PROBLEMA Dolby Digital / DTS con PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fra Suriano

Nuovo Utente
15
1
CPU
Intel I5 6500
Dissipatore
Cryorig C7
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING
HDD
Western Digital Blue, SATA 6G, 3.5 pollici - 1 TB / Kingston 120GB SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0
RAM
DDR4 Kit 8GB (4x2) 2400MHZ Avexir Core White Led AVD4UZ124001604G-2COW
GPU
Nvidia GTX 1070 FE
Audio
Sound Blaster Z --> SoundBar Yamaha YAS-201 / Cuffie Sony MDR-DS6500
Monitor
Sony LED TV KDL42W653ABI
PSU
Cooler Master Serie GM 650Watt PFC Attivo Modulare Nero 80+ Bronze
Case
Fractal Node 605
OS
Windows 10 64-bit Professional
Ciao a tutti, sono tornato al PC gaming dopo più di 10 anni di console gaming... tutto bene eccetto una cosa:
Con PS4 e XONE mi collegavo direttamente via cavo ottico alla soundbar YAMAHA YAS-201 o alle cuffie SONY MDR-DS6500 senza alcun problema.
Il PC di cui dispongo ora monta una MABO MSI Z170A KRAIT GAMING con scheda audio integrata Realtek ALC1150 Codec che collegata con cavo ottico direttamente ai 2 dispositivi di sopra sembra non supportare DD o DTS dato che cuffie e Soundbar vanno in Pro Logic II.
Ovviamente prima di aprire questa discussione ho raccolto un pò di informazioni che ora vi elenco:
- Per molte MOBA con realtek e codec diversi dal mio (che rabbia!) sembra risolvibile così: https://www.youtube.com/watch?v=z3vLvFgVlzY
- Alcuni sembrano aver risolto scaricando e settando adeguatamente AC3Filter (fatto con esito negativo) e/o FFDSHOW .
- Per far funzionare il DD/DTS in tempo reale occorre che le schede audio siano "marchiate" Dolby Digital Live/ DTS Connect, pacchetto che Creative metteva a disposizione per 5 euro sul suo sito (probabilmente comptibile solo per le sue schede), ma non più scaricabile a quanto pare.
- L'uscita HDMI della MOBA supporterebbe i formati DD e DTS.

CONCLUSIONI:
Con l'Hardware che ho in dotazione davvero dovrei comprarmi una scheda audio nuova o potrei cavarmela settando a dovere i programmi di sopra?
Nel caso quali schede (USB,PCI o PCIe) farebbero al mio caso? (quelle consigliate in vecchi post non sono più reperibili)
E se invece utilizzassi un convertitore HDMI/ottico?
 
Ultima modifica:

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, sono tornato al PC gaming dopo più di 10 anni di console gaming... tutto bene eccetto una cosa:
Con PS4 e XONE mi collegavo direttamente via cavo ottico alla soundbar YAMAHA YAS-201 o alle cuffie SONY MDR-DS6500 senza alcun problema.
Il PC di cui dispongo ora monta una MABO MSI Z170A KRAIT GAMING con scheda audio integrata Realtek ALC1150 Codec che collegata con cavo ottico direttamente ai 2 dispositivi di sopra sembra non supportare DD o DTS dato che cuffie e Soundbar vanno in Pro Logic II.
Ovviamente prima di aprire questa discussione ho raccolto un pò di informazioni che ora vi elenco:
- Per molte MOBA con realtek e codec diversi dal mio (che rabbia!) sembra risolvibile così: https://www.youtube.com/watch?v=z3vLvFgVlzY
- Alcuni sembrano aver risolto scaricando e settando adeguatamente AC3Filter (fatto con esito negativo) e/o FFDSHOW .
- Per far funzionare il DD/DTS in tempo reale occorre che le schede audio siano "marchiate" Dolby Digital Live/ DTS Connect, pacchetto che Creative metteva a disposizione per 5 euro sul suo sito (probabilmente comptibile solo per le sue schede), ma non più scaricabile a quanto pare.
- L'uscita HDMI della MOBA supporterebbe i formati DD e DTS.

CONCLUSIONI:
Con l'Hardware che ho in dotazione davvero dovrei comprarmi una scheda audio nuova o potrei cavarmela settando a dovere i programmi di sopra?
Nel caso quali schede (USB,PCI o PCIe) farebbero al mio caso? (quelle consigliate in vecchi post non sono più reperibili)
E se invece utilizzassi un convertitore HDMI/ottico?

Ciao, io non ho mai avuto un impianto 5.1 o 7.1, ti dico solo di provare a giocare con le impostazioni realtek.
Praticamente clicca sull'icona cerchiata in foto :

1.PNG

Tasto destro sull'icona cerchiata in foto :

1.PNG

Tasto sinistro su Gestione sonoro (cerchiato in rosso) :

1.PNG

Ti si apre questa schermata, clicca su Connessione DTS (cerchiato in rosso) :

1.PNG

Ti si apre questa schermata :

2.PNG

E qui dovresti giocare con le impostazioni, da qui non posso aiutarti perchè non ho un impianto 5.1 o 7.1 per provare
 

Fra Suriano

Nuovo Utente
15
1
CPU
Intel I5 6500
Dissipatore
Cryorig C7
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING
HDD
Western Digital Blue, SATA 6G, 3.5 pollici - 1 TB / Kingston 120GB SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0
RAM
DDR4 Kit 8GB (4x2) 2400MHZ Avexir Core White Led AVD4UZ124001604G-2COW
GPU
Nvidia GTX 1070 FE
Audio
Sound Blaster Z --> SoundBar Yamaha YAS-201 / Cuffie Sony MDR-DS6500
Monitor
Sony LED TV KDL42W653ABI
PSU
Cooler Master Serie GM 650Watt PFC Attivo Modulare Nero 80+ Bronze
Case
Fractal Node 605
OS
Windows 10 64-bit Professional
Innanzitutto grazie della risposta Luca, allora domani provo, cmq aggiungo che quando faccio la prova dei 2 formati nelle proprietà audio riesco a superarla, il problema sembra proprio la riproduzione in tempo reale, ovvero quella richiesta dai giochi.

- - - Updated - - -

provato ma nulla da fare...
Ho trovato queste 2 schede che potrebbero fare al caso mio:

DDL+DTS connect
Sound Blaster Z - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)

Solo DDL
Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)

Però prima di procedere all'acquisto vorrei, se possibile, la certezza che non ci siano altre soluzioni..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!