DOMANDA Domanda abbastanza urgente su VG248qe

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao ragazzi, ho un monitor vg248qe e ho una domanda: il monitor per caso ha qualche funzione di riduzione motion blur anche utilizzandolo su PS4 pro con Tracefree a 0? Perché ho notato che sulla mia play, a confronto della slim di mio fratello, c’è molto meno Motion blur e dato che è una console sembra meno fluido (lui possiede un hp ips da 170€) la domanda mi è sorta pensando se il monitor ha una funzione di riduzione motion blur oppure è la mia play difettosa, grazie in anticipo per le risposte!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Il motion blur è un effetto che simula con una scia un movimento veloce e repentino, ma si trova tra le opzioni grafiche di un gioco, non sul monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Il motion blur è un effetto che simula con una scia un movimento veloce e repentino, ma si trova tra le opzioni grafiche di un gioco, non sul monitor.
Io oltre al pc gioco pure su console, e confrontando la mia immagine (PS4 pro con monitor 144hz VG248qe) con quella di mio fratello (ps4 slim monitor 60hz ips) noto che la mia è molto meno “blurrata” di conseguenza essendo su console da effetto minor fluidità, potrebbe essere il famoso “motion blur reduction” dei monitor 144hz? Mi stavo chiedendo se il problea fosse della console o una semplice funzione incorporata del monitor.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi, ho un monitor vg248qe e ho una domanda: il monitor per caso ha qualche funzione di riduzione motion blur anche utilizzandolo su PS4 pro con Tracefree a 0? Perché ho notato che sulla mia play, a confronto della slim di mio fratello, c’è molto meno Motion blur e dato che è una console sembra meno fluido (lui possiede un hp ips da 170€) la domanda mi è sorta pensando se il monitor ha una funzione di riduzione motion blur oppure è la mia play difettosa, grazie in anticipo per le risposte!
Ciao sonnyyy ci risentiamo di nuovo :)

Semplice, perché il pannello di tuo fratello, essendo un ips, ha un response time maggiore del tuo che ha solo 1ms. Questo fatto rende al pannello un mero effetto blur! Purtroppo è una caratteristica intrinseca del monitor e non puoi farci nulla. Solitamente gli IPS non si usano per il gaming, ovvero, ci sono quelli ottimizzati a tale scopo, ma un TN è un'altra cosa. Gli ips li usano i grafici!
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao sonnyyy ci risentiamo di nuovo :)

Semplice, perché il pannello di tuo fratello, essendo un ips, ha un response time maggiore del tuo che ha solo 1ms. Questo fatto rende al pannello un mero effetto blur! Purtroppo è una caratteristica intrinseca del monitor e non puoi farci nulla. Solitamente gli IPS non si usano per il gaming, ovvero, ci sono qielli ortimizzati a tale scopo, ma un TN è un'altra cosa. Gli ips li usano i grafici!
Ciao!
L’effetto blur che vedo da mio fratello, quindi è proprio un motion blur più “accentuato” diciamo? Perché effettuando dei test ho notato che sulla mia play vedo moolto meno blur e ciò, essendo console, da un’effetto di minor fluidità, comunque il vg248qe non ha una specie di tecnologia “motion blur reduction”?
P.S tutte ste cose te le chiedo perché avevo l’impressione che la Play fosse difettosa e vorrei avere conferme prima di buttarla in assistenza! :)
P.P.S: dubito che sia un’ips da gaming! È un hp 23” ips 5ms e da quel che costa penso che per un gamer ci sia di meglio! (Apparte la resa dei colori, quella è proprio buona!)
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Sicuro che non hai sbagliato a scrivere? Il vg248qe è un TN. Non ha nelle feature il motion blur.
Sui colori ci credo che siano buoni, quello è un TN che ha dei colori davvero ben fatti. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e BWD87

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Sicuro che non hai sbagliato a scrivere? Il vg248qe è un TN. Non ha nelle feature il motion blur.
Sui colori ci credo che siano buoni, quello è un TN che ha dei colori davvero ben fatti. ;)
No no io ho detto che sul 60hz ips di mio fratello i giochi console in generale sembrano molto piu blurrati e quindi più fluidi, mentre io che ho un vg248qe 144hz li vedo molto meno blurrati e perciò essendo su console, dove vengono pompati di motion blur, da un effetto di minor fluidità, volevo accertarmi che fosse il monitor 144hz a ridurre il motion blur (mio fratello ha un ips con 5ms) e non che fosse un problema della PS4 pro perché sennò la mando in assistenza, avendola presa per le esclusive.
P.S come bei colori intendevo l’ips dato che ha una resa colori molto più realistica del tn a quanto vedo, comunque non voglio dire che vedere i giochi con un motion blur ridotto sia un male, voglio solo accertarmi che sia tutto normale.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Allora, ricapitoliamo, tuo fratello ha un IPS lascia stare i ms del tempo di risposta minimo, che contano pochissimo nella scelta del monitor.
Fra IPS e TN c'è la differenza oltre nei colori dell'input lag, un TN avrà sempre tempi bassissimi, il tuo asus ha 3ms. di input lag, mentre gli IPS hanno tempi molto alti, solitamente sopra i 10ms.
Sul motion blur non saprei dirti che monitor ha tuo fratello? Il tuo monitor l'hai provato sulla sua console?
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e BWD87

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ma al di la di queste giuste riflessioni, a me non risulta che il motion blur venga gestito dal monitor, poi non so, magari dopo il letargo saranno cambiate le cose. :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e BWD87

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ma al di la di queste giuste riflessioni, a me non risulta che il motion blur venga gestito dal monitor, poi non so, magari dopo il letargo saranno cambiate le cose. :boh:
Bwd aveva detto che i 5ms del altro monitor davano appunto sto effetto molto più blurrato, comunque il mio monitor è 1ms il suo un 5ms
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Bwd aveva detto che i 5ms del altro monitor davano appunto sto effetto molto più blurrato, comunque il mio monitor è 1ms il suo un 5ms
Io ho capito che attribuivi un comando "blur" al monitor, cosa che non mi risulta in quanto attivabile solo nel settaggi video del gioco. BWD87 si riferiva alle scie del cambio colore dei pixel.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Io ho capito che attribuivi un comando "blur" al monitor, cosa che non mi risulta in quanto attivabile solo nel settaggi video del gioco. BWD87 si riferiva alle scie del cambio colore dei pixel.
QUindi il monitor lascia delle scie di cambio colore? Perchè queste scie a un occhio poco esperto davano l’impressione di motion blur, comunque penso che ulcer motion blur sia anche controllabile tramite monitor dato che ho letto che se il Tracefree viene messo a 100 il motion blur diminuisce e altre cose
Post unito automaticamente:

Ciao sonnyyy ci risentiamo di nuovo :)

Semplice, perché il pannello di tuo fratello, essendo un ips, ha un response time maggiore del tuo che ha solo 1ms. Questo fatto rende al pannello un mero effetto blur! Purtroppo è una caratteristica intrinseca del monitor e non puoi farci nulla. Solitamente gli IPS non si usano per il gaming, ovvero, ci sono quelli ottimizzati a tale scopo, ma un TN è un'altra cosa. Gli ips li usano i grafici!
Quindi un ips da 5ms NON da gaming, confronto a un TN 1ms, ha un’effetto blur? Dovuto a cosa principalmente? Ti ringrazio per la risposta!
Ho pure provato ad abbassare il trace free ma quel effetto non riesco ad emularlo ed essendo un gioco console mi ha sempre dato l’idea di una ps4 difettosa! Voglio solo accertarmi che non sia così
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
QUindi il monitor lascia delle scie di cambio colore? Perchè queste scie a un occhio poco esperto davano l’impressione di motion blur, comunque penso che ulcer motion blur sia anche controllabile tramite monitor dato che ho letto che se il Tracefree viene messo a 100 il motion blur diminuisce e altre cose
In realtà a 5ms non si dovrebbe notare nulla se non hai l'occhio bionico, però superando gli 8ms si cominciano a notare. Ma sei sicuro di averlo disattivato in gioco questo motion blur (anche io lo elimino, non mi piace come effetto).
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gamer115

Utente Attivo
632
90
In realtà a 5ms non si dovrebbe notare nulla se non hai l'occhio bionico, però superando gli 8ms si cominciano a notare. Ma sei sicuro di averlo disattivato in gioco questo motion blur (anche io lo elimino, non mi piace come effetto).
GIoco su console e ho testato gli stessi giochi su entrambe le console e si ora molto un minor blur, che magari sono solamente le scie dei 5ms
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
GIoco su console e ho testato gli stessi giochi su entrambe le console e si ora molto un minor blur, che magari sono solamente le scie dei 5ms
Giochi con v-sync attivo ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili