Diventare uno streamer di successo, ci sono delle regole precise da seguire? (Oltre la guida già presente qui sul forum)

Fainenz

Utente Attivo
251
33
CPU
RYZEN 5 4500
Dissipatore
COOLERMASTER AIRLIQUID 240L V2 ARGB
Scheda Madre
ASUS B450M-A II
HDD
CRUCIAL P3 PLUS 1TB
RAM
TEAMGROUP 16 GB 3200 MHz
GPU
ZOTAC GTX-1070 AMP! Extreme
Audio
UMC202HD
Monitor
HP X24ih
PSU
700W
Case
KOLINK BASTION WHITE
La domanda potrà sembrare banale, ma non lo è affatto, mi sono avvicinato da poco a questo mondo con curiosità, sono sempre stato un discreto videogiocatore, improntato di più su un tipo di divertimento ludico vecchio stampo (I soliti Must che hanno giocato i nati dal 92 in poi, non ho mai amato in passato l'attuale gaming improntato sul multiplayer online) Anche sè ultimamente sto scoprendo una certa voglia di competitività in questo ambito e un piacere nel giocarli deteminati titoli (Warzone, Gta, Fifa ecc.) Ma il punto è:
Quale diamine è la discriminante che porta lo spettatore a seguire un tale qualsiasi piuttosto che un'altro? Facendo un giro su Twitch è pieno zeppo di facce anonime, persone che magari nella vita reale nessuno si sarebbe mai inchiappettato ma che li vantano di milioni di followers, ragazzini appena passata la pubertà che si impiantano su Fortnite (Gioco che odio personalmente) Muti e silenziosi con la loro webcam, spiccicando una parola ogni tanto e ricevendo donazioni a cascata, la domanda è: Perchè? E soprattutto, come? Come si creano queste persone anonime un seguito cosi vasto? Quali sono le peculiarità che hanno per attirare cosi tante persone? Cos'hanno di speciale? Non credo che tutti potessero vantare già un appoggio di platea vasta prima di diventare qualcuno, prima di iniziare su Twitch, ma credo che siano partiti anzi tutti da perfetti sconosciuti con un anonimo profilo Facebook con 600 amicizie magari e un account instragram con 200 follower (La butto sul luogo comune, esempio per descrivere il tipo di persona più comune) Perchè io che mi connetto come nuovo spettatore dovrei trovare interessante un tizio che parla con gli amici e sgranocchia grissini? Non è una provocazione, ma un ansalisi che vorrei sviscerare per capire di più questo mondo.
Oltre alla guida che si può trovare qui sul forum un signor nessuno come dovrebbe fare per iniziare ed ottenere un risultato concreto? Vi sono davvero degli step ben precisi? Ad esempio è per forza necessaria una Webcam immagino per avere qualche possibilità in più, creare il primo contatto visivo per far fermare lo spettatore sul canale no? Ma anche qui non mi spiego come davvero si possa ridurre tutto solo a ciò. Mi sembra strano.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Fatti crescere un paio di tette
 

Occhi1991

Utente Attivo
1,363
888
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
"Purtroppo" è intrattenimento, non è scienza, non c'è una regola precisa. Suppongo che si debba semplicemente fare a spallate con gli altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fainenz

Fainenz

Utente Attivo
251
33
CPU
RYZEN 5 4500
Dissipatore
COOLERMASTER AIRLIQUID 240L V2 ARGB
Scheda Madre
ASUS B450M-A II
HDD
CRUCIAL P3 PLUS 1TB
RAM
TEAMGROUP 16 GB 3200 MHz
GPU
ZOTAC GTX-1070 AMP! Extreme
Audio
UMC202HD
Monitor
HP X24ih
PSU
700W
Case
KOLINK BASTION WHITE
Fatti crescere un paio di tette
Mi rimarrebbe comunque il pene.

Seriamente tanti barbuti nerd non hanno due bei meloni, ma vanno a meraviglia, prendendo il discorso in modo serio, quale pensi sia il reale motivo? Io non riesco a darmi una risposta univoca
 

Occhi1991

Utente Attivo
1,363
888
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Bisogna avere carisma (o ce l'hai o non ce l'hai), devi essere sul pezzo sul funzionamento dei socials e devi avere anche fortuna... certo se sei una bella ragazza aiuta
 

Fainenz

Utente Attivo
251
33
CPU
RYZEN 5 4500
Dissipatore
COOLERMASTER AIRLIQUID 240L V2 ARGB
Scheda Madre
ASUS B450M-A II
HDD
CRUCIAL P3 PLUS 1TB
RAM
TEAMGROUP 16 GB 3200 MHz
GPU
ZOTAC GTX-1070 AMP! Extreme
Audio
UMC202HD
Monitor
HP X24ih
PSU
700W
Case
KOLINK BASTION WHITE
Bisogna avere carisma (o ce l'hai o non ce l'hai), devi essere sul pezzo sul funzionamento dei socials e devi avere anche fortuna... certo se sei una bella ragazza aiuta
Guarda è quello che per esclusione pensavo anche io, ma ci sono dei soggettoni che a seguirli non ti viene manco mezzo ghigno dalla simpatia che emanano, quindi mi viene difficile credere che sia una parte fondamentale ciò per quanto riguarda twitch
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Secondo me, devi usare l'immaginazione. Inventati una formula, un modo di parlare e - sopratutto - metti dei contenuti che siano interessanti, non scontati cioé. I contenuti sono la cosa più importante. Personalmente, a causa di questa maledetta quarantena (e per il mio odio viscerale nei confronti della TV) ho cominciato a seguire dei VLogger simpatici (+ o -) che mi intrigano e mi interressano parecchio (ovviamente loro parlano solo in Inglese) perché a me piace viaggiare. Ovviamente io parlo di Travel VLogging, che in questo clima di lockdown non è praticabile. Ma comincia da qualche cosa che ti appassiona veramente, e di cui sei un pò esperto. Altrimenti la gente non ti si c@ga neanche... Ovviamente è sempre difficile iniziare a parlare di fronte alla video-camera, ma vedrai che col tempo ti verrà naturale. Poi impara bene le varie tecniche di video-editing, perché anche quello contribuisce al successo finale dei tuoi video. Devi trasmettere passione e interesse (e anche divertimento) in chi ti ascolta/guarda. E sopratutto non cercare di imitare. Sii te stesso, altrimenti e meglio lasciar perdere.
 
Ultima modifica:

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
E un pò come chiedere la formula magica della vita eterna o della superforza, ovvero non esiste un metodo unico per tutti quelli che sono riusciti ad arrivare al successo. Nemmeno a pensare ad avere dei contenuti superpowa in quanto ad esempio nei videogame la concorrenza è micidiale, contenuti di uno stesso game si possono trovare anche se in una modalità similare tra i vari streamer.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!