[DOMANDA] CPU + Mainboard con 8 porte SATA per Media Server

Wanderer666

Utente Attivo
5
1
Buongiorno a tutti. :)

Devo assemblare un PC Media Center che possa sostituire la moltitudine di hard disk esterni connessa al mio PC principale.
Ho bisogno quindi di:

1) CPU INTEL (no AMD) a consumo medio basso: non occorre una grandissima potenza di calcolo, il PC servirà solo a gestire gli Hard Disk (per semplificare e velocizzare userò probabilmente un semplice Windows 7) mentre per la visualizzazione su TV probabilmente assemblerò un Media Player con Raspberry Pi 2 collegato al Media Server via Cable LAN Gigabit.

2) Mainboard con almeno 8 porte SATA-3 (per il formato va bene anche mini-ATX o ATX: non ho problemi di spazio in quanto userò un case piuttosto grande, dovendo contenere almeno 8 hard disk da 3,5").
Non è necessario che faccia RAID, gli hard disk sono "singoli".
Deve inoltre possedere, se possibile, 4 o più porte USB 3.0 (non è comunque un numero indispensabile: ho una scheda PCI Express USB 3.0 che posso sempre utilizzare in merito).

Cosa mi consigliate di acquistare che soddisfi queste necessità?
Mi serve comunque qualcosa di non dispendioso, visto che si tratta di un semplice server di storage domestico senza pretese se non quelle "quantitative" dei dischi.

3) Volevo anche chiedervi se potete indicarmi delle soluzioni acquistabili per poter comandare l'accensione di ogni hard disk con un singolo interruttore per ciascuno, così da ridurre all'indispensabile il tempo in cui ogni disco resta acceso (ed allungare quanto possibile la vita utile).
Tempo fa avevo visto per caso su Amazon una sorta di rack da inserire nel case in cui ogni disco ha un suo interruttore, ma non riesco più a ritrovarlo.
Mi va bene comunque (anzi, sarebbe preferibile) anche solo una sorta di pannello di comando da collegare direttamente ai dischi montati negli slot del case (che poi è la soluzione che pensavo di realizzare in "fai da te", ma se esiste in vendita qualcosa di più pulito tanto meglio), non serve che sia necessariamente un rack (anche perchè non ho esigenze di estrazione "a caldo").

Grazie in anticipo per l'attenzione e per le eventuali risposte. :)

P.S. Se avete altri consigli da offrire sull'argomento, anche al di fuori delle mie richieste, saranno ovviamente più che ben accetti.:)
 
Ultima modifica:

Giorgio Tocco

Nuovo Utente
98
3
Come cpu andrebbe bene un i3 haswell-refresh (es. i3 4150 o 4160)
O anche un Pentium visto quello che devi fare (es. G3250 o G3220).
Entrambi consumano pochissimo (65w circa). Io personalmente posseggo l'i3 4150 ed è ottimo (40 gradi in idle e 70 in full load).
Per la mobo guarda la serie Gaming della msi (chipset h97) o anche la h97 pc mate. Oppure la serie pro della asrock e ancora la serie hd3 della gygabyte. Per quando riguarda la rack, ti consiglio di guardare qualche case da server oppure heavy modding sopra il tuo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wanderer666

Wanderer666

Utente Attivo
5
1
Come cpu andrebbe bene un i3 haswell-refresh (es. i3 4150 o 4160)
O anche un Pentium visto quello che devi fare (es. G3250 o G3220).
Entrambi consumano pochissimo (65w circa). Io personalmente posseggo l'i3 4150 ed è ottimo (40 gradi in idle e 70 in full load).
Per la mobo guarda la serie Gaming della msi (chipset h97) o anche la h97 pc mate. Oppure la serie pro della asrock e ancora la serie hd3 della gygabyte. Per quando riguarda la rack, ti consiglio di guardare qualche case da server oppure heavy modding sopra il tuo.

Grazie mille, domani inizio a studiarmi le mainboard che mi hai indicato. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Tocco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!