[DOMANDA] Come amplificare segnale wifi in abitazione vicina?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Vorrei rendere possibile l'utilizzo in wifi della mia linea adsl anche in un'altra mia abitazione vicina.
Si tratta di una distanza dal modem di circa 10 metri ma di mezzo vi è un muro di 20cm circa e un altro di quasi 60cm poichè parliamo di una vecchia abitazione ristrutturata.
Nella stanza più esposta, tramite telefono e tramite pc, è possibile stabilire la connessione ma già allontanandosi da questa la connessione diventa scarsa e ballerina.
Ho chiesto in un negozio se un wifi range extender potesse aiutare ma mi è stato detto che se la connessione è debole non ne vale la pena.
Se così fosse, c'è un altro modo?
Avevo letto che è possibile collegare una antennina al modem e posizionarla esternamente in direzione del punto in cui si vuole mandare il segnale.
Altrimenti ci sono altri modi?
Purtroppo essendo due abitazioni separate e non attigue la powerline non è utilizzabile.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Si tratta in pratica di una scheda di rete wireless esterna che va collegata ad una porta usb del pc.
Si collega questo adattatore al pc dal quale ci si vuole collegare al router wifi in questione, che hai detto dista a circa 10 metri in linea d'aria.
Un adattatore, nel caso di un pc portatile, ha una potenza di segnale wifi maggiore rispetto alla scheda di rete wifi integrata.

Un esempio di adattatore wifi usb è il seguente:
Scheda di Rete Wireless High Gain N 150Mbps USB TL-WN722N - Benvenuti in TP-LINK

Questo è anche dotato di un antenna che amplifica ulteriormente il segnale.

Utilizzando un adattatore wifi usb si dovrebbe riuscire a navigare discretamente da un pc collegato in wifi al router,
poi il tutto dipende dalla distanza e quant'altro.
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Ciao, io mi indirizzerei verso un AP (Acces Point) serio per avere la quasi certezza della potenza del segnale

Solo la prova sul campo può dire il risultato

C'è una ditta specializzata che fa prodotti da esterno e da interno (a seconda di quello che potrai fare) che vanno collegate al tuo modem/router rigorosamente con cavo di rete LAN ed alimentate se non hai uno switch POE

Quella per esterno è UniFi Outdoor+ (copertura circa 180 mt) (meno di Euro 180)
Quella per interno è UniFi AP-LR (copertura circa 180 mt) (meno di Euro 100)

Le recensioni sono ottime, la copertura pure così come la semplicità di collegamento, inoltre prevedono la possibilità di abbinarne in cascate tante per coprire zone più ampie (il tuo caso non mi pare ne abbia necessità)

Oppure l' AirPort Extreme della Apple (oltre i Euro 200)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili