DOMANDA Domanda da neofita (folle)

orso63

Nuovo Utente
10
0
Dovrei recuperare un vecchio pc intel E2180 a 2GHz con soli 2 gb di ram sul quale girava a fatica (tanta fatica) win seven anche dopo installazioni puliti e driver aggiornati. Quindi volevo "salvarlo" passando a linux come ho fatto su un mio vecchio portatile su chui ho installato mint mate. Volevo provare qualcosa di nuovo magari piu performante. Ma mi sono imbattuto in decine di distribuzioni tutte valide ma nessuna che avesse tutti i requisiti che cercavo... mi rendo conto che cerco l'impossibile. Tralasciando l'impossibile che cerco la domanda è su una curiosità che mi è venuta. Visto che con mint mi sono trovato bene ma cinnamon era si piu completo di mate ma molto piu lento volevo provare a installare su mint mate lxqt. Domanda cosi è piu leggero e magari veloce oppure ho detto una caxxata mega. Non vi preoccupate dite pure la verita senza problemi, se invece ha un senso...parliamone.
P.s. avevo pensato anche a mxlinux ma qualcuno diceva che non si trovano facilmente i programmi come invece si trovano con mint.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Se hai bisogno di disponibilità di software devi usare Ubuntu, o sue derivate come Mint.. se questo non ti piace prova xubuntu o lubuntu che hanno interfacce minimali e più leggere. Io lo uso su un vecchio portatile con CPU dual core T7500

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Scarica crystaldiskinfo e posta uno screen
(So già ) :D
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Dovrei recuperare un vecchio pc intel E2180 a 2GHz con soli 2 gb di ram sul quale girava a fatica (tanta fatica) win seven anche dopo installazioni puliti e driver aggiornati. Quindi volevo "salvarlo" passando a linux come ho fatto su un mio vecchio portatile su chui ho installato mint mate. Volevo provare qualcosa di nuovo magari piu performante. Ma mi sono imbattuto in decine di distribuzioni tutte valide ma nessuna che avesse tutti i requisiti che cercavo... mi rendo conto che cerco l'impossibile. Tralasciando l'impossibile che cerco la domanda è su una curiosità che mi è venuta. Visto che con mint mi sono trovato bene ma cinnamon era si piu completo di mate ma molto piu lento volevo provare a installare su mint mate lxqt. Domanda cosi è piu leggero e magari veloce oppure ho detto una caxxata mega. Non vi preoccupate dite pure la verita senza problemi, se invece ha un senso...parliamone.
P.s. avevo pensato anche a mxlinux ma qualcuno diceva che non si trovano facilmente i programmi come invece si trovano con mint.
Kubuntu minimal hai un OS che consuma poca ram (500mb circa) e cpu, ed è completo quanto Mint Mate se non più (software center etc....).
Comunque, puoi mettere anche un OS che consuma 1mb di ram, ma appena apri i browser e guardi un video, ti va lento ugualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Lxqt sembra una soluzione ragionevole. Ma il più vecchio Lxde risulterà essere ancora più performante.
Ci sarebbe anche Trinity Desktop, uno sviluppo autonomo di KDE3. Se installi solo i programmi principali e Kontact avrai tutto quello che ti serve restando performante. Potresti incappare in piccoli bug che una volta conosciuti potresti evitare facilmente.

MxLinux è un'ottima scelta tra le distro.

Potresti dare un'occhiata anche a Bodhi Linux che usa come desktop una versione di enlightenment sviluppata in proprio chiamato Moksha Desktop.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
P.s. avevo pensato anche a mxlinux ma qualcuno diceva che non si trovano facilmente i programmi come invece si trovano con mint.

Boh, poi mi spiegano come mai non si troverebbero i programmi, visto che MXLinux è una Debian. Comunque il tuo programma sono e saranno i programmi.

Voglio dire, ti serve un sistema super leggero? Installa Manjaro i3. Poi però vorrai navigare su internet. E allora dovrai usare per forza Firefox o Chrome. Che sono due mattoni, il secondo più del primo.

Certo hai Midori, al limite Netsurf o volendo anche Lynx. Ma quante funzionalità perdi? Capisci il problema? Il sistema è ok, i programmi d'uso comune no. In realtà, se levi il browser, gli altri programmi hanno equivalenti leggeri. Ma senza browser, oggi, non so quanto un computer possa essere utile.

Ovviamente puoi accedere di perdere qualche funzionalità, perchè magari non ti serve, e adottare un browser molto più leggero di quelli citati. Solo che ormai stanno andando quasi tutti verso il motore Blink/Webkit, che è pesantissimo.
 

orso63

Nuovo Utente
10
0
prima di tutto grazie per le vostre risposte. Certo il problema è il browser. Al giorno d'oggi non usarne uno e praticamente impossibile e sono tutti o quasi dei mattoni. Per questo cercavo una distro leggera ma con la possibilità di reperire almeno i sofware piu usati e aggiornati. Mi sarebbe piaciuta anche una distro "rolling" ma qui mi rendo conto che avere tutti e tre i requisiti sia veramente difficile. Se avete altri suggeriemtni io vi leggo con piacere.
 

orso63

Nuovo Utente
10
0
Ehm Manjaro i3.

Certo che ci avevo pensato ma oltre a me (che su linux non sono certo un genio ma almeno un po di terminale lo uso) dovrebbeandare in mano anche a persone che fanno fatica ad usare windows seven quindi temo che i3 sia un bel problema. Manjaro "classico" anche con xfce richiede 4 gb di ram (consigliati) non so come andrebbe con 2 gb e un processori "antico".
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
L'ho già detto sopra: xubuntu su portatile con T7500 hdd e 4gb mi funziona tranquillamente. La CPU è analoga alla tua, forse più vecchia e mobile! Altri 2 GB dovresti pensare di aggiungerlo perché non è solo che i browser siano mattoni, ma proprio i siti stessi richiedono più risorse.

Dal punto di vista dell'usabilità ormai rimango ogni volta basito! Che uno sia abituato con Seven piuttosto che w10 oppure XP non capisco quale problema possa riscontrare nell'utilizzo di funzioni basilari di Linux

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

orso63

Nuovo Utente
10
0
L'ho già detto sopra: xubuntu su portatile con T7500 hdd e 4gb mi funziona tranquillamente. La CPU è analoga alla tua, forse più vecchia e mobile! Altri 2 GB dovresti pensare di aggiungerlo perché non è solo che i browser siano mattoni, ma proprio i siti stessi richiedono più risorse.

Dal punto di vista dell'usabilità ormai rimango ogni volta basito! Che uno sia abituato con Seven piuttosto che w10 oppure XP non capisco quale problema possa riscontrare nell'utilizzo di funzioni basilari di Linux

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Si parlava di i3 che non è proprio semplice da dare in pasto a chi non conosce nemmeno il significato della parola prompt,driver o directory.
Purtroppo il pc non è mio ma di una organizzazione che appena troverà una donazione ne prenderà uno nuovo quindi in questo momento anche i 10/20 euro delle ram non sono percorribili.
Aggiornamento: tra l'altro la mb non supporta oltre 2gb di ram ddr2 a 667.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Comunque, realisticamente parlando, la distro per quella macchina la trovi al 100%. Se proprio sono pesanti xubuntu, lubuntu e similari, sicuramente andranno senza problemi Slax, Puppy, Alpine, Damn Small, Bodhi. C'è una bella lista qui https://en.wikipedia.org/wiki/Light-weight_Linux_distribution

Se proprio vuoi ridurre al minimo il peso e ti va di smanettare, prendi Void e ci installi sopra Openbox ( o qualcosa di altrettanto leggero ) e una manciata di programmi scelti appositamente per la loro leggerezza.

Con un processore come quello e 2 GB di ram, non è particolarmente ostico far girare Linux. L'unico problema è quando si va sui browser mainstream e i siti web pieni zeppi di javascript.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Distribuzione più adatta è Debian xfce: è la più leggera di tutte.
Io ho un pc fisso con socket 775 con processore del 2009 e 2 gb di ram.
Per navigare nelle risorse semplici non ho problemi.
 

01001110

Nuovo Utente
12
0
La soluzione migliore sarebbe Slackware con xfce. Certo, avresti un bel po' di lavoro da fare post-installazione ma una volta configurato il tutto saresti a posto. Inoltre, se sei interessato, impareresti un sacco di cose amministrando un sistema Slack!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili