Domanda da profano:

Pubblicità

henry69

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
un pc con scheda video con grafica dedicata, se la memoria dedicata è insufficiente, utilizza anche la ram di sistema o può sfruttare solo la memoria dedicata?

quella di sfruttare la ram di sistema era una cosa in voga anni fa per le schede video di fascia bassissima... ed anche allora era cosa inutile, più che altro usata per attirare persone purtroppo incompetenti.
esempio: geforce 6200 turbocache, con 64mb onboard e "fino a" 512mb. ovviamente a sta scheda bastavano e avanzavano 64mb, però se non sei informato tendi a considerare la memoria come valore unico della scheda, perciò eri convinto di farti una gpu "da 512mb"... tanto per farti capire, al tempo 512mb non erano sfruttati nemmeno dalle 7900 gtx e x1950xtx (se non in particolarissime condizioni), schede top di gamma che costavano 15 volte tanto.
attualmente mi risulta che nemmeno le schede video di fascia bassissima utilizzino questa tecnologia. questo perchè oramai costa molto poco buttare onboard un gigozzo di ram ddr3, quantitativo più che sufficiente per la fascia bassissima e molto più prestazionale dell'andare a prendere ram dal sistema.
diciamo che quello della memoria condivisa è stato uno dei maggiori specchietti per allodole inventato dall'industria hardware.

posta il nome della scheda in questione.

Ultima modifica:
sto valutando l'acquisto di un preassemblato e tra le ipotesi c'è un asus con i5 che monta una nvidia gtx 650 che ha solo un giga di ram gddr5 e una cache ssd da 32gb,

mi chidevo quanto potesse pagare nel tempo visto che un pc lo tengo almeno x8 anni...

in alternativa valuto altri pc HP con i7 e 2/4 gb di ram dedicata nvidia gtx 645 (2gb gddr5) e nvidia gt640 4gb ddr3) ma privi di cache ssd

non mi viene facile tirare le somme

mi chiedevo inoltre se non potesse convenire un pc con grafica integrata intel hd 4600 visto che il quantitativo di ram lo prende dal sistema e quella la posso sempre aumentare...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità