DOMANDA Domanda (forse) stupida Malware Bytes

supermassiveblack

Utente Attivo
486
21
Il mio computer ha solo 8gb RAM e purtroppo non è espandibile.
Quindi sto entrando nella fase in cui cerco di limitare più possibile i processi in background, perchè l'indicatore della RAM, sempre più facilmente lo sorprendo nei pressi del 90% di RAM occupata, senza fare niente di particolare.
Malware Bytes l'ho sempre avuto anche se in versione free.
Come tutti sappiamo è un software che non offre protezione in tempo reale nella versione free. Quindi praticamente (credo) servirebbe solo nel momento in cui lo apro e faccio la scansione.
La domanda stupida è: posso evitare di tenerlo in esecuzione in background (quindi di vedere la sua icona sotto, nella barra delle app aperte?
Mi metto una icona su desktop e, quando devo fare una scansione, lo apro come tutte le altre app.

C'è qualcosa che non so di Malware Bytes free, per cui dovrei tenerlo in esecuzione in background?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Il mio computer ha solo 8gb RAM e purtroppo non è espandibile.
Quindi sto entrando nella fase in cui cerco di limitare più possibile i processi in background, perchè l'indicatore della RAM, sempre più facilmente lo sorprendo nei pressi del 90% di RAM occupata, senza fare niente di particolare.
Malware Bytes l'ho sempre avuto anche se in versione free.
Come tutti sappiamo è un software che non offre protezione in tempo reale nella versione free. Quindi praticamente (credo) servirebbe solo nel momento in cui lo apro e faccio la scansione.
La domanda stupida è: posso evitare di tenerlo in esecuzione in background (quindi di vedere la sua icona sotto, nella barra delle app aperte?
Mi metto una icona su desktop e, quando devo fare una scansione, lo apro come tutte le altre app.

C'è qualcosa che non so di Malware Bytes free, per cui dovrei tenerlo in esecuzione in background?
Io non lo ho mai tenuto in background, senza protezione in tempo reale è inutile.
Togli la partenza automatica dalle impostazioni e dovresti essere a posto, anche se poi bisogna vedere quanto effettivamente occupi di memoria....
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
La domanda stupida è: posso evitare di tenerlo in esecuzione in background (quindi di vedere la sua icona sotto, nella barra delle app aperte?
Mi metto una icona su desktop e, quando devo fare una scansione, lo apro come tutte le altre app.

Come dice giustamente Mursey, dalle impostazioni puoi fare in modo che non parta all'avvio del PC.

C'è qualcosa che non so di Malware Bytes free, per cui dovrei tenerlo in esecuzione in background?

No, è inutile se hai la versione free. Ho anche io la free installata, va bene solo come scanner.

Comunque non offrendo protezione in tempo reale ti occuperà giusto un pò di RAM, ma non impatterà più di tanto sulle prestazioni in generale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla tutte le applicazioni in avvio automatico non Microsoft e disabilitale tutte
 

supermassiveblack

Utente Attivo
486
21
Lo so che non occupa molto ma poca RAM per ciascuna app alla fine non è più trascurabile.
Ho controllato nelle impostazioni e, in effetti, il lancio in background (all'avvio di Windows), è disattivato. Però c'ho l'icona piccolina, nella barra, in basso a destra, dove ci sono le iconcine di tutte le app che si avviano con Windows. Inoltre, se la clicco col destro, mi esce l'opzione ESCI DA MALWAREBYTES.

Il controllo delle app che si avviano in automatico già lo faccio, ma alcune mi servono (tipo Search Everything o EarTrumpet).

Ciò che invece mi è successo ultimamente è che ho cliccato un link di invio di posta ad un sito (disdire abbonamento), e mi ha aperto il client di Windows (mai usato, non sapevo manco di averlo), già tutto configurato con Gmail (che è la mia seconda mail, quella principale è Libero e la uso andando direttamente sul sito, da browser).
Da quel giorno, ricevo le notifiche mail di Gmail nella sezione notifiche di Windows.
La cosa, oltre che essere inutile (controllo Gmail dalla app sul telefono) mi dà anche parecchio fastidio (il riquadro della notifica mi occupa un quinto dello schermo!!!) e, ovviamente, è qualcosa in esecuzione in background.

Ho cercato in tutte le impostazioni ma non ho trovato come disattivare l'avvio automatico.
Anche volendo disinstallare il client, non esiste nella lista delle app installate.
Devo aprire un thread apposito per questo?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Per Malwarebytes risolvi dalle impostazioni. Non mi ricordo la schermata, ma c'è la voce che devi flaggare se vuoi avviarlo all'avvio di windows. Più tardi dal fisso guardo e ti faccio uno screen al limite.

Per la posta elettronica puoi disattivare l'applicazione, ma devi cercare nelle impostazioni di Windows (se digiti "applicazioni" dovresti trovarlo: ti mostra tutte le applicazioni e quelle che possono girare in background, e da li puoi anche disattivare app).
 
  • Mi piace
Reazioni: supermassiveblack

supermassiveblack

Utente Attivo
486
21
Per Malwarebytes risolvi dalle impostazioni. Non mi ricordo la schermata, ma c'è la voce che devi flaggare se vuoi avviarlo all'avvio di windows. Più tardi dal fisso guardo e ti faccio uno screen al limite.
Ho controllato nelle impostazioni e, in effetti, il lancio in background (all'avvio di Windows), è disattivato...

Per la posta elettronica puoi disattivare l'applicazione, ma devi cercare nelle impostazioni di Windows (se digiti "applicazioni" dovresti trovarlo: ti mostra tutte le applicazioni e quelle che possono girare in background, e da li puoi anche disattivare app).
Non ho trovato come disattivare le app (forse è una nuova funzionalità di Windows 11?), però, sempre in "App e Funzionalità", ho trovato lo switch per non far avviare la posta in background
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!