Dolby Advanced Audio v2 bufala o vantaggio reale??

c3sco

Utente Attivo
233
22
CPU
Intel i5 8600k
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1Tb - Samsung 320 Gb - SSD Kingston 480 Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) DDR4 3000 Mhz C15 XMP 2.0
GPU
AMD RX 580 8Gb Nitro9+ OC
Audio
DAC: Modi 3 AMP: Magni 3
Monitor
AOC G2590 VXQ
PSU
Bitwin Jou Jye 520W
Case
Sharkoon TG5 RGB Mid Tower
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Tastiera: Microsoft Reclusa
OS
Windows 10
Ciao, ho comprato da circa un mese una xonar U7 ed è compreso fra le utility della scheda "Dolby Advanced Audio" in realtà è il v4 se non erro che poi è stato ora sostituito dal v2 che mi è stato automaticamente installato dagli aggiornamenti automatici di windows 10. Il dubbio che mi pongo è questo: se lo attivo percepisco immediatamente un volume nettamente più alto e a dispetto delle varie impostazioni "normalizzazione del volume e surround, equalizzatore grafico" che lascio disattivate. Mi chiedevo se la semplice accensione del programma senza modificare questi parametri restituisse realmente un miglioramento della gamma dinamica del suono o solo un innalzamento del volume. Onestamente non ho le competenze per capire se un suono come dicono loro viene reso meno "dull" o se semplicemente alzano il volume. Facendo delle prove aumento il volume e tenendolo spento non noto differenze, voi che dite?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, ho comprato da circa un mese una xonar U7 ed è compreso fra le utility della scheda "Dolby Advanced Audio" in realtà è il v4 se non erro che poi è stato ora sostituito dal v2 che mi è stato automaticamente installato dagli aggiornamenti automatici di windows 10. Il dubbio che mi pongo è questo: se lo attivo percepisco immediatamente un volume nettamente più alto e a dispetto delle varie impostazioni "normalizzazione del volume e surround, equalizzatore grafico" che lascio disattivate. Mi chiedevo se la semplice accensione del programma senza modificare questi parametri restituisse realmente un miglioramento della gamma dinamica del suono o solo un innalzamento del volume. Onestamente non ho le competenze per capire se un suono come dicono loro viene reso meno "dull" o se semplicemente alzano il volume. Facendo delle prove aumento il volume e tenendolo spento non noto differenze, voi che dite?
in generale quando si puó, sempre meglio evitare manipolazioni audio da parte dei software, che inevitabilmente vanno ad intaccare la qualitá della riproduzione (addirittura in campo hifi vengono utilizzati driver audio appositi come gli asio per bypassare tutti i controlli che ha windows sul flusso audio in uscita, a livello kernel). Ti consiglierei di non usarlo :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: c3sco

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il potere della psicoacustica: è dimostrato che facendo ascoltare la stessa traccia due volte ad un campione qualsiasi di persone, ma la seconda volta a volume leggermente più alto, quasi la totalità del campione sosterrà che al secondo ascolto la qualità audio sia migliore. Su questo semplice fatto si basa quella porcata immonda della Loudness War, ovvero barattare la dinamica e il piacere d'ascolto con un suono compresso, smorto ma ad un volume più alto. Questo breve video spiega perfettamente la situazione attuale:
In generale, che io sappia tutte le tecnologie di compressione e manipolazione del suono in casa Dolby si basano sulla psicoacustica, quindi non sottovalutare il potere che si nasconde dietro il semplice aumento del volume. :muro: (se non si fosse capito, anche io sono per il "tieni tutto disattivato").
 
  • Mi piace
Reazioni: c3sco e filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!