[DOMANDA] Aggiornamento sistema Skylake

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Salve ragazzi volevo sapere qualche consiglio riguardo qeusta configurazione skylake che mi sono fatto su amazon , cosa potrei migliorare e quale componente come miglior rapporto qualità prezzo dovrei eventualmente cambiare , chiedo info ai piu' esperti. Riguardo la scheda video se ne parla tra un mesetto dato che usciranno le nuove schede a fine mese e vorrei approfittare o del calo prezzi delle schede di punta attuali o qualche affare nel mercatino , da premettere che giocherò su un plasma 46'' che arriva a 1080p di risuluzione quindi niente 2k o 4k , a quel proposito avevo pensato ad una gtx 970 o al limite se la trovo a prezzo affare una gtx 980 o 980 ti , semrpe se le trovo a prezzo affare .

I componenti che già possiedo sono :

Case coolermaster Stryker
SSD Samsung 850 evo 250gb
HD Western digital 2tb
Masterizzatore DVD LG
Scheda Wi-fi

Queste invece le componenti che vorrei aggiungere




Gigabyte GA-Z170X-Gaming 5-EU Scheda Madre, Nero/Rosso 176 €





HyperX Savage DDR4 HX424C12SB2K2/16, Memoria RAM da 16 GB, 2400 MHz, DDR4, CL12 DIMM Kit (2x8 GB) XMP 78 €


Thermalright Macho Rev.B HR-02 dissipatore CPU 53.80 €

Intel Processore Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core,3.5 GHz 239 €
 
Ultima modifica:

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
secondo me mobo sproporzionata al dissipatore ma se vuoi mantenere ottime prestazioni e risparmiare qualcosa, cambia shop asrock extreme 6 e dissipatore più performante , ram vanno bene ma in questo momento da amazon quelle son care

- - - Updated - - -

dimenticavo , aspetta la rx 480
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
ciao , come scheda madre se e' sprecata scendo alla gaming 5 di gigabyte , non comprero' mai una asrock , mi sono trovato male in passato mentre gigabyte per me è una garanzia , riguardo la scheda video stesso discorso mi sono trovato sempre male con amd mentre con l'ultima nvidia mai avuto un problema , riguardo lo shop preferisco comprare su amazon e spendere qualcosina in piu' ma avere la certezze della garanzia e senza smadonnamenti di spedizione o problemi vari , Come dissipatore cosa mi consigli calcolando che a questo punto scendo sulla gaming 5 ?

- - - Updated - - -

le ram le ho trovate a 73 euro sempre su amazon
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
no vabbe dai, aspetta la recensioni della rx 480 e poi decidi per la gpu, sembra essere molto interessante, poi le esperienze personali contano ma fino ad un certo punto, allora se avevi la s**** di aggiornare st inverno con i driver di nvdia che hanno fritto delle gpu che facevi, non compravi nessuna gpu e giocavi con la playstation ?

Anche la gaming 5 secondo me è una buona mobo, metterei un dissipatore cmq migliore tipo be Queit DRP 3 , Cryorig r1 , Noctua nh d15/14

Per lo shop, son scelte fai tu, ci mancherebbe
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
no vabbe dai, aspetta la recensioni della rx 480 e poi decidi per la gpu, sembra essere molto interessante, poi le esperienze personali contano ma fino ad un certo punto, allora se avevi la s**** di aggiornare st inverno con i driver di nvdia che hanno fritto delle gpu che facevi, non compravi nessuna gpu e giocavi con la playstation ?

Anche la gaming 5 secondo me è una buona mobo, metterei un dissipatore cmq migliore tipo be Queit DRP 3 , Cryorig r1 , Noctua nh d15/14

Per lo shop, son scelte fai tu, ci mancherebbe

e invece secondo me le esperienze personali contano molto e sono quelle su cui mi baso , chiamala sfortuna o altro ma sono stato 4 anni con amd e ho sempre avuto problemi , o di driver o ci colwhine o di suttering o di crash , cosa che in 2 anni di nvidia non mi è mai capitato , riguardo le mobo asrock a parte che ho avuto problemi l'unica volta che ho comprato ma proprio come materiali non mi piacciono a quel punto meglio msi o gigabyte , ho visto un po' i prezzi che dei dissipatori che mi hai consigliato e sono molto alti , trarrei grossi vantaggi da un dissipatore del genere ? la spesa vale la resa ?

Riguardo la gpu non prendo nemmeno in considerazione amd per i motivi citati sopra , valuterò in futuro se avranno la stessa garanzia di nvidia allora con i prezzi piu' bassi avrebbe senso , ma a me interessà la qualità e spendere qualcosina in piu' e stare ''tranquillo'' , per questo compro solo su amazon , comunque per la gpu come dicevo aspettero' le nuove uscite per virare su una top del momento sull'usato o sempre su amazon se c'e' qualche buon affare. Mi sono dimenticato della psu , cosa mi consiglieresti ? avevo pensato tra un antec edge e un egva g2 ma di psu non ne capisco granchè mi baso su quello che ho letto nei forum.
 
Ultima modifica:

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Io andrei con il g2

Ma secondo me bisogna fare una cosa equilibrata e imho vale la pena.

Viceversa ok il macho con m3 oppure cryorig h5 ecc.


Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
ok grazie mille :)

- - - Updated - - -

Risalve a tutti alla fine sono arrivato a questa conclusione , messo tutto nel carrello di amazon ma non ho ancora fatto l'ordine, ho pensato che se devo passare a skylake tanto vale fare le cose per bene , unico appunto ho preso un alimentatore 750w solamente perchè costava meno del modello 650w , so che è inutile avere un 750w con questa configurazione ma a volte amazon mette i prezzi ad minkiam , potevo prendere il 550w a 27 euro in meno ma non ho voluto rischiare . Per la vga aspetterò l'uscita delle nuove schede amd , se non leggo di problemi di sorta che mi hanno afflitto in 4 anni di amd coilwhine , crash suttering ecc. ecc. valuterò anche l'acquisto della RX480 , l'idea iniziale al momento è trovare una gtx 970 - 980 o 980ti a prezzo affare nell'usato , dubito che su amazon crolleranno i prezzi forse solo per le 970 , per me che non giocherò a 2k ma solamente a 1080p credo che una 970 sia l'ideale o al max una 980 ma tutto dipende dal prezzo , poi se amd farà uscire una scheda esente dai difetti a prezzo ragionevole di cui si parla magari do l'ennesima chanche ad amd , per concludere mi sono preso un paio di casse attive 2.0 dato che ho ancora un logitech di plastica 5.1 ormai da anni e che non ha mai suonato bene .

Dunque alla fine ho in carrello :

- Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7 214€

- Intel I5-6600K 3,5ghz 244€

- Corsair CMK 16GB 2x8 DDR4 3000MHz CL15 XMP 2.0 80€

- Noctua NH-D14 75€

- EVGA SuperNOVA g2 750w 127€

- Edifier R1280T 2.0 Attive 92€

- Asus Xonar DX/XD 60€

TOTALE : 894€ spedizioni incluse

Il tutto verrà montato in un Case CoolerMaster Stryker , con aggiunta di un SSD Samung un HD 2tb per i dati ed un masterizzatore DVD.

Calcolando che una volta montato il tutto avrò da vendere scheda madre processore ram psu e dissipatore credo di recuperare intorno ai 230-250 euro. Soldi che andranno investiti nella nuova scheda vga .

Se non ci sono problemi procedo con l'acquisto lunedì mattina , nel caso fatemi sapere se posso apportare migliorie o cambiare qualcosa per cui ne valga la pena .
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Mi fa piacere che valuterai la 480..

Per i componenti tutti di ottima qualità, psu esagerata ma hai spiegato il perché.

Volevo chiederti da gnurante in fatto di audio e company, che io sappia uno degli aspetti positivi delle mobo di qualitá elevata é anche l audio integrato, se non mi sbaglio la m7 ha una sound blaster della creative, dici che vale la pena lo stesso conprare una scheda audio ?

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Mi fa piacere che valuterai la 480..

Per i componenti tutti di ottima qualità, psu esagerata ma hai spiegato il perché.

Volevo chiederti da gnurante in fatto di audio e company, che io sappia uno degli aspetti positivi delle mobo di qualitá elevata é anche l audio integrato, se non mi sbaglio la m7 ha una sound blaster della creative, dici che vale la pena lo stesso conprare una scheda audio ?

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Ciao anche io sono ''gnurante'' riguardo al comparto audio , anche se ne capisco un po' di altri componenti cerco sempre consiglio dato che c'e' sempre chi ne sa piu' di me , riguardo la parte audio , chiesi mesi fa sempre in questo forum nella sezione apposita ed un utente molto competente che definirei ''un esperto nel settore audio pc'' ma anche audio in generale , mi disse che qualsiasi scheda audio integrata non sarebbe mai stata a livello di una scheda dedicata , credo sia lo stesso discorso di una gpu integrata con una dedicata.. CREDO , sicuramente per me che voglio ascoltare qualche mp3 senza pretese vedere film in hd e giocare senza far vibrare pareti e vetri , credo che sostanzialmente non cambi molto , ma dopo varie ricerche dato che mi trovo a fare la spesa per 50 euro mi compro comunque una scheda che sicuramente ottimizzerà l'audio in generale , alla fine la scelta era o beeringher m-40 a 150 euro con scheda audio integrata o le edifier comunque ottime con scheda audio dedicata sui 155 euro , e mi fu straconsigliato l'accoppiata con la scheda audio dedicata.
Poi ti parlo da profano mi affido al consiglio dell'utente che mi diede mesi fa , e seguendo i consigli di tom's hardware da parte dei ragazzi piu' esperti o informati mi sono sempre trovato bene .

un plauso al tuo avatar comunque ;) , anche io fans commodore da piccolo ho avuto il mitico c64 e la mitica amiga , ho anche ricomprato l'amiga di recente con l'aggeggino con tutti i giochi anche se avevo gia' l'emulatore riavere l'amiga tra le mani e' stato un tuffo nel passato molto nostalgico ehehe , al momento ci sono prezzi molto alti ma quando torneranno umani credo che mi comprero' anche il vetusto c64 :) .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zar8

The_Snake

Utente Attivo
425
54
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
Asus z170 Mark 1
HDD
SanDisk Extreme Pro 240GB
RAM
2x8GB GSkill Ripjaws 2400Mhz
GPU
EVGA GTX 760 2GB SC ACX 2.0
Monitor
HP 24"
PSU
Fractal Design Newton R3 800W Platinum
Case
Un modesto ADJ XD
OS
Win10 64bit
ok grazie mille :)

- - - Updated - - -

Risalve a tutti alla fine sono arrivato a questa conclusione , messo tutto nel carrello di amazon ma non ho ancora fatto l'ordine, ho pensato che se devo passare a skylake tanto vale fare le cose per bene , unico appunto ho preso un alimentatore 750w solamente perchè costava meno del modello 650w , so che è inutile avere un 750w con questa configurazione ma a volte amazon mette i prezzi ad minkiam , potevo prendere il 550w a 27 euro in meno ma non ho voluto rischiare . Per la vga aspetterò l'uscita delle nuove schede amd , se non leggo di problemi di sorta che mi hanno afflitto in 4 anni di amd coilwhine , crash suttering ecc. ecc. valuterò anche l'acquisto della RX480 , l'idea iniziale al momento è trovare una gtx 970 - 980 o 980ti a prezzo affare nell'usato , dubito che su amazon crolleranno i prezzi forse solo per le 970 , per me che non giocherò a 2k ma solamente a 1080p credo che una 970 sia l'ideale o al max una 980 ma tutto dipende dal prezzo , poi se amd farà uscire una scheda esente dai difetti a prezzo ragionevole di cui si parla magari do l'ennesima chanche ad amd , per concludere mi sono preso un paio di casse attive 2.0 dato che ho ancora un logitech di plastica 5.1 ormai da anni e che non ha mai suonato bene .

Dunque alla fine ho in carrello :

- Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7 214€

- Intel I5-6600K 3,5ghz 244€

- Corsair CMK 16GB 2x8 DDR4 3000MHz CL15 XMP 2.0 80€

- Noctua NH-D14 75€

- EVGA SuperNOVA g2 750w 127€

- Edifier R1280T 2.0 Attive 92€

- Asus Xonar DX/XD 60€

TOTALE : 894€ spedizioni incluse

Il tutto verrà montato in un Case CoolerMaster Stryker , con aggiunta di un SSD Samung un HD 2tb per i dati ed un masterizzatore DVD.

Calcolando che una volta montato il tutto avrò da vendere scheda madre processore ram psu e dissipatore credo di recuperare intorno ai 230-250 euro. Soldi che andranno investiti nella nuova scheda vga .

Se non ci sono problemi procedo con l'acquisto lunedì mattina , nel caso fatemi sapere se posso apportare migliorie o cambiare qualcosa per cui ne valga la pena .
Ciao kriminal. Bella configurazione la tua, anche se un po' "eccessiva". Ovviamente se non hai problemi di budget e farai overclock, allora buon acquisto ^^
In caso contrario ti potrei dire la mia per risparmiare qualche centone.
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Ciao kriminal. Bella configurazione la tua, anche se un po' "eccessiva". Ovviamente se non hai problemi di budget e farai overclock, allora buon acquisto ^^
In caso contrario ti potrei dire la mia per risparmiare qualche centone.

beh calcola che giocherò a 1080p per un bel po' non ho in progetto di passare ai 2k , diciamo che è comunque una passione assemblarmi il pc (mi piace smanettarci) fare overclock , montare e smontare pezzi ed avere sempre un hardware aggiornato senza spendere cifre folli , quindi se per le mie esigenze sapresti consigliarmi qualcosa in cui risparmio ma che ho la stessa resa di adesso (parlo sempre riguardo ai 1080p) puoi anche consigliarmi , per ora ho i prodotti in carrello ma fino a lunedì posso sempre cambiare lunedì mattina faccio l'ordine .
Non ho paletti di nessun genere eccetto che non compro mobo asrock e sono rimasto in passato molto scottato da amd riguardo le gpu ma come già detto potrei darle un ennesima chanche se farà uscire schede valide a prezzo contenuto.
 

The_Snake

Utente Attivo
425
54
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
Asus z170 Mark 1
HDD
SanDisk Extreme Pro 240GB
RAM
2x8GB GSkill Ripjaws 2400Mhz
GPU
EVGA GTX 760 2GB SC ACX 2.0
Monitor
HP 24"
PSU
Fractal Design Newton R3 800W Platinum
Case
Un modesto ADJ XD
OS
Win10 64bit
beh calcola che giocherò a 1080p per un bel po' non ho in progetto di passare ai 2k , diciamo che è comunque una passione assemblarmi il pc (mi piace smanettarci) fare overclock , montare e smontare pezzi ed avere sempre un hardware aggiornato senza spendere cifre folli , quindi se per le mie esigenze sapresti consigliarmi qualcosa in cui risparmio ma che ho la stessa resa di adesso (parlo sempre riguardo ai 1080p) puoi anche consigliarmi , per ora ho i prodotti in carrello ma fino a lunedì posso sempre cambiare lunedì mattina faccio l'ordine .
Non ho paletti di nessun genere eccetto che non compro mobo asrock e sono rimasto in passato molto scottato da amd riguardo le gpu ma come già detto potrei darle un ennesima chanche se farà uscire schede valide a prezzo contenuto.

Capisco perfettamente ^^
Beh, se pratichi overclock spinto allora sei quasi obbligato alla terna z170- i5 k- dissi costoso. In caso contrario ti posso assicurare che il 6600k non scalda molto: il mio è in overclock dinamico (gestito dalla mobo) con su un modesto Arctic Freezer Xtreme rev2 (pagato 20 euro) in modalità silent: non si sente e non sale oltre i 50 gradi in game.
Per quanto riguarda l'alimentatore, invece, vado controcorrente, e ti dico che fai bene a prenderne uno del genere: è il componente più importante e la garanzia diretta evga di 10 anni beh, si paga. Ovviamente costa di più perché è full modular ma tant'è...
Lesinerei piuttosto sulla scheda audio che trovo pressoché superflua: vero che per sfruttare al meglio l'Edifier serve una scheda dedicata, ma è anche vero che sono casse entry level analogiche: l'integrata della Gigabyte andrà più che bene (altrimenti che la compri a fare questa Gaming 7?!) e 60 euro sono 60 euro. Poi è anche vero che potrai acquistarla in un secondo momento se non sarai soddisfatto.
Infine fai bene ad aspettare la RX 480, anche se non vorrai dare la chance ad AMD, di sicuro il prezzo dell'usato Nvidia calerà.
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Capisco perfettamente ^^
Beh, se pratichi overclock spinto allora sei quasi obbligato alla terna z170- i5 k- dissi costoso. In caso contrario ti posso assicurare che il 6600k non scalda molto: il mio è in overclock dinamico (gestito dalla mobo) con su un modesto Arctic Freezer Xtreme rev2 (pagato 20 euro) in modalità silent: non si sente e non sale oltre i 50 gradi in game.
Per quanto riguarda l'alimentatore, invece, vado controcorrente, e ti dico che fai bene a prenderne uno del genere: è il componente più importante e la garanzia diretta evga di 10 anni beh, si paga. Ovviamente costa di più perché è full modular ma tant'è...
Lesinerei piuttosto sulla scheda audio che trovo pressoché superflua: vero che per sfruttare al meglio l'Edifier serve una scheda dedicata, ma è anche vero che sono casse entry level analogiche: l'integrata della Gigabyte andrà più che bene (altrimenti che la compri a fare questa Gaming 7?!) e 60 euro sono 60 euro. Poi è anche vero che potrai acquistarla in un secondo momento se non sarai soddisfatto.
Infine fai bene ad aspettare la RX 480, anche se non vorrai dare la chance ad AMD, di sicuro il prezzo dell'usato Nvidia calerà.

si a questo punto credo che risparmiero' sulla scheda audio , dato che non ho grosse pretese sull'audio l'importante che suonino bene ed abbiano un suono pulito , diciamo che sono entry level ma suonano molto meglio di qualsiasi cinesata logitech o trust di costi superiori :°D . Riguardo l'alimentatore full modulare per forza , non voglio avere fili inutili nel case anche se lo stryker e' bello ampio e ventilato , poi come dici tu garanzia evga di 10 anni (non lo sapevo io) buono a sapersi !

Riguardo la video come detto aspetto che escano le ati , e aspetterò le varie recensioni , diciamo che comunque prima di fine luglio non comprero' nulla a quel punto o compro nvidia top level di adesso a prezzo affare , altrimenti se la 480 starà non oltre i 250 euro e parlo di custom non reference e non avrà problemi di sorta credo che prenderò quella , ma se alle prime recensioni ci saranno molti resi o dichiareanno molti difetti di vario genere ne starò alla larga purtroppo non sono prevenuto ma in 4 anni con amd ho sempre beccato schede video che mi hanno dato grossi problemi cosa che nvidia negli ultimi 2 anni non ha fatto . Comunque staremo a vedere vi terrò aggiornati
 
Ultima modifica:

The_Snake

Utente Attivo
425
54
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
Asus z170 Mark 1
HDD
SanDisk Extreme Pro 240GB
RAM
2x8GB GSkill Ripjaws 2400Mhz
GPU
EVGA GTX 760 2GB SC ACX 2.0
Monitor
HP 24"
PSU
Fractal Design Newton R3 800W Platinum
Case
Un modesto ADJ XD
OS
Win10 64bit
si a questo punto credo che risparmiero' sulla scheda audio , dato che non ho grosse pretese sull'audio l'importante che suonino bene ed abbiano un suono pulito , diciamo che sono entry level ma suonano molto meglio di qualsiasi cinesata logitech o trust di costi superiori :°D . Riguardo l'alimentatore full modulare per forza , non voglio avere fili inutili nel case anche se lo stryker e' bello ampio e ventilato , poi come dici tu garanzia evga di 10 anni (non lo sapevo io) buono a sapersi !
Sì, e proprio per la bontà del tuo case puoi valutare l'acquisto di un dissipatore meno costoso ma allo stesso tempo efficace (lo so, il Noctua è affascinante...).
Ah, ricorda di aggiungere alla spesa anche una buona pasta termica! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!