[DOMANDA: Cambio della CPU o Aggiornamento della Sk Video]

Pubblicità

robby66

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Innanzitutto un saluto a tutti e grazie anticipate per eventuali e gradite risposte :)

Vengo al dunque:
Io vorrei rinfrescare un po il mio pc e volevo cambiare i seguenti pezzi: MoBo ASUS P5QL-EM + Cpu E8400 + 4gb ddr800 corsair + GPU Radeon VaporX 5870) questo perchè ultimamente, giocando a Tomb Raider per esempio, non ho potuto godere a pieno di vari effetti e alla risoluzione di 1920x1080 ho avuto spesso scene con rallentamenti.

Secondo Voi mi converrebbe di più:

A) cambiare la Mobo, prenderne una con il crossfire e comprare un 'altra Vaporx 5870?

Oppure:

B) cambiare proprio sistema e prendere una cpu Fx6300 con una Mobo Asrock 970 extreme4? (e ovviamente ram DD3.. ma a che frequenza?)

Le mie scelte ricadono su queste due opzioni perchè mi lasciano in un range di spesa intorno ai 200€ , solo che non so quanto il cambio Cpu + Mobo + Ram DDR3 con frequenza più alta, possa migliorare le prestazione della 5870 rispetto ad un Crossfire di due 5870.

Da molte parti ho letto poi della questione della Cpu Limited e mi chiedevo, per l'appunto, se una Radeon 5870 soffre già la Cpu Limited con un E8400 (e se così fosse figuriamoci un crossfire di due 5870 che a quel punto depennerei come scelta) .. Quindi prima di buttare via soldi e tempo gradirei avere consigli da chi ne sa di più in materia ;) ...
Visto poi che ci siamo: in caso fosse accettabile il discorso del Crossfire con due 5870, il fatto di prendere MoBo che fanno cross 16x8 o 16x16 fa molta differenza? :rolleyes:

Grazie anticipate ... :)

dovresti cambiare piattaforma,
ri-provare la resa della 5870,
se non è soddisfacente cambiare anche la s.video.

con un e8400 è durissima giocare al giorno d'oggi... a meno che non lo tieni tipo @ 4.2 ghz con 4gb di super-ram.

la 5870 ha ancora ottime prestazioni, cambia piattaforma vedrai che i miglioramenti ci sono

Grazie ragazzi :) siete stati davvero preziosi ... seguirò i Vostri consigli .... A Proposito , col FX6300 vado bene per giocare? (che ne so a roba tipo Tomb Raider per l'appunto) o è preferibile rimanere su Intel se pur spendendo qualcosa in più?
Nel senso, avrei differenze eclatanti se al posto del FX6300 + MB Asrock Extreme4 (Nuovi) , prendessi un I5 2500 + MB asrock P67 fatal1ty professional (usati) ? Grazie :)

Grazie ragazzi :) siete stati davvero preziosi ... seguirò i Vostri consigli .... A Proposito , col FX6300 vado bene per giocare? (che ne so a roba tipo Tomb Raider per l'appunto) o è preferibile rimanere su Intel se pur spendendo qualcosa in più?
Nel senso, avrei differenze eclatanti se al posto del FX6300 + MB Asrock Extreme4 (Nuovi) , prendessi un I5 2500 + MB asrock P67 fatal1ty professional (usati) ? Grazie :)

non è una cattiva idea quella di prendere un i5 sandy/ivy usato.
però ti serve anche la ram, perchè tu hai la ddr2 e serve la ddr3... quindi dovresti prendere 2x4 (8) gb nuovi.

in ogni caso, prima di comprare qualsiasi cosa, posta qui.

su tomb rider ho trovato questo:
CPU_03.webp OF39W8D.webp
però la 5870 fa fatica, quindi devi scalare i dettagli: intanto azzeri i filtri, poi togli ancora qualcosina se necessario

Ultima modifica:
Ok Ricevuto per la 5870, però in teoria se io mi prendo una MB con la possibilità del Crossfire e poi in seguito (visto che si trovano a buon mercato) con calma rimedio un altra 5870, con la storia dei filtri dovrei stare tranquillo no?

Poi visto che ci siamo e che siete così gentili e preparati in materia, io sul mio E8400 ho sempre utilizzato un Dissipatore della Zalman ( il CNPS7500 Cu Led) che sulla confezione riporta la dicitura " compatbile con socket AM2 " .. Posso usarlo anche su AM3+ oppure hanno attacchi differenti? Perchè sul sito della Zalman riporta che il 7500 è compatibile con AM3+ (Vishera 95W or lower) però non vorrei che sia riferito ai nuovi modelli e che per i vecchi và comprato qualche adattatore... Grazie

Giochi ad una risoluzione abbastanza alta, e con quei componenti che hai ora è difficile godere appieno delle bellezze grafiche di certi giochi.

Ti consiglio di cambiare il blocco, ovvero processore, scheda madre, ram e scheda video.

Come t'han consigliato aspetta 1 mesetto o 2, e dopo l'uscita di haswell i sandy\ivy che venderanno usati saranno scontanti e non di poco. Valuta di pagare un sandy 130 euro al massimo usato; a questo ci potresti accoppiare una g43 della MSI (o una gd45); poi potresti puntare ad una scheda video tipo la 7850 e 8gb ram...

:) Messa così mi conviene quasi cambiare monitor e tornare al tanto caro 1280x1024 dove tutti sti casotti non li avevo :hihi: ...
Comunque leggendo qui sul forum sono sempre più dell'idea di prendere un FX6300 e una MB 970 Extreme4 , anche se non altro per avere una esperienza con Cpu AMD e farmi un idea in merito...

Cmq se qualcuno mi sa rispondere sulla compatibilità dei dissipatori Am2 Am3 Am3+ :rolleyes: gliene sarei davvero grato , perchè così almeno evito di spendere subito dei soldi per un Dissipatore nuovo (magari un Noctua che prenderei più in là) , mi accontenterei del mio buon vecchio Zalman 7500Cu ;) e dirotterei la spesa su due banchi di DDR3 da 4Gb ciascuno :)

1) la 5870 in fHD viaggia bene, quindi non dite che la deve cambiare per giocarci
2) niente crossfire
3) sandy usato ( o nuovo a poco )
4) dissipatore
5) overclock
6) divertiti
7) per la vga se ne riparla quando esce la prossima generazione ( A MENO CHE non riesci a vendere la 5870 ora, ma dovresti comunque prendere una 7870 per notare bene le differenze )

1) la 5870 in fHD viaggia bene, quindi non dite che la deve cambiare per giocarci

guarda che con gli ultimi giochi, la 5870 @1920x1080 non è che vada proprio "bene"... poi dipende da cosa intendi per andare "bene". ;)
se ci si accontenta va bene, infatti ho consigliato di provarla con la nuova piattaforma: se ha un comportamento soddisfacente la si tiene, se si vuole di più la si cambia.

In effetti la 5870 me la vorrei tenere (sia perchè l'ho comprata nuova e soprattutto perchè è la VaporX e per me il silenzio è importante) .

Per quanto riguarda Cpu e Mobo sono veramente indeciso perchè un Amd FX6300 + Asrock Extreme4 (mi serve il firewire x chi mi consigliava la 3) mi costa Nuovo meno di 200€ e "" da quel che ho capito "" posso mantenere anche il mio Dissipatore Zalman 7500Cu Led compatibile col socket am3+.
Per un Usato (MB + I5 2500K) invece, sto sempre sui 200€, ma devo poi spendere altri soldi per un Dissipatore decente. Oltretutto su un famoso sito dove fanno comparazioni secche tra Cpu " l' FX6300 viene considerato "se pur di poco" migliore di un I5 2500k e io oltre a quest'ultimo non sono intenzionato ad andare come spesa.
Cmq vi ringrazio molto per le dritte che mi state dando ;) piano piano sto capendo bene quel che mi conviene fare :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro