Domanda da newbie: monitor e VSync

Pubblicità

albero78

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti,

ho appena fatto l'upgrade e ho un computer decente per giocare a dettaglio alto a battlefield 3 in MP.
Ci gioco su un monitor Samsung Syncmaster 920n 1280x1024. Lo so, è vecchio, ma funziona ancora bene e giocare a quella risoluzione mi permette di non avere compromessi e di avere sempre e comunque un frame rate alto.

In battlefield 3 tengo il VSync disabilitato e la cosa non mi crea un gran fastidio anche se di tanto in tanto appare del fastidioso tearing verticale nelle immagini in movimento. Se abilito il VSync il tiring scompare ma il framerate massimo diventa 60, che mi pare corrispondere alla frequenza del mio monitor.

Ho acquistato ieri su steam red orchestra 2 e funziona tutto ok ma il tearing è più presente che in Battlefield 3, quindi mi sa che attiverò il VSync.

Premesso che anche con Vsync attivato, 60 fps fissi sono più che buoni. la mia domanda è: il mio monitor è limitante da questo punto di vista? Può essere il monitor (e la sua frequenza) una ragione dell'effetto di tearing quando il Vsync è disattivato? Un monitor più moderno eliminerebbe (o diminuerebbe) l'effetto di tearing con il Vsync disattivato? E' vero che con il Vsync attivato gli fps massimi corrispondono alla frequenza di refresh del monitor? Un monitor con una frequenza più elevata migliorerebbe la situazione?

Grazie dell'attenzione e tenete conto che non sono un grande esperto ma sono un gran curioso.
Albero

Ultima modifica:
Premesso che anche con Vsync attivato, 60 fps fissi sono più che buoni. la mia domanda è: il mio monitor è limitante da questo punto di vista? Può essere il monitor (e la sua frequenza) una ragione dell'effetto di tearing quando il Vsync è disattivato? Un monitor più moderno eliminerebbe (o diminuerebbe) l'effetto di tearing con il Vsync disattivato? E' vero che con il Vsync attivato gli fps massimi corrispondono alla frequenza di refresh del monitor? Un monitor con una frequenza più elevata migliorerebbe la situazione?

Grazie dell'attenzione e tenete conto che non sono un grande esperto ma sono un gran curioso.
Albero
è molto semplice: i monitor comuni hanno un refresh rate di 60 hz. Più di quello non possono mostrare, per cui, se la scheda video comincia a inviargli un framerate maggiore, e non è abilitato il vsync, il monitor cerca di mostrare quei frame, ma non riuscendoci correttamente, ecco il tearing.
Il vsync non fa altro che limitare i frame in uscita dalla scheda video e sincronizzarli a quelli del monitor, evitando il tearing.
Quindi non è il tuo monitor a essere limitante, o meglio, non lo è più degli altri.

Il fatto che noti più spesso il tearing in red orchestra che in battlefield 3, è che nel secondo la tua gpu più raramente supera i 60 fps, mentre red orchestra sarà più leggero e sfonda con più facilità il tetto.

Ci sono poi monitor a 120 hz, con i quali valgono le stesse considerazioni fatte sopra, solo che l'asticella è alzata appunto a 120 hz. Se comprassi un monitor di questo tipo potresti dare sempre potenza libera alla tua gpu senza incorrere nel tearing (che accadrebbe solo se superassi i 120 fps, e ci vuole una signora gpu).

Se ti trovi bene ora comunque è una spesa che puoi evitare: si, è vero che 120 hz danno un immagine più fluida, ma è anche vero che anche 60 fissi sono veramente buoni, e attivare il vsync nn comporta grossi problemi.

P.S. Ho usato HZ e fps intercambiabilmente anche se ci sono delle differenze tra le due terminologie, ma per semplicità facciamo che sono uguali ;)

Grazie sei stato chiarissimo.
Attiverò il VSync in red orchestra 2 e spero di non avere problemi.

Mi viene da aggiungere un'altra domanda: se ho un frame rate che mi passa tranquillamente i 60 (diciamo a 100 fps di media), attivando il Vsync dovrei avere 60fps fissi, senza mai nessun calo. Giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro