Domanda complicata su Excel

é possibile ciò che chiedo?


  • Votatori totali
    1
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Ciao a tutti, spero di avere postato nella sezione giusta, in caso chiedo a un mod di spostare il topic.

cortesemente vorrei sapere se qualcuno conosce un modo per potere salvare un solo foglio di excel come file.

mi spiego meglio: ho un file excel con 4 pagine uno è il preventivo, l'altro le condizioni di noleggio, un altro il consuntivo fine lavori, ed in fine la fattura.

siccome sono fogli che lavorano tra di loro tramite formule che prendono i dati da diverse pagine, avrei bisogno di potere salvare ad esempio solo il foglio 1 in un file a parte in modo da poterlo mandare come allegato, non includendo le altre 3 pagine. (ho bisogno di mandare il preventivo senza il resto, ma creando un file nuovo per il preventivo e mantenendo integro l'originale che poi verrà archiviato a parte)

se poi riesce a tenermi i risultati delle formule (non la formula in se) sarebbe l'ideale

esempio: totale preventivo è composto da costo al giorno x numero giorni e mi da il totale.

vorrei avere la possibilità di salvare il foglio diviso dagli altri e che mi mantenga il totale delle formule.

probabilmente quello che chiedo è utopia, ma ci provo lo stesso in quanto migliorerebbe notevolmente la nostra organizzazione interna facendo risparmiare molto tempo e denaro.

grazie in anticipo ancora a tutti.

p.s. soluzioni alternative ben accette
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti, spero di avere postato nella sezione giusta, in caso chiedo a un mod di spostare il topic.
sezione errata
cortesemente vorrei sapere se qualcuno conosce un modo per potere salvare un solo foglio di excel come file.

mi spiego meglio: ho un file excel con 4 pagine uno è il preventivo, l'altro le condizioni di noleggio, un altro il consuntivo fine lavori, ed in fine la fattura.

siccome sono fogli che lavorano tra di loro tramite formule che prendono i dati da diverse pagine, avrei bisogno di potere salvare ad esempio solo il foglio 1 in un file a parte in modo da poterlo mandare come allegato, non includendo le altre 3 pagine. (ho bisogno di mandare il preventivo senza il resto, ma creando un file nuovo per il preventivo e mantenendo integro l'originale che poi verrà archiviato a parte)

se poi riesce a tenermi i risultati delle formule (non la formula in se) sarebbe l'ideale

esempio: totale preventivo è composto da costo al giorno x numero giorni e mi da il totale.

vorrei avere la possibilità di salvare il foglio diviso dagli altri e che mi mantenga il totale delle formule.

probabilmente quello che chiedo è utopia, ma ci provo lo stesso in quanto migliorerebbe notevolmente la nostra organizzazione interna facendo risparmiare molto tempo e denaro.

grazie in anticipo ancora a tutti.

p.s. soluzioni alternative ben accette
lo ho fatto un foglio di preventivi che una volta eseguita la macro stampava direttamente la sola pagina che mi interessava... ora sono a lavoro e non a casa ma lo li in pratica ho messo in una pagina una macro che mi catturasse quello che mi interessava e lo salvava come pdf così le formule erano salve e il pdf poteva essere spedito senza problemi :) semmai salva solo la pg che ti interessa come pdf così da poterlo inviare senza problemi via mail


ti sposto la discussione in area appropriata
 
  • Mi piace
Reazioni: Seifer92

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Grazie ho letto tutte le sezioni mi sembrava la più appropriata, o mi sono perso qualche sotto sezione o sono svampito io :) grazie per lo spostamento nella sezione corretta.

Senti Federico, il discorso di potere salvare una sola pagina come pdf mi sarebbe molto utile anche perchè in futuro mi può permettere di dividere ulteriormente le pagine (cosa che mi sarà necessaria).

Senti con più calma quando torni dal lavoro e se non oggi quando puoi, riusciresti a illuminarmi su come realizzare questa macro che salva la pagina da me desiderata in pdf?

in alternativa senza impazzire se conosci anche una maniera non automatica, per cui manuale dove io possa salvare solo un foglio da excel in pdf mi andrebbe comunque molto bene.

grazie mille per la risposta mi hai dato speranza pensavo fosse impossibile per via delle formule ma pdf WIN !!! grazie!!!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grazie ho letto tutte le sezioni mi sembrava la più appropriata, o mi sono perso qualche sotto sezione o sono svampito io :) grazie per lo spostamento nella sezione corretta.

Senti Federico, il discorso di potere salvare una sola pagina come pdf mi sarebbe molto utile anche perchè in futuro mi può permettere di dividere ulteriormente le pagine (cosa che mi sarà necessaria).

Senti con più calma quando torni dal lavoro e se non oggi quando puoi, riusciresti a illuminarmi su come realizzare questa macro che salva la pagina da me desiderata in pdf?

in alternativa senza impazzire se conosci anche una maniera non automatica, per cui manuale dove io possa salvare solo un foglio da excel in pdf mi andrebbe comunque molto bene.

grazie mille per la risposta mi hai dato speranza pensavo fosse impossibile per via delle formule ma pdf WIN !!! grazie!!!
le strade sono 2
1 stampante pdf puoi usare pdf24 che è una stampante pdf gratuita
2 la funzione di salvataggio dei documenti di excel che permette di salvare nativamente il documento come un file pdf.
la stampante pdf ti permette di salvare una o più pagine in pdf mentre il salvataggio salva tutto come pdf
 
  • Mi piace
Reazioni: Seifer92

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
le strade sono 2
1 stampante pdf puoi usare pdf24 che è una stampante pdf gratuita
2 la funzione di salvataggio dei documenti di excel che permette di salvare nativamente il documento come un file pdf.
la stampante pdf ti permette di salvare una o più pagine in pdf mentre il salvataggio salva tutto come pdf

guarda mi era saltato internet e nel mentre anche io mi sono ricordato che nell'altra azienda dove lavoravo c'era un software in dotazione alla stampante che permetteva di creare pdf come se stessi stampando. cavolo ci dovevo arrivare prima!!

sono sicuro che con un software tipo pdf24 posso creare singoli pdf di quello che mi serve.

Grazie mille Federico, sei stato illuminante gentile e veloce. :)

potete pure chiudere il topic ho risolto.

scusate se magari un topic su come creare un pdf c'era già, solo che all'inizio non ci ero proprio arrivato. :(

p.s. non entravo su tomshw da un paio di anni e non trovo ricordo il mio vecchio account ma siete sempre i migliori! so che su di voi posso sempre fare affidamento!

amo questo forum <3 e grazie ancora Federico.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
come da richiesta chiudo felice di esserti stato utile.. probabilmente si trattava di pdfcreator pdf24 sono sicuro che sia gratis il creator net tempo è diventato una accozzaglia di adware
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!