[DOMANDA] Configurazione Gaming Budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Paghus

Nuovo Utente
2
0
Salve.

Spero di essere nella sezione giusta, anche se in linea di massima credo di si!

A febbraio mi sono procurato la seguente configurazione:

- CPU: amd fx-6300 (frequenza stock e dissipatore stock)
- MoBo: asrock 960gm -vgs3 fx (il peggior errore della mia vita?)
- GPU: MSI Radeon R9 270 2G Gaming
- Alimentatore: 650 W
- 8gb ram kingston (non ricordo il clock, 1600? 1833?)

Intanto faccio una premessa doverosa: la build non è ottimale, ed era pensata diversamente; la R9 270 mi è stata regalata, infatti con il budget limitato che avevo non riuscivo ad andare oltre ad una r7 250, e avevo cercato di lesinare il più possibile, compiendo l'errore critico di risparmiare sulla MoBo quando forse era meglio risparmiare sulla CPU.

Ad ogi il budget è ancora un problema, ma sono in grado di prevedere una spesuccia, e la mia idea era proprio ua scheda madre.
Sui 100 euro ho preso in considerazione tutto, ma non riesco a prendere una decisione, per questo volevo porvi qualche domanda:

Sono cosciente che il socket AM3+ è defunto, e so che a "breve" dovrebe uscire ZEN, tuttavia dati i problemi economici non ritengo realistico vedere CPU performanti di fascia bassa che surclassino le fasce medie-alte attuali della FX, oltretutto dovrei cambiare sia MoBo che processore che ram, non potrei acquistare il raffreddamento a liquido che avevo adocchiato (LEPA acquacharger 120mm)...insomma una serie di problematiche.

Secondo voi, tenendo presente il budget, malgrado le premesse fatte, conviene spendere un centinaio di euro per la scheda madre, così da mettere in un secondo momento un fx-8xxxx con relativo raffreddamento a liquido, nel tentativo di migliorare le prestazioni con OC e eventualmente con Crossfire X mettendo una seconda r9 270, oppure prevedere un 2-3 anni di questa configurazione è irreale? Io gioco a 1440x900 per motivi di monitor e non pretendo di maxare tutto, però vorrei comunque dare un colpo al cerchio ed uno alla botte per avere qualcosa che comunque possa durare un minimo nel tempo.

Vi prego di non lanciarmi pomodori dicendomi che AMD fa schifo ed è meglio intel, perchè ho visto i prezzi e passare ad un i5 sarebbe troppo dispendioso (e prenderei comunque roba non Skylake, dunque vivedo il medesimo problema di Am3+).

Detto ciò, cosa suggerite? Una MoBo che possa essere decente per un mid-overclock nel futuro e magari un crossfirex?
Sostanzialmente cerco un discreto margine di miglioramento con il mio budget.

Il massimo che posso spendere è circa 120 euro, per ora, ma se fosse possibile vorrei risparmiare qualcosina.

Opinioni?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve.

Spero di essere nella sezione giusta, anche se in linea di massima credo di si!

A febbraio mi sono procurato la seguente configurazione:

- CPU: amd fx-6300 (frequenza stock e dissipatore stock)
- MoBo: asrock 960gm -vgs3 fx (il peggior errore della mia vita?)
- GPU: MSI Radeon R9 270 2G Gaming
- Alimentatore: 650 W
- 8gb ram kingston (non ricordo il clock, 1600? 1833?)

Intanto faccio una premessa doverosa: la build non è ottimale, ed era pensata diversamente; la R9 270 mi è stata regalata, infatti con il budget limitato che avevo non riuscivo ad andare oltre ad una r7 250, e avevo cercato di lesinare il più possibile, compiendo l'errore critico di risparmiare sulla MoBo quando forse era meglio risparmiare sulla CPU.

Ad ogi il budget è ancora un problema, ma sono in grado di prevedere una spesuccia, e la mia idea era proprio ua scheda madre.
Sui 100 euro ho preso in considerazione tutto, ma non riesco a prendere una decisione, per questo volevo porvi qualche domanda:

Sono cosciente che il socket AM3+ è defunto, e so che a "breve" dovrebe uscire ZEN, tuttavia dati i problemi economici non ritengo realistico vedere CPU performanti di fascia bassa che surclassino le fasce medie-alte attuali della FX, oltretutto dovrei cambiare sia MoBo che processore che ram, non potrei acquistare il raffreddamento a liquido che avevo adocchiato (LEPA acquacharger 120mm)...insomma una serie di problematiche.

Secondo voi, tenendo presente il budget, malgrado le premesse fatte, conviene spendere un centinaio di euro per la scheda madre, così da mettere in un secondo momento un fx-8xxxx con relativo raffreddamento a liquido, nel tentativo di migliorare le prestazioni con OC e eventualmente con Crossfire X mettendo una seconda r9 270, oppure prevedere un 2-3 anni di questa configurazione è irreale? Io gioco a 1440x900 per motivi di monitor e non pretendo di maxare tutto, però vorrei comunque dare un colpo al cerchio ed uno alla botte per avere qualcosa che comunque possa durare un minimo nel tempo.

Vi prego di non lanciarmi pomodori dicendomi che AMD fa schifo ed è meglio intel, perchè ho visto i prezzi e passare ad un i5 sarebbe troppo dispendioso (e prenderei comunque roba non Skylake, dunque vivedo il medesimo problema di Am3+).

Detto ciò, cosa suggerite? Una MoBo che possa essere decente per un mid-overclock nel futuro e magari un crossfirex?
Sostanzialmente cerco un discreto margine di miglioramento con il mio budget.

Il massimo che posso spendere è circa 120 euro, per ora, ma se fosse possibile vorrei risparmiare qualcosina.

Opinioni?


Ciao :)

A livello economico non conviene comprare una scheda madre Am3+ ed un FX 8 core.

I prezzi delle Cpu Amd FX sono alti. Essendo cpu del 2012 devono costare di meno.

Lascia proprio perdere il CrossFireX che butti solo i soldi dalla finestra. Solo pochi giochi usano il CrossFireX, Ci sono più svantaggi che vantaggi. Poi devi per forza cambiare l' alimentatore. Poi consuma corrente ed avrai più calore. Poi bisogna vedere se dovrai il case va bene oppure andrà cambiato.
Poi per la scheda madre adatta sei pure fuori budget
Comunque oltre al budget che hai guarda anche alla bolletta della luce

Poi in più hai pure un monitor da 1440x900.

Se farai overclock bisogna vedere se l' alimentatore che hai va bene oppure no.


Se la scheda madre non ti da problemi ormai tienila dato che non ha proprio senso cambiarla.


Non conviene assolutamente spendere soldi, per una scheda madre nuova AM3+, per una Amd FX 8 core nuovo e per un dissipatore per fare overclock.

Poi le Cpu Amd FX 8 core avevano senso per chi fa video-editing o/e modellazione 3d, o/e rendering e cose così.

Una cpu Haswell anche se non è recente è migliore rispetto alla piattaforma Am3+ e alle Cpu Amd FX.

Le Cpu Amd Fx sono del 2012, la piattaforma è vetusta e nemmeno a livello economico conviene acquistare una Cpu Amd FX.

Il Lepa acquacharger 120mm non è assolutamente un dissipatore a liquido. I dissipatore a liquido costano molto di più. Il Lepa che hai scelto è un dissipatore AIO.

Esso non è proprio un granchè come dissipatore AIO. E' meglio un buon dissipatore ad aria piuttosto che un dissipatore AIO che non è granchè. Se vuoi andare su un dissipatore AIO consiglio almeno un Corsair H100 altrimenti non ha proprio senso l' acquisto.

Mi dispiace ma non ti dirò bugie.
Lascia proprio perdere quello che vuoi fare che butti solo i soldi dalla finestra. 120 euro per me sono spiccioli e non si trovano per strada.

Poi se proprio vuoi buttare dalla finestra i 120 euro comprati i biglietti gratta e vinci.


1) Potresti metterti un po' di soldi da parte per una Cpu i5 Skylake, scheda madre B150 compatibile con le ddr4 + ram ddr4.
2) Oppure puoi acquistare almeno la Cpu i5 Skylake usata e le ram ddr4 usate così risparmi. La scheda madre la puoi prendere nuova.
3) Oppure acquisti un I5 Haswell usato + ram ddr3 usate. La scheda madre la puoi prendere nuova.
4) Oppure aspetti le nuove Cpu Amd Zen Am4+ con le nuove schede madre compatibili con le ram ddr4.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!