DNS Client Events in registro eventi di Windows e micro disconnessioni

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, come da titolo da uno o due mesi (credo, perché ho cominciato a notarli solo negli ultimi tempi) sto riscontrando nel registro eventi di Windwos l'errore DNS Client Events 1014. Nella descrizione degli eventi, che sono due ma con la stessa denominazione, c'è scritto rispettivamente:

"Timeout della risoluzione dei nomi per il nome t-ring-fallback.msedge.net. Nessun server DNS configurato ha risposto."

e

"Timeout della risoluzione dei nomi per il nome t-s2-ring.msedge.net. Nessun server DNS configurato ha risposto."

Mi pare di notare oltretutto che quando accade c'è come un momento di "incertezza" nell'aprire una qualunque pagina internet, come se mancasse la connessione ma in realtà c'è. L'evento è del tutto randomico, ho notato che si verifica anche quando non utilizzo programmi facenti uso di connessione a internet.

Ho aggiornato i driver della scheda di rete ieri perché ho scoperto che erano leggermente datati, circa di un anno, ma il problema si è ripresentato.

La soluzione "hai provato a spegne e riaccenne er modem?" non è valida, e comunque già provato senza successo.

Il PC è collegato ad internet tramite cavo ethernet.

Utilizzo i DNS Cloudlfare, rispettivamente 1.1.1.1 e 1.0.0.1, MAI avuto problemi.

Non ho installato alcun programma in particolare negli ultimi 6 mesi, ancor più da quando ho questa configurazione. L'unica cosa a cui potrei pensare è che qualche aggiornamento di Windows ha messo le mani dove non doveva perché per esempio in estate non ho MAI avuto di questi problemi, cosi come in precedenza.

Ho controllato tutto ciò che potevo ma non ho trovato problemi evidenti nella mia configurazione, ogni driver è aggiornato, il PC è pulito, non c'è antivirus (del quale sinceramente dubito l'utlità dopo tanti anni senza tra l'altro), né bloatware.

Ogni aiuto è ben accetto.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    355.3 KB · Visualizzazioni: 20
  • 2.jpg
    2.jpg
    359.9 KB · Visualizzazioni: 22

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Utilizzo i DNS Cloudlfare, rispettivamente 1.1.1.1 e 1.0.0.1, MAI avuto problemi.
segnati questi, invece di usarli metti automatico cioè ottieni indirizzi automatici dal server
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ah intendevi i DNS quindi, no già provato a metterlo in automatico, stesso problema. Ma oltretutto i DNS in automatico sono il male assoluto per me, non mi apre certi siti ed è rallentato in altri.

Ma poi ripeto per anni ho utilizzato i Cloudlfare senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Ah intendevi i DNS quindi, no già provato a metterlo in automatico, stesso problema. Ma oltretutto i DNS in automatico sono il male assoluto per me, non mi apre certi siti ed è rallentato in altri.

Ma poi ripeto per anni ho utilizzato i Cloudlfare senza problemi.
Cosa significa che il DNS in automatico (sempre consigliato) è il male assoluto? significa che hai qualche altro problema sul pc o un modem/router ml configurato.
Fai una pulizia con un antivirus e un antispyware.
Post unito automaticamente:

Comunque se digito in un browser l'indirizzo "t-ring-fallbacks2.msedge.net" l'evento compare anche a me nel visualizzatore. Semplicemente perché nessun dns è in grado di risolverlo. Non esiste.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Cosa significa che il DNS in automatico (sempre consigliato) è il male assoluto? significa che hai qualche altro problema sul pc o un modem/router ml configurato.
Fai una pulizia con un antivirus e un antispyware.
Post unito automaticamente:

Comunque se digito in un browser l'indirizzo "t-ring-fallbacks2.msedge.net" l'evento compare anche a me nel visualizzatore. Semplicemente perché nessun dns è in grado di risolverlo. Non esiste.
Non ho nessun problema sul PC... i DNS Cloudflare che utilizzo da qualche anno, cosi come quelli di Google che utilizzavo prima li reputo una necessità perché hanno reso l'accesso ai siti "in generale" più rapido, inoltre con i Cloudlfare c'è anche un'attenzione alla privacy a detta di molti (o almeno cosi lessi anni fa, ora non so).

Detto questo, antivirus e antispyware non servono a nulla, salvo che non si vada su siti strani e si scarichi/installi VOLUTAMENTE immondizia sul proprio PC, cosa che nelle mie mani non è mai accaduta.

Giusto per chiarire ho dato una controllata al registro eventi e questa tipologia di avvisi sono cominciati a ottobre, già a settembre e mesi precedenti non ho nessun evento relativo a "DNS Client Events". E' da agosto che non ho installato letteralmente nulla su questo PC se non gli aggiornamenti di Windows e i driver della GPU.

Ad ogni modo non ho capito la frase "semplicemente perché nessun DNS è in grado di risolverlo. Non esiste.". Abbi pazienza, cosa significa non è in grado di risolverlo? Risolvere cosa? E cosa non esiste?
Post unito automaticamente:

Giusto per completezza ho voluto, a scanso di equivoci, fare una scansione con un antivirus (Malwarebytes, uno vale l'altro ad ogni modo). Nessun rilevamento ovviamente.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    107.2 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Non ho nessun problema sul PC...
hai scritto che con i dns automatici :"non mi apre certi siti ed è rallentato in altri". Per questo ti ho detto che hai problemi sul pc. Altrimenti non si spiega.
i DNS Cloudflare che utilizzo da qualche anno, cosi come quelli di Google che utilizzavo prima li reputo una necessità perché hanno reso l'accesso ai siti "in generale" più rapido, inoltre con i Cloudlfare c'è anche un'attenzione alla privacy a detta di molti (o almeno cosi lessi anni fa, ora non so).
Sono bufale. Tendenzialmente un DNS risponde più velocemente se è vicino all'utente finale. Pertanto quelli del tuo provider sono più vicini a te e rispondono immediatamente anche perché non devono uscire dalla rete del provider. In merito alla privacy se metti quelli pubblici dai le tue info di navigazione sia a Cloudflare che al tuo provider (cui transita tutto). Vedi tu.
Ad ogni modo non ho capito la frase "semplicemente perché nessun DNS è in grado di risolverlo. Non esiste.". Abbi pazienza, cosa significa non è in grado di risolverlo? Risolvere cosa? E cosa non esiste?
Il dns trasforma (o meglio risolve) il nemesito nel suo ip. Se il nomesito non esiste non ci sarà collegato nessun IP.
Nel tuo caso è un Timeout. Ovvero nel tempo stabilito non è stato in grado di recuperare il'ip.

Per capirci nel mio visualizzatore eventi ci sono una 30ina di questi errori. Se non hai problemi ignorali.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Determinati siti a volte sono meno reattivi nell'apertura, parlo di anni fa quando non utilizzavo DNS, da allora ho cambiato svariate configurazioni PC e due provider, il tutto utilizzando i DNS di cui sopra senza mai avere problemi. Il problema, ripeto, non è il mio PC al massimo può essere un determinato sito col server in Africa.

Io ho notato, al contrario di quello che dici tu, una reattività maggiore nell'apertura di pagine web in generale con l'utilizzo dei DNS Cloudflare e non credo di impressionarmi perché i risultati li ho davanti a me. Per la privacy è una cosa secondaria, infatti ho specificato " a detta di molti", non è che mi interessi più di tanto.

Ho capito grosso modo la definizione che hai dato del DNS, però come mai questi eventi si verificano anche quando non sto utilizzando nessun software (per dire lascio la scrivania a mi vado a fare un caffè, torno e trovo questo errore)?

Riguardo a problemi sensibili, credo di no ma noto che quando un sito ci mette qualche secondo in più a caricare per poi caricarsi del tutto c'è uno di questi eventi. In definitiva, come detto all'inizio del post, è come se la linea saltasse per un'istante. Non è un sito in particolare ho provato un pò di tutto, youtube, artstation, lo stesso Tom's Hardware, ecc. l'evento è randomico.

Credo che rimarrò col dubbio di questo "problema", vabeh ad ogni modo grazie.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
I dns pubblici sono un placebo. Come la camomilla quando sei agitato.
Leggo spesso che migliorano la velocità quindi il ping ma non è così.
Se guardi i primi 4 minuti di questo video capisci cosa sia la congestione e perché la velocità non è sempre la stessa.

Le richieste al DNS quando non sei al pc sono normali perché ci sono un sacco di software che usano il protocollo di rete per fare operazioni in background (aggiornare, connettersi ad un server, scaricare posta, ecc.)
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Okay spiegazione chiara, però rimane il fatto che questi avvisi hanno luogo da inizio ottobre, andando a ritroso non ho mai avuto questi eventi, controllato di nuovo poco fa.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Okay spiegazione chiara, però rimane il fatto che questi avvisi hanno luogo da inizio ottobre, andando a ritroso non ho mai avuto questi eventi, controllato di nuovo poco fa.

Perché t-ring-fallback.msedge.net non esiste nei DNS di Google, Cloudflare, OpenDNS ed altri. L'applicazione che ne fa uso non può risolvere quella risorsa e da qui l'errore che viene correttamente registrato dal registro di Windows ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E non è possibile sapere cosa lo causa? A cosa è collegato? Cioè ne parlate come se fosse qualcosa di risaputo ma, abbiate pazienza, io ancora non ho capito cos'è questo t-ring_fallback.msedge.net e a cosa fa riferimento. Sarò cieco eh ho forse ho mancato qualche passaggio però io continuo a non capire:
1 - La causa dell'evento (anzi direi che me lo avete spiegato ma è tutto molto "vago");
2 - A cosa è collegato l'evento;
3 - Perché l'evento in questione ha luogo da un mese a questa parte pur non avendo modificato alcunché sulla mia configurazione, né sul modem tantomeno.

Perdonate la mia puntigliosità condita da ignoranza ma davvero questi due punti e mezzo non mi sono granché chiari.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
E non è possibile sapere cosa lo causa? A cosa è collegato?
E' il sistema operativo o un software che fa una chiamata verso un host che non esiste. Può essere uno dei tanti errori di programmazione, una chiamata verso un host che un tempo esisteva ma ora non più, ecc. Impossibile stabilirlo con esattezza te lo sa dire solo chi ha in mano il codice sorgente dell'applicazione che fa questa "chiamata". Sappi che la chiamata è verso un host della Microsoft perché msedge.net (Microsoft Edge) è roba Microsoft. Un aggiornamento può risolverlo.

Perdonate la mia puntigliosità condita da ignoranza ma davvero questi due punti e mezzo non mi sono granché chiari.
Se magari ci spieghi il perché di questo accanimento solo su questo ID evento magari ti possiamo aiutare meglio.
Anche perché nel tuo visualizzatore eventi avrai dentro, come tutti, almeno 30.000/40.000 eventi e un migliaio di simili a quello del post.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se magari ci spieghi il perché di questo accanimento solo su questo ID evento magari ti possiamo aiutare meglio.
Anche perché nel tuo visualizzatore eventi avrai dentro, come tutti, almeno 30.000/40.000 eventi e un migliaio di simili a quello del post.
Ma più che accanimento è voler capire il perché avviene. Si trattasse di un tipo di evento che ho da sempre non me ne preoccuperei ma se di punto in bianco succede qualcosa alla quale non riesco a trovare riferimenti il dubbio mi viene.

Semplicemente io ci tengo a monitorare cosa accade sul mio PC per essere sicuro che tutto funzioni e non ci siano problemi né a breve né a lungo termine, poiché ci lavoro principalmente e saltuariamente ci gioco.

Per quanto concerne Edge okay più o meno ci ero arrivato ma aggiornarlo più di quanto lo è già non posso perché appunto tengo sempre tutto aggiornato, dal sistema operativo ai driver della GPU a quelle necessari alla scheda madre, ecc.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili