DOMANDA Domanda acquisto router

CammelloRotante

Nuovo Utente
74
1
salve gente non sono sicuro al 100% che questo sia il posto giusto ma non ho trovato altro, perciò eccovi la mia situazione.

Ieri notte con un temporale terribile a quanto pare non ho fatto in tempo a staccare il router che mi si è fritto, quantomeno le 4 porte lan dietro non funzionano più, ho bisogno quindi di un nuovo router.. visto che in materia capisco poco e niente (ancora usavo un d-link generico dell ISP) ho pensato di chiedere qui per consigli.
La mia connessione non è niente di che 25mbit in download e 4/5 in upload(non ho i cavi ma dato che vivo in campagna ho la parabola) , sono collegato al mio pc con un cavo lan ma il router deve essere in grado di far arrivare la wifi in tutta casa, (quello vecchio faticava, altro motivo per cui voglio cambiare). Cosa mi consigliate? Se possibile vorrei un modem con un setup relativamente semplice anche se non è strettamente necessario. Per quanto riguarda il budget non credo la mia connessione necessiti di molto ma non andrei sopra i 70/80 euro. Grazie in anticipo.
 

Mattiago2709

Utente Attivo
318
23
CPU
I5-6600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
Toshiba 1 TB 7200 rpm, SSD 128GB
RAM
8GB DDR4 KINGSTON HYPER X
GPU
XFX RX 580 GTS
PSU
XFX TS 650W
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Kit devastator
Net
Fibra 100
OS
Windows 10 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
innanzitutto una domanda ti serve solo un ruoter o anche un modem router?

Seconda domanda quanto è grande la casa in Mq?
 

Mattiago2709

Utente Attivo
318
23
CPU
I5-6600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
Toshiba 1 TB 7200 rpm, SSD 128GB
RAM
8GB DDR4 KINGSTON HYPER X
GPU
XFX RX 580 GTS
PSU
XFX TS 650W
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Kit devastator
Net
Fibra 100
OS
Windows 10 Pro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se hai connessione con wifi, intanto dovresti contattare il fornitore del servizio per verificare se non si sia bruciata anche l'antenna (access point) esterna.
Poi per casa a quel punto ti dovrebbe servire un normalissimo router (non modem) ma dovresti capire con il fornitore che specifiche deve avere, di solito deve almeno fare PPPoE.
In Mikrotik hAp ac2 può fare al caso tuo, ha sicuramente tutte le funzioni che possano servire e anche di più.
Ci sarebbe anche da vedere se l'access point esterno richiede PoE, ora avrai sicuramente injector, ma si potrebbe pensare a ups + alimentare access point esterno in PoE da router
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili