Dividere equamente o limitare la banda di più pc connessi in wireless? Si può fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mp1990

Utente Attivo
2
0
Salve, sono un nuovo utente e saluto tutti gli utenti di questo splendido forum che seguivo già da tempo prima di registrarmi. Ho fatto un search ma non ho trovato una soluzione valida al mio problema.
Ho un adsl infostrada a 20 mb e per mia sfortuna anche due fratelli che connettendosi dai loro portatili con il wi-fi mi rallentano di parecchio la connessione, poichè usano programmi come utorrent. Anche io mi connetto con wi-fi dal mio pc e navigare diventa quasi impossibile dato che loro scaricano a manetta. Ora volevo chiedere a voi utenti esperti se esiste un modo per dividere la banda wireless, in modo da asseggnare un tot. di mb a ciscuno e navigare in modo equo oppure bloccare in qualche modo l'accesso al p2p ai miei fratelli, in entrambi i casi intervenendo solo dal modem, poichè non ho accesso fisico ai loro pc.
Ho letto che si può intervenire per dividere la banda solo sui modem che hanno la funzione Qos e entrando nel modem ho visto che questa funzione c'è nel menu. Il modem che stiamo utlizzando adesso è il Pirelli Wi-Fi DRG A124G teletu, quello tutto nero. Vorrei delle indicazioni su come dividere la banda wireless tramite questa funzione perchè non ci capisco molto una voltra entrato nel modem.
In alternativa, se da questo modem non si può fare nulla (sia per quanto riguarda dividere la banda che per impedire l'accesso al p2p), ho a disposizione anche il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi, probabilmente ancora bloccato, quindi com'era di "fabbrica".
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete.
 
Ultima modifica:

crazyJeek

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7 2.67
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per avermi dato lo spunto per risolvere l'enigma della ripartizione di banda tra i vari terminali connessi alla mia WLAN. Un vicino al quale ho dato il privilegio di poter usare la ia velocissima tiscali 20 mega (16 effettivi) ha cominciato a prendersi un po' troppa banda, perciò, dopo una settimana che vagavo su google e sul menù del mio netgear dgn2200 alla ricerca di una soluzione, sono capitato per caso sul tuo post dove c'era la magica parolina QoS, dietro alla quale non avrei pensato si celasse la risposta del tutto. Ricordavo di averla intravvista nel menu del netgear ed ecco che finalmente ho capito come settare le priorità di banda per ciascun terminale connesso (tramite l'indirizzo mac di ogni rispettiva scheda wi-fi)! Ora vorrei sdebitarmi essendoti utile a impostare al meglio il tuo, se riesco. Cerca nel menù di settaggio del tuo modem/router le impostazioni QoS: dovrebbe esserci tra le voci anche qualcosa tipo "imposta le regole di priorità QoS", e cerca tra le categorie di priorità quella "indirizzo Mac".
Dopodiché, quando i terminali dei tuoi fratelli o di altri sono connessi, vedrai i loro indirizzi Mac nella lista dei computer collegati alla tua Wlan e darai loro una priorità "bassa" ed al tuo indirizzo mac darai priorità alta o massima, in modo da beccarti una larghezza di banda maggiore! Se non è chiaro puoi scrivermi e chiedere! Ciao!
 
Ultima modifica:

marktech

Utente Attivo
24
3
CPU
core2 duo
Scheda Madre
asus p5kplam
HDD
WD caviar 512 Gb Seagate 512 Giga WD 320 Gb x 2
RAM
4 gb
GPU
Nvidia 2 Gb
Monitor
Hp 17 lcd
PSU
550 W
Case
HP
OS
Ubuntu - XP - Win 7 - Server 2008 standard
Aspetta aspetta ... no .. non funziona così ... :-). Ovvero funziona se nessuno scopre che sta limitando il traffico tramite il QoS .. Il QoS serve per garantire banda ad un servizio e non a limitarne per altri. Bisogna verificare che servizi possono essere privilegiati o meno .. Diverso è il traffic shaping ma si effettua tramite un firewall o un router che lo sappia fare .. Sui routers di fascia media (ex .. cisco) si usa il rate limit legato ad una porta tcp o udp. Il QoS è un artifizio e se i fratellini scoprono l'enigma possono addirittura dedicarsi banda in più senza nemmeno l'accesso al router ih ih ih ih .......
 

crazyJeek

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7 2.67
Aspetta aspetta ... no .. non funziona così ... :-). Ovvero funziona se nessuno scopre che sta limitando il traffico tramite il QoS .. Il QoS serve per garantire banda ad un servizio e non a limitarne per altri. Bisogna verificare che servizi possono essere privilegiati o meno .. Diverso è il traffic shaping ma si effettua tramite un firewall o un router che lo sappia fare .. Sui routers di fascia media (ex .. cisco) si usa il rate limit legato ad una porta tcp o udp. Il QoS è un artifizio e se i fratellini scoprono l'enigma possono addirittura dedicarsi banda in più senza nemmeno l'accesso al router ih ih ih ih .......

Grazie per l'interesse, anche se credo di non aver capito a fondo la tua osservazione. Allora: per quel che ho capito, il sistema QoS serve a dare una priorità di divisione della banda tra i diversi computers e dispositivi vari collegati ad una rete dati domestica: pertanto una volta che io possiedo i privilegi di amministratore per il settaggio del router/modem (nel mio caso un dgn2200 netgear) ho la facoltà di stabilire, ad esempio, una priorità massima per il mio computer principale ed una priorità bassa per il vicino di casa cui ho fatto la cortesia di regalare la password della mia rete wifi. Se ho ben capito, avendo io necessità ad esempio di scaricare un aggiornamento software, il modem/router, date le impostazioni scritte qua su, mi concederà la maggior quota della banda disponibile, lasciandone una quota marginale al computer del vicino. Se le impostazioni QoS non fossero state settate, il modem si sarebbe limitato a dividere equamente la banda. Dico bene?
 

etac88

Utente Attivo
155
7
Salve a tutti.... scusate se ritiro su una vecchia discussione....
Anche io vorrei limitare la banda di uno o più dispositivi collegati in wi-fi. (nello specifico uno smartphone e un pc).
Il mio modem (vodafone station) non ha il servizio QoS. Esistono programmi da installare nel mio computer principale che mi consentano di limitare la banda agli altri dispositivi?
Grazie mille!
 

zagl

Utente Attivo
24
0
Anch'io vorrei sapere se c'è la possbilità sul modem ALICE GATE VOIP 2 PLUS WIFI.
Grazie.
 

paige

Nuovo Utente
1
0
ciao! io ho il problema opposto perche son sicura che mia sorella abbia diviso la linea ma non son altrettanto sicura che l abbia fatto in modo equo abbiamo due mac e lei ha il modem attaccato al suo mac in camera sua come faccio a scoprirlo?

- - - Updated - - -

Aspetta aspetta ... no .. non funziona così ... :-). Ovvero funziona se nessuno scopre che sta limitando il traffico tramite il QoS .. Il QoS serve per garantire banda ad un servizio e non a limitarne per altri. Bisogna verificare che servizi possono essere privilegiati o meno .. Diverso è il traffic shaping ma si effettua tramite un firewall o un router che lo sappia fare .. Sui routers di fascia media (ex .. cisco) si usa il rate limit legato ad una porta tcp o udp. Il QoS è un artifizio e se i fratellini scoprono l'enigma possono addirittura dedicarsi banda in più senza nemmeno l'accesso al router ih ih ih ih .......
ciao! io ho il problema opposto perche son sicura che mia sorella abbia diviso la linea ma non son altrettanto sicura che l abbia fatto in modo equo abbiamo due mac e lei ha il modem attaccato al suo mac in camera sua come faccio a scoprirlo?abbiamo fastweb.. grazie in anticipo :)
 

mp1990

Utente Attivo
2
0
Salve ragazzi, grazie per le risposte, anche se a distanza di anni (le leggo solo ora) questo post è diventato interessante, anche se vecchiotto.
Ho praticamente lo stesso problema, ovvero limitare la banda ad un altro pc connesso, però ora con modem adb dv2200 di fastweb 20 mb (17.5 effettivi) e su un pc connesso con cavo ethernet.
Avete idea di come fare? La funzione Qos è presente, sto leggendo il manuale: http://www.fastweb.it/myfastpage/as...picentro_Software_Manual_ITA_Fastweb_rev2.pdf
 
Ultima modifica:

MarquisPhoenix

Nuovo Utente
12
0

Salve ragazzi, grazie per le risposte, anche se a distanza di anni (le leggo solo ora) questo post è diventato interessante, anche se vecchiotto.
Ho praticamente lo stesso problema, ovvero limitare la banda ad un altro pc connesso, però ora con modem adb dv2200 di fastweb 20 mb (17.5 effettivi) e su un pc connesso con cavo ethernet.
Avete idea di come fare? La funzione Qos è presente, sto leggendo il manuale: http://www.fastweb.it/myfastpage/as...picentro_Software_Manual_ITA_Fastweb_rev2.pdf

Ciao mp,
mi trovo nella tua medesima situazione con modem Netgear, Fastweb e connessione a 20 MBPS. Hai poi risolto la tua curiosità e, in caso affermativo, come?

Grazie.
 

sudcyborg

Nuovo Utente
1
0
ciao se l'opzione QoS no è supportata da tuo pannello imp. del modem potresti usare un applicazione tipo NetLimiter 3 o 4 per assegnare un tot di MB a i dispositivi connessi al tuo router..
ciao!
puoi dare un'occhiata alla guida di Aranzulla presente sul web
 

balaustro

Utente Attivo
161
8
CPU
Intel i7-6700K Skylake
Scheda Madre
Asus ROG Maximus VIII
HDD
SSD Samsung 850Evo 500GB + Seagate 7200.14 2TB
RAM
32GB DDR4 2133 MHz Dual Ch.
GPU
Asus Strix Radeon R9 390 8Gb
Audio
Altec Lansing 5.1
Monitor
AOC 27" Freesync 144Hz + Samsung Led 32"
PSU
Xfx XTR 750W
Case
Thermaltake V3 BlacX Edition
OS
Windows 10 Pro
sarei interessato a comprare il modem/router netgear d7000 per gestire la rete di un B&B.
mi interessa sopratutto per la funzione QoS per dispositivo ove è possibile selezionare il livello di priorità: Massima, Alta, Normale o Bassa per ogni dispositivo collegato presente in elenco.

però.., se io dessi priorità Massima solo al mio smartphone, come si comporterebbe il router??
darebbe il minimo o il massimo di banda a tutti i dispositivi fuori elenco?

ciò è importante per evitare saturazione di banda da parte dei clienti (cosa successa più volte in passato).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!