[Domanda] Gaming Entry level 350€ - APU o Intel

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Charlie86

Nuovo Utente
119
10
CPU
Intel Core i7 7700
RAM
16gb
GPU
Gtx 1070 Asus
Monitor
AOC-G2590FX 144hz
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm White 750w
Case
Bitfenix Prodigy M White + NZXT Sentry 3 Fan Controller
OS
Windows 10
Ciao a tutti.
Vi sottopongo un paio di configurazioni che stanno facendo discutere me e miei amici riguardo all'assemblaggio di una configurazione da gaming low cost, rivolta a quei giocatori occasionali o non troppo esigenti. (o senza grosse possibilità economiche :patpat:)

Siccome non è così scontato trovare la giusta soluzione con budget così striminziti secondo voi quale può essere il giusto compromesso in questa fascia di prezzo?

Puntare su un APU probabilmente può far "risparmiare" i soldi che si spenderebbero in una vga dedicata, ma quel risparmio a mio avviso va investito in Ram, montando 8gb ad alta frequenza (2133mhz) per permettere di sfruttare al meglio la r7 integrata.
Più o meno avevo pensato a una cosa del genere. (ho omesso il dissipatore, magari acquistabile in un secondo momento).
Config GAME 350 AMD-APU.png


Con lo stesso budget però abbiamo pensato alla soluzione intel e nonostante il Pentium dual core non se la cavi malissimo, è pur sempre un dual core e questo può o potrà essere un punto a sfavore...d'altro canto un i3 a 100€ circa lascia solo 250€ per il resto, quindi è abbastanza scontata come scelta.
Ci sarebbe poi il G3258 da occare a bestia, ma suppongo abbia bisogno di una mobo migliore per essere stabile ad alte frequenze. Quindi mobo più costosa=fuori budget.:cav:
Quindi più o meno uscirebbe una cosa del genere:
Config GAME 350 Pentium+GTX750.png

Dunque le configurazioni sono indicative (e fatte al volo), magari si possono cambiare alcuni componenti a gusto personale, ma in ogni caso i prezzi sono quelli all'incirca
.:vv:

Dopo avervi fracassato le bolas :rock:, secondo voi, quale tra queste due configurazioni è migliore in termini di prestazioni, longevità e possibilità di upgrade?


Edit: ho dimenticato l'unità ottica in entrambe le config...vabbè poco danno...vuoi che uno non riesca a spillare 15€ alla nonna? :lol:
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Credo che sia meglio la configurazione con la 750 anche se non di molto ma dipende da un sacco di fattori,tipo di gioco ottimizzazione dello stesso ecc...per quanto riguarda gli upgrade direi che hanno poca vita entrambi dato che amd non dovrebbe più produrre su quel socket,e il chipset della scheda madre per quella intel non so se sia compatibile o meno con broadwell quindi aspettiamo qualche altro utente che dia il suo parere.
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti.
Vi sottopongo un paio di configurazioni che stanno facendo discutere me e miei amici riguardo all'assemblaggio di una configurazione da gaming low cost, rivolta a quei giocatori occasionali o non troppo esigenti. (o senza grosse possibilità economiche :patpat:)

Siccome non è così scontato trovare la giusta soluzione con budget così striminziti secondo voi quale può essere il giusto compromesso in questa fascia di prezzo?

Puntare su un APU probabilmente può far "risparmiare" i soldi che si spenderebbero in una vga dedicata, ma quel risparmio a mio avviso va investito in Ram, montando 8gb ad alta frequenza (2133mhz) per permettere di sfruttare al meglio la r7 integrata.
Più o meno avevo pensato a una cosa del genere. (ho omesso il dissipatore, magari acquistabile in un secondo momento).
Visualizza allegato 133652


Con lo stesso budget però abbiamo pensato alla soluzione intel e nonostante il Pentium dual core non se la cavi malissimo, è pur sempre un dual core e questo può o potrà essere un punto a sfavore...d'altro canto un i3 a 100€ circa lascia solo 250€ per il resto, quindi è abbastanza scontata come scelta.
Ci sarebbe poi il G3258 da occare a bestia, ma suppongo abbia bisogno di una mobo migliore per essere stabile ad alte frequenze. Quindi mobo più costosa=fuori budget.:cav:
Quindi più o meno uscirebbe una cosa del genere:
Visualizza allegato 133654

Dunque le configurazioni sono indicative (e fatte al volo), magari si possono cambiare alcuni componenti a gusto personale, ma in ogni caso i prezzi sono quelli all'incirca
.:vv:

Dopo avervi fracassato le bolas :rock:, secondo voi, quale tra queste due configurazioni è migliore in termini di prestazioni, longevità e possibilità di upgrade?


Edit: ho dimenticato l'unità ottica in entrambe le config...vabbè poco danno...vuoi che uno non riesca a spillare 15€ alla nonna? :lol:
Bella domanda anche io sarei curioso di sapere se è meglio apu o intel :sisi:
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sicuramente la seconda,
a10 7700k ha un vga dedicata buona,però renderebbe molto meglio a risoluzioni minori del 1080p,
a questa risoluzione sicuramente una configurazione con vga dedicata risulta la scelta migliore,

come si vede dai bench,la gtx 750 è decisamente più potente del a10 7700k,

l'apu con ram a 2133mhz ed overcloccato a 4.3ghz,regge bf4 con settaggi grafici medi a 1080p con un media di 26fps,mentre a settaggi grafici bassi saliamo a 32fps di media,
e per essere una cpu con vga integrata risultano ottimi risultati a mio parere,però siamo comunque sui 30fps......

mentre la 750 sempre a 1080p e con settaggi ultra garantisce circa 32fps,di conseguenza gestendo bene i dettagli grafici si pùò arrivare tranquillamente a 60fps (parlando sempre di bf4),che permettono un ottima giocabilità.
come contro però la configurazione ha solo 4gb di ram ed una cpu dual-core,che potrebbero recare qualche svantaggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Charlie86

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Penso che si parlasse solo in ambito gaming.

appunto,con un dual-core in alcuni giochi fatichi un po ed anche con 4gb di ram alcuni non si aprono neanche (esperienza personale),
solo windows occupa quasi 2gb di ram
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Con recare qualche svantaggio pensavo ti riferissi in generale in altri ambiti rispetto all'altra soluzione avevo frainteso io.
 

Charlie86

Nuovo Utente
119
10
CPU
Intel Core i7 7700
RAM
16gb
GPU
Gtx 1070 Asus
Monitor
AOC-G2590FX 144hz
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm White 750w
Case
Bitfenix Prodigy M White + NZXT Sentry 3 Fan Controller
OS
Windows 10
Vi ringrazio per le risposte.
Grossomodo è un po come pensavo, un APU purtroppo ha un range di utilizzo minore in ambito gaming ed è forse più indicato per configurazioni Home, magari in case Mini Itx che non consentono di montare vga standard performanti.
Quindi direi che Intel vince sul lato Prestazioni anche in configurazioni a basso costo.

Dal punto di vista della longevità, probabilmente l'APU è migliore in ottica "futuro" poichè è un quad-core occabile e monta/supporta Ram nettamente più veloci, ma se poi si pensa all'espandibilità del sistema all'utente Intel basterebbe cambiare processore con un I5 per raggiungere prestazioni inarrivabili per l'APU considerando che l'unico upgrade che mi viene in mente sarebbe cambiare VGA o tentare un improbabile Hybrid Crossfire.

Cosa ne pensate? :sisi:
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si alla fine entrambe le configurazioni hanno dei pregi e dei difetti,
l'apu come hai detto tu ha senso per configurazioni home mini-itx,micro-atx,e gaming low cost a bassa risoluzione
hybrid crossfire alla fine serve a poco,perchè comunque va fatto con vga di fascia bassa, se ricordo bene r7 240/x e r7 250/x,
sicuramente le prestazini ne gioveranno però invece di spendere 80€ per una vga come la r7 270x,risparmio altri 50/60€ e mi faccio una r7 265 o r9 270x,
invece intel come hai detto lo si può migliorare con un i5/i7 4xxx in base alle proprie esigenze ed avere risultati migliori,
invece la velocità della ram non la vedo come uno svantaggio per intel,è più un obbligo per le apu,mi spiego,
in una configurazione "normale" se hai le ram a 1600mhz o a 2400mhz non ti cambia praticamente niente,invece per le apu,condividendo la ram fra cpu e vga una frequenza maggiore porta molti benefici prestazionali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili