[DOMANDA] Consiglio acquisto PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

skynet84

Nuovo Utente
58
4
Salve a tutti! Dopo approfondite ricerche ho appena finito la scelta dei pezzi per la configurazione del mio nuovo pc.
Il pc mi servirà per giocare, Photoshop, e soprattutto dovrò comprimere molti video in H264.
Specifico che vorrei un computer duraturo negli anni e che farò sicuramente l'overclock (non estremo) della Cpu. La cosa più importante e che sia PIU' SILENZIOSO POSSIBILE dato che il pc sarà nella mia camera da letto e la notte qualche volta resterà acceso.
Questi sono i pezzi scelti:
- Cpu i5 4690k
- Alimentatore Xfx Xtr 650W 80+ Gold Modular
(oppure Corsair CX750M oppure RM650)
- Scheda video Asus Strix GeForce GTX 970 (oppure Msi GTX970 Gaming 4)
- Scheda madre Gigabyte Z97X-Gaming 5 (oppure MSI Z97 Gaming 5 oppure AsRock Z97 Extreme 4)
- Ssd Samsung Evo 850 250 gb (se avete altre alternative dite pure)
- Masterizzatore Bluray LG BH16NS40
- Dissipatore Cpu Noctua NH-D15 (che acquisterò in futuro per l'overlocking)
- Ram G-SKILL Memoria PC ARES 16 GB (2 x 8 GB) DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9
E' rimasto da scegliere il case su cui sono totalmente ignorante. Come dicevo prima dovrà essere il più silenzioso possibile (per lo meno in idle) e dovrò metterci dentro anche 4 Hard Disk da 3,5". quindi ho pensato al:
- Corsair 300R (o 330R)
- Cooler master HAF 912
- Fractal Define (non so quale)
Il budget massimo è di 1500-1600 €. Se c'è da spendere qualcosa di più per qualche componente di qualità e sopratutto che mi renda il computer più silenzioso lo faccio volentieri.
Grazie mille!

Skynet84
 
Ultima modifica:

Alyon2011

Nuovo Utente
76
12
CPU
Inte i7 4790K
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme 4
HDD
SSD 120 Gb + WD Caviar blu 500Gb
RAM
CORSAIR Vengeance BLU 2X4gB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Swift
PSU
CM Silent M 850W 80+ Bronze
Case
CM 690 III
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti! Dopo approfondite ricerche ho appena finito la scelta dei pezzi per la configurazione del mio nuovo pc.
Il pc mi servirà per giocare, Photoshop, e soprattutto dovrò comprimere molti video in H264.
Specifico che vorrei un computer duraturo negli anni e che farò sicuramente l'overclock (non estremo) della Cpu. La cosa più importante e che sia PIU' SILENZIOSO POSSIBILE dato che il pc sarà nella mia camera da letto e la notte qualche volta resterà acceso.
Questi sono i pezzi scelti:
- Cpu i5 4690k
- Alimentatore Xfx Xtr 650W 80+ Gold Modular
(oppure Corsair CX750M oppure RM650)
- Scheda video Asus Strix GeForce GTX 970 (oppure Msi GTX970 Gaming 4)
- Scheda madre Gigabyte Z97X-Gaming 5 (oppure MSI Z97 Gaming 5 oppure AsRock Z97 Extreme 4)
- Ssd Samsung Evo 850 250 gb (se avete altre alternative dite pure)
- Masterizzatore Bluray LG BH16NS40
- Dissipatore Cpu Noctua NH-D15 (che acquisterò in futuro per l'overlocking)
- Ram G-SKILL Memoria PC ARES 16 GB (2 x 8 GB) DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9
E' rimasto da scegliere il case su cui sono totalmente ignorante. Come dicevo prima dovrà essere il più silenzioso possibile (per lo meno in idle) e dovrò metterci dentro anche 4 Hard Disk da 3,5". quindi ho pensato al:
- Corsair 300R (o 330R)
- Cooler master HAF 912
- Fractal Define (non so quale)
Il budget massimo è di 1500-1600 €. Se c'è da spendere qualcosa di più per qualche componente di qualità e sopratutto che mi renda il computer più silenzioso lo faccio volentieri.
Grazie mille!

Skynet84
Ciao, posso consigliarti il mio case che è il Cooler Master 690 III, qualità stupenda a mio parere, spazio/ventilazione a volontà, viene fornito dalla casa con ventola da 200mm sul fronte e ventola da 120 sul retro silenziosissime. Ciò che potrà fare "rumore" potrebbe essere ventola/e del dissipatore cpu (dipende quale sceglierai), non sono molto pratico di dissipatori ad aria in quanto ho liquido, magari attendi altre risposte per dissipatori ad aria silenziosi, anche se le Noctua che hai scritto nella configurazione sono adattissime per overclock, magari un pò meno per il rumore da quanto leggo su altri post.
Il resto della configurazione è ok per puro gaming, forse penserei anche ad un i7 in quanto leggo che oltre che a giocare farai diverse altre cose come comprimere video in H264.
Detto questo, ti riporto il consiglio che mi hanno dato oggi: magari aspetta qualche mese che escono nuove cosette interessanti come Skylake /DDR4 e vga AMD serie 3**, magari c'è qualcosa di interessante e/o allo stesso tempo si abbassano magari i prezzi della GTX 970 che vorresti.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Stesso nick ma con 3 anni in più :D
La configurazione è buona... se ci stai nel budget a me piace molto il Define R5 altrimenti anche il 200R va bene!
 

skynet84

Nuovo Utente
58
4
Grazie a tutti e due per la rapida risposta!
Sono ancora un po' indeciso sul processore, scheda madre e video.
@Alyon2011 Sul processore sto pensando di farmi un i7 per la velocità della compressione video, ma non so quanto ci guadagnerei!
Scheda madre ho paura che sia un po troppo gaming... me ne consigliate altre eventualmente più da "overclock non pesante" che da gaming?
Scheda video ho sentito che la Strix scalda tanto ma ne vorrei comunque una silenziosa!
@skynet81 (quasi mio omonimo) mi sa che mi hai convinto con il Fractal Define R5. Altri case sienziosi e belli come questo?
Grazie!!
 

Alyon2011

Nuovo Utente
76
12
CPU
Inte i7 4790K
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme 4
HDD
SSD 120 Gb + WD Caviar blu 500Gb
RAM
CORSAIR Vengeance BLU 2X4gB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Swift
PSU
CM Silent M 850W 80+ Bronze
Case
CM 690 III
OS
Windows 10 Pro
Grazie a tutti e due per la rapida risposta!
Sono ancora un po' indeciso sul processore, scheda madre e video.
@Alyon2011 Sul processore sto pensando di farmi un i7 per la velocità della compressione video, ma non so quanto ci guadagnerei!
Scheda madre ho paura che sia un po troppo gaming... me ne consigliate altre eventualmente più da "overclock non pesante" che da gaming?
Scheda video ho sentito che la Strix scalda tanto ma ne vorrei comunque una silenziosa!
@skynet81 (quasi mio omonimo) mi sa che mi hai convinto con il Fractal Define R5. Altri case sienziosi e belli come questo?
Grazie!!

Direi allora che un i5 4690k è adatto a ciò che cerchi, ora non so quanti video comprimerai al giorno e/o quanto tempo hai da dedicare ai video, ma il "ritardo" della compressione da un i5 4690k ad un i7 4790k (è un esempio) personalmente lo vedo abbastanza infimo e non importante da sopportare 100€ di differenza tra i due.
Una bella MoBo progettata per overclock è la msi z97 mpower, oltretutto ha un design molto accattivante (giudizio soggettivo ovviamente). Ma posso assicurarti che con la msi z97 gaming 5 fai degli overclock non da poco e avresti tutto ciò che ti serve.
Lascio la parola a @skynet81 per i case da consigliarti, io personalmente sono strainnamorato del mio CM 690 III e sarei trooooppo di parte
:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili