Domanda di Fisica

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Sempre 5 kg :) Che non ricordo tutto vabbè, ma mica m'hanno lobotomizzato :P Io comunque li avre messi nel pulman :D
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
No, è più o meno la stessa cosa perchè l'attrito dei cuscinetti dei pattini è abbastanza trascurabile :sisi: ... Contatto o non contatto in questo caso non c'entra...

No,perche' è proprio il contatto con i pattini al pavimento del pullman che MANTIENE anche te costantemente a 100Km/h,infatti abbiamo gia' appurato che se l'eli fosse gia' in volo all'interno prima che il pullman parta,quando parte il pullman l'eli rimane fermo dove è e va a schiantarsi nel vetro posteriore.
L'unica teoria invece che mi aveva convinto era il fatto che l'eli effettivamente potesse non perdere velocita' e andare quindi in moto costante a 100km/h perche' non riceve nessun attrito da nessuna parte pero' fino a che non lo testo non sono sicuro.
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
ti do io un altro grattacapo:D:
hai una scatola sigillata con 20 uccelli dentro. sono tutti e venti poggiati al fondo della scatola. in tutto (scatola + uccelli + aria) pesano 5Kg.
se tutti e venti gli uccelli si alzano in volo all'interno della scatola (sigillata) quanto peserà la scatola??

Sono piu' che convinto che il peso degli uccelli non ci sia piu' e quindi il peso ora sara' solo quello della scatola.Forse non è cosi' ma è lo stesso ragionamento che faccio sul pullman....cioe' che se non sei a contatto non fai parte piu' del sistema di riferimento,in questo caso la scatola...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Sono piu' che convinto che il peso degli uccelli non ci sia piu' e quindi il peso ora sara' solo quello della scatola.Forse non è cosi' ma è lo stesso ragionamento che faccio sul pullman....cioe' che se non sei a contatto non fai parte piu' del sistema di riferimento,in questo caso la scatola...


Il peso non cambia, perche il peso che prima veniva posto sulla scatola dalle zampette, dopo viene posto dalle ali sull'aria e quindi sulla scatola... questa è fisica elementare, come per l'eli sull'autobus, se si alza in volo, l'autobus pesa uguale :D
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Il peso non cambia, perche il peso che prima veniva posto sulla scatola dalle zampette, dopo viene posto dalle ali sull'aria e quindi sulla scatola... questa è fisica elementare, come per l'eli sull'autobus, se si alza in volo, l'autobus pesa uguale :D
Allora se è come dici tu dovrebbe essere cosi':allora,se il peso della scatola non cambia(5kg),significa che gli uccelli sono comunque"appoggiati"all'aria e quindi alla scatola per dare il peso,quindi anche il pullman pesa uguale e quindi anche l'eli è come se fosse "appoggiato" al pullman nell'aria,tutto cio' mi porta a concludere che l'eli riceva sempre la spinta dal pullman costantemente allora se si rallentasse o accelerasse bruscamente l'eli non andrebbe piu' in avanti o indietro come precedentemente spiegatomi,ma rallenterebbe o accelererebbe insieme al pullman,mi state dicendo che è un tutt'uno,a contatto o no non cambia,un sistema che comprende anche l'aria,boh mi sembra proprio strano,pero' se sei sicuro che è una legge sara' cosi,io proprio non ricordo,mi sono diplomato allo scientifico nel 95 e ho anche portato fisica all'esame ma non ricordo piu' nulla ihihi!!
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Bono, fermete! Io parlavo del peso sull'ultima affermazione. Per il tuo primo quesito devi considerare che anche il fluido (aria) contenuto nell'autobus si sposta alla stessa velocita, quindi se l'eli ci si appoggia, la sua Vel nell'auto è 0 ma si sposta con esso a 100. Il dubbio che ho io è che nel momento del decollo questo possa arretrare in quanto non più spito dall'autobus e non totalmente sorretto dal fluido in esso. Spero di esser stato chiaro :)
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
moto accelerato e rettilineo uniforme sono due cose completamente diverse. se il pullmann accelera, frena o curva
l'elicottero sarebbe sballottato di qua e di la (come lo è qualunque cosa nel pullmann). se il pullmann procede sempre alla stessa velocità è la stessa identica cosa che se fosse fermo...
la scatola pesa ancora 5kg perchè al posto di essere la forza "peso" degli uccelli è la forza dell'aria che gli uccelli mandano verso il basso per stare in volo
 

Edoardo_0101

Utente Attivo
195
8
CPU
Intel Core 2 Duo Q9400
Scheda Madre
Asus P5Q-E
HDD
500 Gb
RAM
Kingston Hyperx PC2-8500 (4gb)
GPU
AMD Radeon HD 6850
Audio
Integrato. Casse Philips 2.1
Monitor
Samsung 19" (1440x900)
PSU
Corsair CX600 (600W)
Case
Haf X
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Cavolo eppure è proprio questo che mi viene ancora da pensare anche a me e che mi crea ancora dubbi(grrrrrr),quando perdi il contatto dovresti perdere velocita',stavo anche pensando all'esempio dei pattini che secondo me non è la stessa cosa dell'elicottero perche' sono appoggiati a terra e quindi A CONTATTO con il sistema di riferimento che da la spinta.
Ho di nuovo tutti i miei dubbi......:mad:

Ti sbagli, non è il contatto a far mantenere costante la velocità! La velocità rimane costante tranne nel caso in cui non ci sia una forza che agisca sul corpo! Se vai a 100, fai partire l'elicottero, quale forza lo spingerebbe verso il retro? Nessuna.
 

darek

Bannato a Vita
960
142
CPU
E6750
Scheda Madre
p5k
HDD
4.33 TB
RAM
4 Gb
GPU
xfx xt 5770
Monitor
T 220 + 32" esteso
PSU
Infiniti 650
Case
colorshit da 20€
OS
7 Ultimate 64
Salve a tutti ho una curiosita' personale che mi assilla da tempo e vorrei chiedere il vostro parere:

Allora,mettiamo che io faccia un salto verticale all'interno di un pullman
che viaggia a 100 km/h,in questo caso ovviamente tornerei al punto
di partenza perche' anche il mio corpo in quel momento stava viaggiando
a 100 Km/h e fin qui tutto ok,anche perche' un salto dura mezzo secondo,
ma se io potessi avere uno di quei mini elicotteri giocattolo
telecomandati e,lo facessi rimanere immobile in volo all'interno dello
stesso pullman in movimento,dopo qualche secondo l'elicottero perderebbe la velocita' iniziale acquisita?lo vedrei andare verso il retro del pullman o
continuerebbe a stare fermo?
Perche se stesse sempre fermo in volo allora significa che in quel momento l'elicottero non è fermo ma sta andando a 100km/h(La velocita' del pullman)e questo mi sembra impossibile,mi sembra molto piu' logico ipotizzare che dopo qualche secondo incominci a "rallentare",non so illuminatemi vi prego!

Continuerebbe nella linea perfettamente dritta rispetto al suo movimento iniziale ( almeno che non c'è un movimento d'aria al interno) . Verrebbe influenzato soltanto dai campi gravitazionali di tutti oggetti che lo circondano , e quel poco di aria che si sposterebbe durante cambii di direzione del veicolo . :asd:

Edit . In teoria si alzerebbe , perché autobus gira intorno ala terra , uscendo dallo campo gravitazionale terrestre la sua traiettoria curverebbe verso l'alto :asd:
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
La velocità rimane costante tranne nel caso in cui non ci sia una forza che agisca sul corpo!
Ecco dove sbagliavo è vero!E ora ho capito anche il perche' degli sballotolamenti,li puo' subire tranquillamente anche non essendo a contatto,ora ragionandoci meglio me l'avete fatto capire bene,grazie a todos!!!
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
No,perche' è proprio il contatto con i pattini al pavimento del pullman che MANTIENE anche te costantemente a 100Km/h,infatti abbiamo gia' appurato che se l'eli fosse gia' in volo all'interno prima che il pullman parta,quando parte il pullman l'eli rimane fermo dove è e va a schiantarsi nel vetro posteriore.
L'unica teoria invece che mi aveva convinto era il fatto che l'eli effettivamente potesse non perdere velocita' e andare quindi in moto costante a 100km/h perche' non riceve nessun attrito da nessuna parte pero' fino a che non lo testo non sono sicuro.

No, il contatto non c'entra nulla. Considerando come sistema di riferimento l'autobus intero e l'aria che c'è all'interno :asd: ...
Comunque ti avevano già risposto (Edo0991) :sisi: ...
Per l'altro quesito :asd: ... Innanzitutto di 5Kg sarà la massa, non il peso. Ponendo g=9,8ms^2 costante (sulla terra, considerandola una sfera perfetta dove non incidono altri fenomeni)... Bisogna vedere ora cosa intendi tu per peso o massa...
La massa rimarrà la stessa, ma ovvio che la forza peso se gli uccellini sono in volo (IN CONDIZIONI IDEALI DI ASSENZA DI ATTRITO E DI GRANDEZZA INFINITA DELLA SCATOLA PER FAR SI CHE GLI UCCELLINI NON SBATTANO) verrà percepita durante il sollevamento della scatola come: (massa scatola)*9.8ms^2 ossia noi per sollevarla dobbiamo imprimere una forza pari a quella in verso opposto (benchè ovviamente la forza peso stia agendo anche su ogni singolo uccellino :asd:) ...



Continuerebbe nella linea perfettamente dritta rispetto al suo movimento iniziale ( almeno che non c'è un movimento d'aria al interno) . Verrebbe influenzato soltanto dai campi gravitazionali di tutti oggetti che lo circondano , e quel poco di aria che si sposterebbe durante cambii di direzione del veicolo . :asd:

Edit . In teoria si alzerebbe , perché autobus gira intorno ala terra , uscendo dallo campo gravitazionale terrestre la sua traiettoria curverebbe verso a l'alto :asd:

Quoto :lol: ... Tu sei un visionario :asd: ...Anche se quello che dici a suo modo è tutto giusto :asd: ...
 

darek

Bannato a Vita
960
142
CPU
E6750
Scheda Madre
p5k
HDD
4.33 TB
RAM
4 Gb
GPU
xfx xt 5770
Monitor
T 220 + 32" esteso
PSU
Infiniti 650
Case
colorshit da 20€
OS
7 Ultimate 64
Penso che potrebbe tornare sulla terra . Dato che il corpo con maggiore gravita rimarrebbe dietro , prima lo curverebbe in su , fino a far mezzo cerchio , per poi risucchiarlo verso centro della massa terrestre . ( Sempre se si trovasse davanti la terra . Se si trovasse dietro ,la terra scapperebbe ) . :look:
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
No, il contatto non c'entra nulla. Considerando come sistema di riferimento l'autobus intero e l'aria che c'è all'interno :asd: ...
Comunque ti avevano già risposto (Edo0991) :sisi: ...
Per l'altro quesito :asd: ... Innanzitutto di 5Kg sarà la massa, non il peso. Ponendo g=9,8ms^2 costante (sulla terra, considerandola una sfera perfetta dove non incidono altri fenomeni)... Bisogna vedere ora cosa intendi tu per peso o massa...
La massa rimarrà la stessa, ma ovvio che la forza peso se gli uccellini sono in volo (IN CONDIZIONI IDEALI DI ASSENZA DI ATTRITO E DI GRANDEZZA INFINITA DELLA SCATOLA PER FAR SI CHE GLI UCCELLINI NON SBATTANO) verrà percepita durante il sollevamento della scatola come: (massa scatola)*9.8ms^2 ossia noi per sollevarla dobbiamo imprimere una forza pari a quella in verso opposto (benchè ovviamente la forza peso stia agendo anche su ogni singolo uccellino :asd:) ...






Quoto :lol: ... Tu sei un visionario :asd: ...Anche se quello che dici a suo modo è tutto giusto :asd: ...
esatto:D ovvio che è un modello ideale;) per la questione sulla parola da usare, massa-peso, so che sono due cose diverse ma era più comprensibile dire "la scatola pesa 5kg" che "la massa della scatola è di 5kg):asd: che poi massa e peso sulla terra coincidono:sisi::look:
 

darek

Bannato a Vita
960
142
CPU
E6750
Scheda Madre
p5k
HDD
4.33 TB
RAM
4 Gb
GPU
xfx xt 5770
Monitor
T 220 + 32" esteso
PSU
Infiniti 650
Case
colorshit da 20€
OS
7 Ultimate 64
Questo coso non mi da pace . C'ho pensato tutto il giorno . Sono arrivato alla conclusione che farà un cerchio intorno alla terra quasi sulla stessa altezza ( andrà sempre giù rispetto ala traiettoria originale) . Se volete vi spiegherò anche perché . :lol:
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Questo coso non mi da pace . C'ho pensato tutto il giorno . Sono arrivato alla conclusione che farà un cerchio intorno alla terra quasi sulla stessa altezza ( andrà sempre giù rispetto ala traiettoria originale) . Se volete vi spiegherò anche perché . :lol:

:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili