[DOMANDA] Componenti per HTPC mini-ITX Fanless (o quasi)

DMD

Utente Attivo
108
5
Buon giorno.

Innanzi tutto chiedo scusa per la "domandona" ed eventuali imprecisioni, ma sono in piena confusione e indecisione. :boh:
Vorrei realizzare un mini-ITX la cui funzione principale è quella di vedere film (anche 4k) via LAN tramite KODI che possa supportare tutti gli attuali standard audio HD in passtroutght.
Intendo creare un lettore multimediale da collegare direttamente l'uscita diretta HDMI sul TV LCD del soggiorno e l'uscita ottica al processore audio multicanale dell'impianto Home Theater.
Il collegamento di rete LAN lo vorrei effettuare con il PC principale (con box esterno Silverstone TS431U con 4 HDD da 4TB l'uno) che attualmente, e momentanemente, svolge la funzione di NAS con altro player multimediale stand alone (di poche pretese senza le esigenze di un'impianto H.T.) come il Mede8er MED600X3D, posizionato in camera da letto.
In particolar modo che qualitativamente non sia inferiore ai vari mediaplayer commerciali, tipo HiMedia Q10 o Dune HD solo 4k.
Tempo fa avevo creato una lista componenti con ASROCK J3710-ITX, basandomi su varie discussioni lette quà e là nel web, non curandomi troppo dei vari aspetti come i moderni standard audio da gestire e il sistema video HDR.
In realtà non so se era la configurazione ottimale per quello che intendo fare, per questo vi chiedo un consiglio, e ve ne sono grato, in quanto non sono aggiornato sui vari componenti attualmente sul mercato.
Questo per stilare una lista componenti adeguata e al S.O. da utilizzare (Windows 10 o OpenELEC).
Attualmente nel PC utilizzo la versione di Kodi DSPlayer-jarvis.16.1 con lav filter e MadVR, chiedo se è possibile utilizzare questa release con i suddetti filtri.

Cordialmente ringrazio
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Buon giorno.

Innanzi tutto chiedo scusa per la "domandona" ed eventuali imprecisioni, ma sono in piena confusione e indecisione. :boh:
Vorrei realizzare un mini-ITX la cui funzione principale è quella di vedere film (anche 4k) via LAN tramite KODI che possa supportare tutti gli attuali standard audio HD in passtroutght.
Intendo creare un lettore multimediale da collegare direttamente l'uscita diretta HDMI sul TV LCD del soggiorno e l'uscita ottica al processore audio multicanale dell'impianto Home Theater.
Il collegamento di rete LAN lo vorrei effettuare con il PC principale (con box esterno Silverstone TS431U con 4 HDD da 4TB l'uno) che attualmente, e momentanemente, svolge la funzione di NAS con altro player multimediale stand alone (di poche pretese senza le esigenze di un'impianto H.T.) come il Mede8er MED600X3D, posizionato in camera da letto.
In particolar modo che qualitativamente non sia inferiore ai vari mediaplayer commerciali, tipo HiMedia Q10 o Dune HD solo 4k.
Tempo fa avevo creato una lista componenti con ASROCK J3710-ITX, basandomi su varie discussioni lette quà e là nel web, non curandomi troppo dei vari aspetti come i moderni standard audio da gestire e il sistema video HDR.
In realtà non so se era la configurazione ottimale per quello che intendo fare, per questo vi chiedo un consiglio, e ve ne sono grato, in quanto non sono aggiornato sui vari componenti attualmente sul mercato.
Questo per stilare una lista componenti adeguata e al S.O. da utilizzare (Windows 10 o OpenELEC).
Attualmente nel PC utilizzo la versione di Kodi DSPlayer-jarvis.16.1 con lav filter e MadVR, chiedo se è possibile utilizzare questa release con i suddetti filtri.

Cordialmente ringrazio

Se non vuoi spendere una esagerazione, prendi in considerazione NUC5PPYH (Pentium quadcore N3700) aggiungi 4/8GB RAM e SSD da 64/128/256 a seconda delle tue esigenze, Windows 10 come sistema principale. Poi come HTPC OpenElec su shedina SD o pennetta USB3. Una tastiera Logitech k400 plus o similare, un telecomando per Microsoft media player (io ho Logitech Harmony 300)
Lo accendo da telecomando, quando ho bisogno uso la tastiera, ci faccio tutto.....(non i giochi pesanti ovviamente)
 
Ultima modifica:

DMD

Utente Attivo
108
5
Grazie per l'info.
Chiedo solo se convenga utilizzare come S.O. solo Windows 10 ed installare Kodi ( io preferisco la versione DSplayer che utilizza il madVR).

Un saluto
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
È poco sensato pensare di usare madvr senza scheda video discreta: poi ovvio c'é pure chi si accontenta...

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk
 

DMD

Utente Attivo
108
5
Pensavo che la sezione video integrata nei NUC e nei processori, come ad esempio la Intel® HD Graphics 405 (J3710) oppure la Intel® HD Graphics 530 (G4500T) potessero essere sufficienti.
Trovare una scheda grafica mini-ITX non è facile, altrimenti dovrò rimunciare al madVR. :(
 
Ultima modifica:

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Hai i filtri di base e qualche miglioramento nel video: per contro ti farà aumentare la temperatura della CPU con tutti i problemi del caso.

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!