[DOMANDA] Consiglio acquisto portatile Ing.

triplepeg

Nuovo Utente
16
0
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile.
Diciamo che lo faccio per necessità dato che il mio attuale non mi permette nemmeno di aprire Matlab o simili (in realtà li apre ma spesso va in crash poi).
Quindi cerco un buon portatile per lo studio (faccio ing meccatronica), che tra un paio di anni vada bene anche per lavoro e che mi permetta di giocare tranquillamente agli ultimi titoli ma senza troppe pretese. Inoltre, dato che spesso dobbiamo portare il pc in laboratorio, una buona autonomia sarebbe utile.
Cercando queste caratteristiche spesso sono arrivato a pc da gaming che però non so quanto mi servano.
Mi serve quindi più un acquisto su che genere di pc cercare e poi qualche esempio di un buon pc.
Posso spendere fino a 1200 ma non capisco se forse sono esagerati per ciò che sto cercando.
 

Micheal Taggart

Utente Attivo
344
100
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile.
Diciamo che lo faccio per necessità dato che il mio attuale non mi permette nemmeno di aprire Matlab o simili (in realtà li apre ma spesso va in crash poi).
Quindi cerco un buon portatile per lo studio (faccio ing meccatronica), che tra un paio di anni vada bene anche per lavoro e che mi permetta di giocare tranquillamente agli ultimi titoli ma senza troppe pretese. Inoltre, dato che spesso dobbiamo portare il pc in laboratorio, una buona autonomia sarebbe utile.
Cercando queste caratteristiche spesso sono arrivato a pc da gaming che però non so quanto mi servano.
Mi serve quindi più un acquisto su che genere di pc cercare e poi qualche esempio di un buon pc.
Posso spendere fino a 1200 ma non capisco se forse sono esagerati per ciò che sto cercando.
Per lavoro un pc da gaming tipo MSI? Che sono dei carrozzoni da tenere stile fisso sulla scrivania di casa. :asd:

Vai di Vivobook Pro da 15", perfettamente nel budget: https://goo.gl/GvzfQ2

i7 di 7th gen 7700HQ, SSD da 128 GB con hard disk fisico di 1TB per i dati, 16 GB di ram DDR4, come gpu dedicata GeForce MX 1050 da 4GB, portabilità e dimensioni contenute, autonomia, eccezionale per il tuo utilizzo.


Ed è un ultrabook che ti dura negli anni. Sono soldi ottimamente spesi. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: triplepeg

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile.
Diciamo che lo faccio per necessità dato che il mio attuale non mi permette nemmeno di aprire Matlab o simili (in realtà li apre ma spesso va in crash poi).
Quindi cerco un buon portatile per lo studio (faccio ing meccatronica), che tra un paio di anni vada bene anche per lavoro e che mi permetta di giocare tranquillamente agli ultimi titoli ma senza troppe pretese. Inoltre, dato che spesso dobbiamo portare il pc in laboratorio, una buona autonomia sarebbe utile.
Cercando queste caratteristiche spesso sono arrivato a pc da gaming che però non so quanto mi servano.
Mi serve quindi più un acquisto su che genere di pc cercare e poi qualche esempio di un buon pc.
Posso spendere fino a 1200 ma non capisco se forse sono esagerati per ciò che sto cercando.

Dai una letta alla guida all'acquisto, anche se non è completa per le tue esigenze le sezioni sono già compilate
 

triplepeg

Nuovo Utente
16
0
Per lavoro un pc da gaming tipo MSI? Che sono dei carrozzoni da tenere stile fisso sulla scrivania di casa. :asd:

Vai di Vivobook Pro da 15", perfettamente nel budget: https://goo.gl/GvzfQ2

i7 di 7th gen 7700HQ, SSD da 128 GB con hard disk fisico di 1TB per i dati, 16 GB di ram DDR4, come gpu dedicata GeForce MX 1050 da 4GB, portabilità e dimensioni contenute, autonomia, eccezionale per il tuo utilizzo.


Ed è un ultrabook che ti dura negli anni. Sono soldi ottimamente spesi. :D
Si effettivamente quelli da gaming sono pesanti e ingombranti ma li guardavo perché a parità di componenti costano leggermente meno o sbaglio?

Comunque grazie per il consiglio sembra un ottimo pc ma 128 di ssd non sono pochini? In futuro potrei sostituirlo?

Dai una letta alla guida all'acquisto, anche se non è completa per le tue esigenze le sezioni sono già compilate

Grazie, ho letto la guida e ho guardato le 2 categorie 800-1000-1500
Oltre al VivoBook pro consigliato sopra ho visto che c'è anche la configurazione con schermo 4k (che per me credo sia inutile) però 512 gb ssd. Vale la pena spendere 400 euro in più secondo voi?
E poi ho visto il dell xps 15 anche se saliamo abbastanza di prezzo.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Oltre al VivoBook pro consigliato sopra ho visto che c'è anche la configurazione con schermo 4k (che per me credo sia inutile) però 512 gb ssd. Vale la pena spendere 400 euro in più secondo voi?

A mio avviso no, a quel prezzo prendi l'XPS in pratica
 
  • Mi piace
Reazioni: triplepeg

triplepeg

Nuovo Utente
16
0
E invece riguardo al fatto che sono usciti nuovi processori, potrebbe aver senso aspettare un pochino per i prezzi?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

triplepeg

Nuovo Utente
16
0
Ho trovato un vivobook pro con la seguente configurazione
15.6" 4K/UHD IPS
Intel Core i7-7700HQ
RAM 16 GB
HDD da 1TB e SSD da 512 GB
NVidia GTX1050

prezzo 1150. Mi sembra particolarmente conveniente o sbaglio? Lo prendo?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho trovato un vivobook pro con la seguente configurazione
15.6" 4K/UHD IPS
Intel Core i7-7700HQ
RAM 16 GB
HDD da 1TB e SSD da 512 GB
NVidia GTX1050

prezzo 1150. Mi sembra particolarmente conveniente o sbaglio? Lo prendo?

Per nulla conveniente, anzi
 

triplepeg

Nuovo Utente
16
0
No? Siccome la versione con 128 di ssd a 980 e questa è a 170 eurp in più con 512 mi sembrava di si. Comunque ho optatoper questo pc, nella guida è consigliato e ho letto ottime recensioni, sto solo cercando/aspettando qualche offerta buona. Per esempio lo sconto studenti universitari posso usarlp da qualche parte?
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
E invece riguardo al fatto che sono usciti nuovi processori, potrebbe aver senso aspettare un pochino per i prezzi?
Attenzione che spesso li castrano con ram a basse frequenze, alte latenze e single channel..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili