• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Domanda da inesperto per acquisto pc da gioco

Pubblicità

marior1800

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Buonasera a tutti,sono nuovo e mi sono iscritto per la possibilità di avere dei consigli e delle lucidazioni sul mondo del pc da gioco,che fino ad oggi e da me sconosciuto...sono sempre stato um consolaro convinto ma ho deciso di passare al pc gaming però prima vorrei delle spiegazioni su delle cose che mi sono state dette che non riesco a capire se sono vere o no...

punto 1 : dicono che il pc sia troppo difficile da gestire e dia troppi problemi con i giochi e bisogna essere degli esperti per usarlo al meglio

punto 2: per avere un pc da gioco che non ti dia problemi con i giochi attuali e quelli next gen che usciranno nei prox anni anche per ps4 e xbox one bisogna spendere 1500€:retard:

punto 3: Per giocare sempre in full hd e dettagli alti con una buona fluidità bisogna cambiare scheda video ogni 2/3 anni

io ho a disposizione un budget di 700 euro max (monitor 24 full hd mouse e tastiera già li ho) le mie uniche pretese sono di giocare in full e dettagli alti e cmq avere una resa grafica migliore delle nuove console...grazie a tutti per eventuali risposte ;-)

punto 1 : dicono che il pc sia troppo difficile da gestire e dia troppi problemi con i giochi e bisogna essere degli esperti per usarlo al meglio

punto 2: per avere un pc da gioco che non ti dia problemi con i giochi attuali e quelli next gen che usciranno nei prox anni anche per ps4 e xbox one bisogna spendere 1500€:retard:

punto 3: Per giocare sempre in full hd e dettagli alti con una buona fluidità bisogna cambiare scheda video ogni 2/3 anni

punto 1: sbagliato
punto 2: sbagliato
punto 3: sbagliato

mi piacerebbe sapere chi ha detto queste cose, magari lo inviti in questo forum e capiamo che problemi ha

con 700€ ti fai un pc che avrà un grafica molto migliore rispetto alle console, la grande differenza inoltre è che il pc lo puoi aggiornare quando vuoi,invece le console avranno sempre un hardware datato.

queste cose oltre ad avermele dette determinate persone si sentono anche sui vari forum online..la cosa che più si sente e che non riesco a capire e se io acquisto una scheda video da 250 euro per quale motivo dopo 2/3 anni devo sostituirla per giocare bene?e per quale motivo una ipotetica ps4 che dovrebbe avere una scheda video di molto inferiore riesce a far girare giochi multipiattaforma per i prox 6 anni?

Beh il punto 3 non è proprio inesatto, dipende che scheda video si possiede e quanto la si paga. Non tutte le schede video hanno la stessa longevità. Diciamo che quella regola vale per le vga la cui fascia di prezzo è compresa tra i 150 e i 200 €.

Il punto 1 e 2 sono boiate allucinanti.

queste cose oltre ad avermele dette determinate persone si sentono anche sui vari forum online..la cosa che più si sente e che non riesco a capire e se io acquisto una scheda video da 250 euro per quale motivo dopo 2/3 anni devo sostituirla per giocare bene?e per quale motivo una ipotetica ps4 che dovrebbe avere una scheda video di molto inferiore riesce a far girare giochi multipiattaforma per i prox 6 anni?

Diciamo che i giochi per console sono meglio ottimizzati, comunque fra 6 anni sarà uscita la ps5 . è per questo che ci guadagnano , te ti aggiorni qualcosa per un costo di 200€ ma se sei consolaro ti fanno comprare la nuova playstation. Comunque in italia ci sono moltissimi forum , la maggior parte dei quali racconta solo balle, quindi se riesci a portarci questi tuoi conoscenti riescono a spiegare quello che gli passa per la testa

Se vogliamo essere onesti il punto 3 è in parte vero. Cioè, se prendi una scheda video molto costosa ti durerà parecchio tenendo dettagli alti, mentre se il budget è come in questo caso sui 700€, dopo 2-3 anni comincerà a fare davvero fatica coi titoli nuovi.
La buona notizia è che con meno di 200€ ti prendi una scheda video di tutto rispetto e dopo 3 anni dovrai cambiare solo quella spendendo sempre uguale, mentre per le console quando esce la versione successiva, dovrai ricomprarla in toto e sono altri 400-500€.

Oltretutto, con una scheda video da 200€ hai prestazioni grafiche molto superiori alle console, i giochi si trovano a prezzi molto più bassi a pochi mesi dall'uscita (vedi Steam e affini), ci sono molti più giochi e personalmente trovo mouse e tastiera molto più comodi per certi generi.

Allora allora allora.... innanzitutto non puoi paragonare la resa grafica di una console a quella di un pc... il PC andrà sempre e comunque MEGLIO, eccetto casi di ottimizzazioni penose. Le cosiddette "next-gen" odierne già mostrano i propri limiti e stentano a raggiungere il fullhd (anzi proprio non ce la fanno) con il tetto minimo (e misero) dei 30 fps al secondo.

Una vga buona (sui 200€) ti garantisce fin da subito risoluzione 1080p a 60fps tutto maxato e con il passare del tempo potrai mantenere tale res scendendo a qualche compromesso. Dopo 3/2 anni puoi continuare a giocare ma a risoluzioni inferiori, in linea di massima.

Poi tutti i giochi non sono uguali e l'esperienza videoludica può cambiare da titolo a titolo. Sempre meglio che giocare a 900p/720p a 30 fps scarsi.

Ultima modifica:
Ciao secondo me sono tutte stron@@@ quelle che ti hanno detto...solo il terzo punto può essere vero ma solo se compri una sk video di 100/150 euro,che cmq volendo non ti farà giocare a dettagli alti per 6 anni ma cmq sarà simile alla ps4 e xbox one per tutta la loro durata..ma se compri una scheda video dai 250 euro in sù sarà sempre superiore alle console per tutti e 6 anni,dovrai scendere a qualche compromesso e perdere qualche frame ma niente di cosi abissale...io ho un pc acquistato 5 anni fà con una gtx 470 1 gb pagata se non sbaglio sui 250/300 e fino ad oggi mi permette di giocare in full e dettagli alti rinunciando a qualche filtro e a qualche frame ma niente di cosi preoccupante...il mio monitor non l ha mai vista la risoluzione minore del full hd fin ora...

Come ti hanno detto, già adesso la ps4 non tiene il fullhd in quasi nessun gioco, con fps poco superiori ai 30 e resa grafica più scarsa di un pc.
Come fa ad andare avanti con una scheda grafica più scadente? Semplice, una perfetta ottimizzazione dei giochi. Ormai quasi tutti i titoli vengono sviluppati appositamente per l'architettura delle console, in questo modo gireranno molto meglio su queste. Poi quando vanno a fare la versione per pc, ovviamente non la riprogrammano da zero ma fanno un porting (di solito abbastanza scadente, vedi watch dogs) che richiede una maggiore potenza da parte dei pc per sopperire alle mancate ottimizzazioni.
Certo, tra 6 anni usciranno ancora giochi per ps4, come ora escono ancora per ps3, ma faranno sempre più fatica a girare, avranno risoluzioni inferiori, fps bassi, carenze grafiche per non renderli troppo pesanti e così via.
Ma a quel punto sarà già uscita la ps5, che sono altri soldi, che avrà la stessa resa scadente rispetto al tuo pc pagato oggi 700€ al quale dovrai solo cambiare scheda video per 200, il tutto fa 900€ in 6 anni contro gli altrettanti 900€ per le console con grafica peggiore (e tutti i soldi in più per i costosissimi giochi).

Quindi spendendo di più sulla scheda video tipo 300 euro mi garantirebbe una maggior longevità e cmq potrebbe resistere tutta la generazione di console a livelli superiori alle nuove console ma scendendo a qualche compromesso?

Se ti accontenti di eliminare qualche filtro e non giocare sempre a 60/70 frame penso che sia possibile con una sk da 300 euro..

R9 290 oppure r9 280x ;)
Ma in un pc da gaming non fa tutto la scheda video, serve anche molta ram (8gb) e un buon processore (il top è l'i5-4690 per quelli non oc).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro