Domanda da ignorante in materia per evitare danni da corto circuito

salgari

Nuovo Utente
29
0
Salve a tutti, ho acquistato da poco un pc e oggi ho preso uno spavento. Accendendo un elettrodomestico c è stato un cortocircuito a cui però non è seguita l accensione del salva vita e morale della storia il telefono cordless s è rott. Ora, per fortuna si è rotto il telefono, ma ho preso un bello spavento x il pc nuovo. Allora vi volevo chiedere, esiste qualche pezzo da mettere non so, vicino alle prese o nel pc che magari può evitare che il pc possa essere danneggiato in queste situazioni?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Più che un corto circuito mi sa che c'è stato un picco di sovratensione oppure hai superato la soglia massima di watt , però in questi casi ti danno lo stesso un po di tempo
eh , sono due cose diverse

Ma quando hai acceso l'elettrodimestico ( quale?) è andata via la corrente e quando hai riacceso il contatore il telefono non andava più ?
 
Ultima modifica:

xfx

Nuovo Utente
41
12
Ma soprattutto, l'impianto di casa è nuovo e a norma con una buona linea di TERRA?

Il problema potrebbe essere sull'impianto e quindi sarebbe più importante per la tua salute metterlo a posto facendolo controllare da un elettricista qualificato, piuttosto che preoccuparsi solo di prossibili problemi di guasti al nuovo PC ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se non e' scattato il salvavita (magnetotermico),

e' un brutto segno:
o non funziona proprio,
o non hai la messa a terra.

Riguardo alla tua domanda,
sicuramente un UPS (gruppo di continuita') con il suo AVR integrato puo' proteggere tutta la tua roba del pc in modo efficace,
comunque metti a posto l'impianto prima che qualcuno prenda la scossa

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!