[DOMANDA] Chiarimenti frequenza RAM quando si fa OC

MoRAndre

Nuovo Utente
4
0
Salve, continuo a cercare in giro per il web qualcuno che spieghi chiaramente in che modo si legano DRAM Frequency a FSB, in quanto non riesco tutt'ora a trovare una spiegazione chiara.
Ora ho deciso di scrivere di persona, così che magari riesca finalmente a capire.
Parto postando il mio hardware:
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 3,16 Ghz
Scheda Madre: Asus P5Q-E
Ram: (8Gb) 4 x 2Gb Corsair Xms2 PC2-6400

Seguendo un indicazione sul web di uno che aveva mio stesso processore e mia stessa MoBo, sono riuscito ad assettare in maniera stabile la cpu a 3,8 GHz, che nel mio caso è significato alzare la FSB da 333 a 400 MHz e inserire manualmente voltaggi vari.
Per la Ram ho usato i dati di fabbrica per impostare timing (5-5-5-18) e voltaggio (1.8); la DRAM Frequency l'ho impostata su 800 MHz, in quanto è la frequenza data dalla casa e in quanto (se ho ben capito) è la frequenza che le permette di mantenere un rapporto 1:1 col processore (il calcolo credo sia FSB x 2).
Ciò che non ho ben chiaro è questo:
se io ora aumentassi ulteriormente l'FSB, portandolo per esempio a 420... Come potrebbe poi la Ram continuare a lavorare al massimo dell'efficienza, mantenendo quindi il rapporto ideale 1:1?
Cioè se usassi ancora la regola FSB X 2, dovrei impostare tipo 840 Mhz e andrei oltre gli 800 Mhz a cui deve stare.. Quindi come dovrei fare per mantenerla al suo giusto valore?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio dilemma
:)
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Ciao, puoi scegliere, se non erro, dal bios rapporti diversi che ti permettano di mantenere la frequenza standard, oppure prendere la via dell'overclock anche per le ram :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili