Domanda Fastweb FTTN e Modem/Router

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti!
Da qualche giorno Fastweb mi ha avvisato tramite e-mail che posso passare dalla mia linea in rame a quella fibra + rame gratuitamente accedendo all'area clienti. In più posso ricevere gratuitamente il loro modem Nexxt e specificano che per la "migrazione tecnologica" non c'è bisogno di intervento tecnico.
Ora, io ho da anni un TP-LINK Archer D7 utilizzato in ADSL e con il quale mi sono trovato bene nonostante sia uno dei marchi più economici, soprattutto per la portata del wireless. Se dovessi fare questo upgrade alla linea posso continuare ad utilizzare questo router?

Sul sito di fastweb (https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/) danno queste specifiche tecniche per la linea:

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete Adsl Rame di Fastweb, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:

Supporto dello standard ADSL2+ (ITU-T G.992.5)
Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
VPI/VCI: 8/36
Protocollo: RFC 2684 bridged (dinamico)
Incapsulamento: LLC
DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete Fibra mista rame FTTN di Fastweb, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:
Supporto standard VDSL2 (ITU-T G.993.2) fino al profilo 35b
Supporto Seamless Rate Adaptation (SRA)
Supporto retransmission G.INP (ITU-T G.998.4)
Supporto vectoring (ITU-T G.993.5)
Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
Incapsulamento PTM untagged / Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0)
DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)


Secondo voi il TP-LINK rientra nelle caratteristiche? Lo chiedo perché parte di quelle per la FTTN per me sono arabo, non avendo mai avuto quel tipo di linea. Però da quello che ho capito la fibra dovrebbe arrivare fino ad un certo punto e poi il segnale dovrebbe passare comunque per il solito circuito predisposto per il telefono di casa. A logica dovrebbe essere più veloce nel tragitto dalla centrale a casa mia, ma poi da lì non dovrebbero esserci grossi cambiamenti. Giusto?

Inoltre volevo chiedere se come modem il Nexxt sia un modello valido o comunque equivalente al TP-LINK Archer D7.

Intanto vi ringrazio in anticipo. 😁
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,839
9,196
Il router fastweb fa schifo, il TPlink di più

O prendi il router fastweb per risparmiare o fai contratto senza router e metti un fritzbox 7530
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Ciao @r3dl4nce
Diciamo che non mi dici niente di nuovo. ;)
Intanto mi segno il Fritzbox sulla lista dei desideri che non si sa mai.

Per il resto mi piacerebbe sapere se una volta attivata la linea fibra + rame al posto della solita ADSL dovrò per forza cambiare apparecchio o potrò navigare (di m***a, ok, lo so) ancora per un po' con il vecchio TP-LINK.
Intanto grazie per la risposta.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Il TP-LINK Archer D7 supporta solo lo standard ADSL, non può funzionare su linee fttc ( linea fibra+rame).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Ultima modifica:

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
No, wireless. Mi serve un extender per la wifi al piano terra. Al momento non ho la predisposizione per le prese ethernet.
Prima o poi devo trovare il tempo di fare un po' di tracce e trovare una soluzione, ma per il momento va bene così.
Fino ad oggi avevo ADSL con router al primo piano ed extender al piano terra. La casa è coperta in ogni punto, compreso esterno e garage. La velocità di connessione è quello che è ma comunque l'importante è che arrivi ovunque e a tutti.
Almeno per questo l'accoppiata router/extender TP-Link non mi ha deluso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,839
9,196
Il Fritz 7530 + il Fritz 2400 vanno bene però porta quanto prima cavo ethernet cat. 6 da dove metti il 7530 a dove metti il 2400, così l'estensione rete la farai tramite cavo ethernet e sarà tutto stabili e più veloce, dato che ripetendeo in wifi dimezzi la velocità del wifi. Se pensi che non porterai mai cavo ethernet c'è la soluzione alternativa delle powerline, ma il cavo ethernet è la soluzione migliore e definitiva
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Grazie ancora @r3dl4nce

Powerline non posso usarne dato che la centraline per il router sta al piano di sopra e l'impianto elettrico dei due piani è diviso per qualche motivo.
Prima o poi devo studiare un modo per far passare dei cavi di rete e aggiungere un frutto per ogni stanza, così fine di ogni problema. Stavo pensando di rimpiazzare tutte le vecchie prese del telefono in ogni stanza e sostituire il tutto con cavi cat6 ma devo vedere se è possibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili