DOMANDA DNS query e redirect

jeyhw

Utente Attivo
323
9
Ciao,
Sul mio Mikrotik ho impostato l'IP del Mikrotik stesso (192.168.3.1) come server DNS nella scheda DHCP server->dns servers e spuntato il box "Allow Remote requests" in DNS setting e in cui ho impostato 1.1.1.1 e 8.8.8.8 come server dns per il router stesso.
Le query dns vengono effettuate regolarmente e la cache DNS del mikrotik viene popolata di record. Ok.

Ho provato a fare degli esperimenti per vedere cosa succedeva ed ho così impostato dei server dns (8.8.4.4) nella scheda proprietà di rete del mio pc con window 10 pro.
In questo caso ho verificato che le richieste venivano effettuate direttamente al server di google e la cache non veniva ulteriormente popolata di nuove richieste. Per evitarlo e "forzare" le query a passare per il router ho settato queste due regola NAT:

Codice:
add action=dst-nat chain=dstnat comment="DNS redirect to MIkrotik" dst-port=53 log=yes protocol=tcp src-address=192.168.3.0/24 to-addresses=192.168.3.1 to-ports=53
add action=dst-nat chain=dstnat dst-port=53 log=yes protocol=udp src-address=192.168.3.0/24 to-addresses=192.168.3.1 to-ports=53

Con l'aggiunta di queste due regole la cache ritornava a popolarsi. Ho fatto poi un altro esperimento, ma prima di esporlo vorrei capire, come prima passaggio, cosa succede alle query in questo caso e la differenza tra il primo caso sopra senza regole NAT e con le regole.
Qualcuno più esperto di queste dinamiche potrebbe aiutarmi ad andare più in profondità e capire i tecnicismi del funzionamento.
Grazie

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 444 63.2%
  • XBOX Series X/S

Voti: 258 36.8%