Domanda dissipatore CPU

Giorgino95

Utente Attivo
170
12
Salve a tutti avrei una domanda ho acquistato un dissipatore a liquido per la CPU ma le temperature mi sembrano un po' esagerate.mi oscilla tra il 60 e i 73 gradi come CPU ho un ryzen 3600x.allego una foto di come e montato il dissipatore IMG_20210703_152509.jpg
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sei sicuro che tocca bene la cpu?
La pasta termica come l'hai messa?
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Se vuoi vedere la mia discussione ho lo stesso processore versione non X.

Ho provato anche io il tuo dissipatore, dovuto renderlo per difetto delle ventole che avevano dei led bruciati. Ma a livello di temperatura non cambia nulla, provato il Corsair 150i con pompa al massimo e ventole al massimo (stile shuttle in decollo) ma nulla 75 gradi fissi e picchi di 85 gradi con Aida64 e pure con il mio attuale che ha il radiatore anche più grosso, nulla da fare temperature identiche.

Che programmi usi per fare il test?
Post unito automaticamente:

Ah e altra cosa, indle le temperature come sono?
 

Giorgino95

Utente Attivo
170
12
Non ho fatto ancora nessun test queste sono in game in idle sto su i 32-40 con ventole sui 1300 RPM e pompa a 2900 mi sa ke sarà proprio la CPU ke scalda un botto anke perché a livello di airflow credo vada bene ho un case Corsair 275r airflow con 3 ventole in immissione e quella dietro che spinge aria fuori però queste ventole non sono di marca cioè l'ho pagate 50 euro 6 ventole provare a prendere qualcuna di marca?.prima avevo un dissipatore ad aria a doppia ventola e in full stavo su una 70 di gradi se questo è il massimo torno con il dissipatore che avevo prima.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Non ho fatto ancora nessun test queste sono in game in idle sto su i 32-40 con ventole sui 1300 RPM e pompa a 2900 mi sa ke sarà proprio la CPU ke scalda un botto anke perché a livello di airflow credo vada bene ho un case Corsair 275r airflow con 3 ventole in immissione e quella dietro che spinge aria fuori però queste ventole non sono di marca cioè l'ho pagate 50 euro 6 ventole provare a prendere qualcuna di marca?.prima avevo un dissipatore ad aria a doppia ventola e in full stavo su una 70 di gradi se questo è il massimo torno con il dissipatore che avevo prima.

L'airflow è a posto sicuro tranquillo

Guarda toglimi una curiosità, se riesci a fare un test con Aida64 e mi posti lo screen con le temperature, così vedo se è un problema comune di questi processori o meno; fai giusto un 3 minuti, se le temperature raggiungono gli 85 gradi ferma tutto. A che gioco stavi giocando e a che risoluzione giochi? Perché ho notato che più bassa è la grafica (1080 e dettagli bassi tipo), più viene sfruttato il processore e meno la scheda video, anche se in effetti 70 gradi mentre giochi sono altine. Magari sarebbe da riapplicare la pasta e fare più attenzione che per errore non sollevi il waterblock.

Ad ogni modo io con l'aio ho notato che le temperature sono scese parecchio nelle indle e durante i giochi, con quello a aria da 25€ della Deep COOL GAMMAXX facevo minimo 39 di indle, ma poi non arrivava mai sotto i 42 dopo qualche ora che era acceso. Con questo attuale sono sui 35 minimo e 53 massimo, e qualche picco dopo un caricamento a 60/61, con quello ad aria avevo picchi di 75 gradi.

(PS la testina del waterblock la puoi girare, ho visto che è storta, basta ruotarla)
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
per un ryzen 5600x serve perforza il dissipatore o basta quella stock(no overclock)
Per mia esperienza un AMD ha sempre bisogno di un dissipatore migliore... Basta anche uno semplice semplice da 25€ e una pasta termica buona (classica mx-4 o mx-5) e sei a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Giorgino95

Utente Attivo
170
12
L'airflow è a posto sicuro tranquillo

Guarda toglimi una curiosità, se riesci a fare un test con Aida64 e mi posti lo screen con le temperature, così vedo se è un problema comune di questi processori o meno; fai giusto un 3 minuti, se le temperature raggiungono gli 85 gradi ferma tutto. A che gioco stavi giocando e a che risoluzione giochi? Perché ho notato che più bassa è la grafica (1080 e dettagli bassi tipo), più viene sfruttato il processore e meno la scheda video, anche se in effetti 70 gradi mentre giochi sono altine. Magari sarebbe da riapplicare la pasta e fare più attenzione che per errore non sollevi il waterblock.

Ad ogni modo io con l'aio ho notato che le temperature sono scese parecchio nelle indle e durante i giochi, con quello a aria da 25€ della Deep COOL GAMMAXX facevo minimo 39 di indle, ma poi non arrivava mai sotto i 42 dopo qualche ora che era acceso. Con questo attuale sono sui 35 minimo e 53 massimo, e qualche picco dopo un caricamento a 60/61, con quello ad aria avevo picchi di 75 gradi.

(PS la testina del waterblock la puoi girare, ho visto che è storta, basta ruotarla)
Domani faccio il test e ti faccio sapere la pasta termica già l'ho rimessa 2 volte e uso mx 5.la testina l ho messa apposto
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Domani faccio il test e ti faccio sapere la pasta termica già l'ho rimessa 2 volte e uso mx 5.la testina l ho messa apposto
Impossibile hai sbagliato 2 volte allora, magari oltre i test dimmi con che giochi e che impostazioni grafiche, perché io su cyberpunk ho picchi massimi di 62 gradi
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Call of duty warzone in 2k
Beh quello da picchi assurdi anche a me in effetti, ma sono picchi oppure costanti 70?
Post unito automaticamente:

Anzi meglio ancora, prova hwinfo aspetta che carica tutto windows e attivalo, gioca per un po' ( una o due partite) e posta anche quei risultati, la media è quasi più importante dei picchi, a meno che non superano gli 85 gradi
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Tutto ok, prova ad attivare anche FPU e cache ora oltre a CPU, le temperature saliranno sicuramente
Post unito automaticamente:

Certo a leggere le tensioni del processore, le spara alte proprio quel processore
 

Giorgino95

Utente Attivo
170
12
ecco fatto
Cattura1.PNG
ma comunque in game e diverso dopo faccio un paio di partite e posto i risultati di hwinfo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili