DOMANDA Documentazione Basi Di Dati

indisparte

Nuovo Utente
Frequento l'università informatica e quest'anno ho iniziato un corso di basi dati. Essendo scopo dell'esame creare appunto base di dati con rispettiva documentazione, mi chiedevo se ci fosse un modello da seguire.
Grazie
 

icox

Utente Attivo
343
125
Hardware Utente
Dipende dal database che usate, e' abbastanza comune iniziare dal relazionale e la documentazione in genere consiste in schema E-R, modello relazionale ed eventuali allegati per descrivere regole che non si possono (o non si vogliono) inserire nel modello.

In ogni caso come ti hanno detto ti verra' spiegato come creare tali schemi a partire dalle specifiche ricevute. Se stai seguendo un corso universitario non so quanto convenga anticipare i tempi cercando altri corsi/guide in giro (ci sono ottimi contenuti ma anche tanta spazzatura).
Eventualmente se ti interessa potrai poi approfondire per conto tuo l'argomento, ma a quel punto avrai un'infarinatura generale e saprai almeno di cosa si sta parlando.
 

Andretti60

Utente Èlite
3,418
2,294
Hardware Utente
Non capisco cosa intendi per “modello da seguire”. Di database ce ne sono diversi tipi, il loro uso dipende dalla applicazione e lo scopo. Non esiste un “modello”. In base ai dati e come sono correlati tra loro prima si sceglie il database, poi si comincia a progettarne lo schema, poi si pensa a ottimizzarlo. È quasi un’arte, ma un database progettato bene dura poi anni senza mai doverci mettere mano (se non la solita manutenzione).

Certo che il termine italiano “basi di dati” è un pugno negli occhiali ... è la prima volta che lo sento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando