[DOMANDA] Consiglio tra Asus e Hp

Alberto2013

Utente Attivo
186
10
Ciao, a breve dovrei comprare il mio primo portatile e girando un pò ho trovato questi due: "asus a56cb-xx248h" e "Hp pavilion g6-2306el". L'uso che ne farei è navigare e giocare. Le caratteristiche sono: "i3 3217U, 4gb ram, 500gb hd, GT 740M, chipset Intel HM76" per il secondo "i5 3230M, 8gb ram, 500 gb hd, radeon HD 7670M, chipset intel HM76". Pro Asus: - scheda video e miglior raffreddamento del portatile; contro: - schermo non dei migliori e procio che va amanovella. Pro Hp: - procio buono, 8 gb ram e schermo (forse) migliore dell'asus; contro: - scheda video di fascia bassa (e se non sbaglio scalda un pò) e sistema di raffreddamento degli hp non dei migliori. I miei dubbi erano , un i3 3217U farà girare fluido win 8 e internet? In futuro potrò upgradare cpu e gpu? L'Hp scalderà molto? Per circa 450 euri si trova di meglio? Quale mi consigliate :) ?

- - - Updated - - -

Per favore qualcuno può dirmi se le gpu dei due portatili possono essere sostituite?
 

zSplashGaming

Nuovo Utente
82
10
CPU
i7-7700HQ
HDD
Samsung 850 EVO 500gb
RAM
16gb
GPU
GTX 1050
OS
Windows 10
Ciao :D Io ho avuto 2 portatili sotto mano di recente.. Il mio attuale è un asus s56cm-xx098h e devo dire che asus è un'altra cosa come affidabilità e come materiali.. Mi butterei sul primo.. un i3 va benissimo per win 8 e internet. Cpu e Gpu mi pare siano saldati sulla scheda madre quindi sarebbe leggermente complicato se non impossibile..
Comunque a meno che tu non ci lavori fuori casa prenditi un fisso da 450 euro che è un'altra cosa.. Anche io subito pensavo che mi servisse un portatile.. Ma adesso lo tengo sempre fermo sulla scrivania :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto2013
U

Utente 16812

Ospite
Ti suggerisco il G6 dell'HP, l'Asus va bene per la navigazione e la multimedialità ma è inadatto al gaming :sisilui:
Il sistema dell'HP è più equilibrato, CPU i5 standard da 35W che scalda poco, scheda video di fascia media (non di fascia bassa come hai scritto) e buon sistema di dissipazione (in gaming la temperatura non ha superato i 70°C-75°C con la 7670M overclockata :asd:).
A quel prezzo non trovi di meglio.
La CPU può essere sostituita poiché è montata su zoccolo, la GPU no (è saldata).

P.S. Il display del G6 dell'HP non è molto buono :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto2013

Alberto2013

Utente Attivo
186
10
Grazie per le risposte.

- - - Updated - - -

Ciao :D Io ho avuto 2 portatili sotto mano di recente.. Il mio attuale è un asus s56cm-xx098h e devo dire che asus è un'altra cosa come affidabilità e come materiali.. Mi butterei sul primo.. un i3 va benissimo per win 8 e internet. Cpu e Gpu mi pare siano saldati sulla scheda madre quindi sarebbe leggermente complicato se non impossibile..
Comunque a meno che tu non ci lavori fuori casa prenditi un fisso da 450 euro che è un'altra cosa.. Anche io subito pensavo che mi servisse un portatile.. Ma adesso lo tengo sempre fermo sulla scrivania :sisilui:
Da quello che ho letto l'i3 ulv è saldato mentre l'i5 no. Avevo pensato anch'io ad un fisso... ma troppo sbatti farlo da zero e assemblarlo (poca voglia).

- - - Updated - - -

Ti suggerisco il G6 dell'HP, l'Asus va bene per la navigazione e la multimedialità ma è inadatto al gaming :sisilui:
Il sistema dell'HP è più equilibrato, CPU i5 standard da 35W che scalda poco, scheda video di fascia media (non di fascia bassa come hai scritto) e buon sistema di dissipazione (in gaming la temperatura non ha superato i 70°C-75°C con la 7670M overclockata :asd:).
A quel prezzo non trovi di meglio.
La CPU può essere sostituita poiché è montata su zoccolo, la GPU no (è saldata).

P.S. Il display del G6 dell'HP non è molto buono :look:
Pensavo fosse il contrario. L'asus ha una scheda video di fascia media sul sito notebookcheck la riporta al 85esimo posto, mentre la radeon hd7670m al 171esimo. Ho fatto un confronto con i vari giochi per esempio Hitman con la 7670M a dett bassi fa 15.9, medi 13.6; mentre la gt 740m a dett bassi fà 28.4 medi 26.6: a black ops la 7670m dett bassi fà 51.2, medi 38.1; la gt 740m adett bassi fà 73.8, medi 64.3. Ho letto che alcuni Hp possono sostituire la GPU, per questo ho messo una domanda esplicita, sperando che qualcuno potesse aiutarmi nel capire se questo modello potesse sostituirla.
 

Alberto2013

Utente Attivo
186
10
Non ho capito perchè vuoi sostituire la GPU..
Guardo più che altro al futuro (qualche anno). Se uno dei due può sostituire la Gpu a parità di prezzo preferirei prendere quello. Tra la Nvidia GT 740M e la Radeon HD 7670M è meglio la prima ma il procio non è granchè... per questo ero abb indeciso. Sopratutto se la differenza tra i due processori è molta....
 

Alberto2013

Utente Attivo
186
10
Adesso ne ho visto un'altro.... Lenovo z580 m81jdx CPU I5 3230M scheda video GT 635 è la conf più equilibrata sotto i 500 euro. Sono sempre più confuso :asd:
 

Alberto2013

Utente Attivo
186
10
Lascia stare lo Z580, la 635M ha 96SP, in pratica è una GT540M/GT630M :nono:
Su un'altro forum un utente che ha lo Z580 con i7 dice che ha per forza 144 core e non 96 perchè la 635M è DDR3 e non DDR5. Può darsi che sulla versione con i7 abbiano montato la 635M con 144 core e sulla versione i5 a 96?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
L'utente ha fornito uno screenshot di GPU-Z ? :skept:

P.S. Il numero dei Core CUDA non c'entra nulla col tipo di memoria video, è una stupidaggine perché le unità di shader dipendono dal chip NVidia implementato :sisilui:
Neanche il tipo di CPU ha a che vedere col numero di shader-pixel :sisi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili