[DOMANDA] consiglio impianto audio e cuffie

necterium

Nuovo Utente
64
3
ciao a tutti :ciaociao:

vorrei tanto ricevere un consiglio da voi dato che vorrei farmi un buon impiantino per immergermi al 100% quando ascolto film e musica a casa e...vorrei comprare 2 belle cuffie per godermi film insieme alla fidanzata mentre la pupa dorme.


  • per quanto riguarda l'impianto, avrei già un'idea sul da farsi, ditemi se ci può stare come cosa:
prenderei un sintoamply Pioneer VSX-528 K da affiancare ad un lettore BD Pioneer BDP-160 K
come diffusori sarei orientato sulle Indiana Line Nota e più precisamente prenderei:
le Nota 260 o, se riesco le 550 da mettere davanti; un Indiana sub 830 o 850
(costa molto l'850...ne vale davvero la pena?); il Nota 740 come centrale e in
futuro delle Nota 240 come posteriori!
come vi sembra come impianto? cambiereste qualcosa?


  • per le cuffie invece sono molto più ignorante:grat: che cuffia mi consigliate?
in sostanza, vorrei due paia di cuffie da utilizzare la sera per guardare Film insieme alla ragazza
vorrei avere un buon audio, magari con un surround virtuale e il budget sarebbe intorno alle 50 euro
a cuffia (certo, se mi dite che con 10 euro in più compro una cuffia epica, ci faccio un pensierino)
inoltre mi domandavo una cosa: le cuffie che compro devono nascere con un surround virtuale o
collegandole all'amply Pioneer VSX 528 (o quello che sarà) avrò in automatico quello che cerco
con qualsiasi cuffia?

ringrazio tutti per l'aiuto diretto e indiretto che mi state dando grazie a questo forum
se ho scritto qualche boiata mi scuso in anticipo e nel caso, sono pronto ad abbasarmi i pantaloni--> :popo:

ciao a tutti e a presto!! :ciaociao:
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sulla tipologia di impianto, mi pare che tu sia già ferrato e la scelta che stai facendo
è già più che buona.
Come alternative al quadro che ti stai facendo posso metterti le Tannoy mercury V1i , VCi
e/o le Cambridge audio serie Sirocco, S30, S50 etc.
I prezzi sono simili, ma apprezzo di più l'impostazione sonora di quelle case, almeno personalmente,
la trovo meno impastata e timbricamente più lineare.
Anche Klipch è un ottimo marchio da valutare quando si pensa ad impianti hometheater.

Per le cuffie dipende molto dal budget come al solito, ma tendenzialmente per guardare qualcosa a casa
Cuffie Circumaurali (non poggiano direttamente sulla cartilagine, ma sulla testa, molto comode)
e possibilmente aperte, quindi con un bel palcoscenico sonoro.
Chiuse, solo se non devi svegliare la compagna che ti dorme accanto, se invece ascolti in sala, sempre aperte.

Sennheiser HD 518
, 558, 598, (tutte aperte)
BeyerDynamic DT 990 Pro, DT 770 (la prima è aperta, la seconda è chiusa)
AKG K 242, K 702, K 272, K 550 (le ultime 2 sono chiuse)
Philips Fidelio X1 e Fidelio L2 (le seconde sono chiuse)
Superlux, per i modelli ti rimando a Maurilio
Yamaha HPH 200 per qualcosa di aperto, ma più piccolo. (sono sovraurali.)

Tutto questo tenendo presente che i modelli da prendere in considerazione
non devono assolutamente superare i 300 Ohm di impedenza, perchè un sintoamplificatore
non è che poi eroghi tutta questa potenza in uscita sulle cuffie e anche di andare
a cercare le offerte migliori o i modelli scontati, in quanto una cuffia da 300 euro per esempio
è forse un tantinello troppo, visto che non parliamo di un DAC puro, con annesso amplificatore dedicato per cuffia,
ma pur sempre di un hometheater.

giusto per fare 2 esempi.
L'amazzone spagnolo fà dei buoni sconti sulle cuffie, soprattutto yamaha e philips
la beyerdynamic sconta molto la versione Pro delle DT 770 e 990 rispetto a quella classica
 
  • Mi piace
Reazioni: necterium

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
come diffusori direi che se riesci a prendere le 550 come frontali è meglio (meglio ancora la linea tesi)
ed aggiungo solo la serie vardus di wharfedale
o la serie ts di polk audio

visto che Mentalrey mi ha incaricato di elencare le svariate superlux... ecco

chiuse
hd 660, hd662 (lisce o B)

aperte
hd330, hd681 evo
 
  • Mi piace
Reazioni: necterium

necterium

Nuovo Utente
64
3
buongiorno! e grazie mille per le risposte :patpat:
dunque..

-per quanto riguarda la decisione dei diffusori sono ancora in alto mare. non sono un audiofilo, ma non vorrei comprare un oggetto che non vale gli euro spesi.
dovrei ascoltarli dal vivo e farmi un idea, infatti questo weekend andrò a bologna in un certo negozio, Audioquality, dove hanno una vasta scelta e ti permettono di ascoltare quello che vuoi, ci andrò e tenterò di ascoltare un po di tutto

-per Il lettore BD e il sintoamply ho scelto bene? consigliate altro o posso già ordinarli e andare sul sicuro?

-per le cuffie sono ancora confuso:grat: il budget è basso, non ho voglia di spendere 100 euro a cuffia, anche perchè me ne servono 2. direi che il massimo è 60-70 euro a cuffia. e mi servirebbero per guardare film in sala (non so se è importante, ma dato che il sintoamply dista 2-3 metri dal divano, il cavo della cuffia deve essere bello lungo, comporta qualcosa?)
un dubbio: ma come possono le circumaurali (che poggiano sulla testa) essere aperte? non racchiudono completamente l'orecchio?
altro dubbio: confermate che per avere un buon surround in cuffia devo semplicemente collegarle al sintoamply e non dirretamente alla tv?

vi ringrazio in anticipo
a presto :ciaociao:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
dovrei ascoltarli dal vivo e farmi un idea, infatti questo weekend andrò a bologna in un certo negozio, Audioquality, dove hanno una vasta scelta e ti permettono di ascoltare quello che vuoi, ci andrò e tenterò di ascoltare un po di tutto
direi che è la scelta azzeccata... fai le prove magari con dei sintoampli se ne hanno disponibili

altri sintoampli e lettori ben suonanti sono denon ed harman kardon, ma c'è a chi piacciono anche gli onkyo

per le cuffie direi allora di orientarsi sulle superlux visto che costano un max di 40 euro
per i cavi se vedi che il cavo è troppo corto... prendi una prolunga in più le hd681 evo arrivano ad avere 3 metri di cavo
la suddivisione chiuse- aperte invece è dato dalla chiusuro o apertura posteriore

confermo che devi collegare le cuffie al sintoamli e non alla tv

tienici aggiornati
 
  • Mi piace
Reazioni: necterium

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!