DOMANDA Diventare tecnico hardware...Che strada intraprendere?

Paoh

Utente Èlite
2,003
250
CPU
Intel Core I5 2500K @4,0 GHz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3 B3.20
HDD
Seagate 1 TB 7200RPM 32MB
RAM
G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz 12 GB
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 670 WindForce 3X 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG TV
PSU
Cooler Master GX-Series 750W
OS
Windows 8 Pro 64 Bit
Io farò il classico (Sono in terza media, purtroppo direi...), se mai dovrò intraprendere una carriera informatica, mi specializzerò magari all'università, però, non posso ora come ora alle superiori... Il problema principale è che, la gente si iscrive credendo di non fare una cippa e rompendo le scatole a chi magari, ha voglia di studiare e di imparare qualcosa... Quindi, vado al classico (Che si evita, per mia fortuna) e una volta finita, vedrò che fare :)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Personalmente,se solo potessi tornare indietro,e ritrovarmi in questo periodo mi butterei sulla grafica.
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Io farò il classico (Sono in terza media, purtroppo direi...), se mai dovrò intraprendere una carriera informatica, mi specializzerò magari all'università, però, non posso ora come ora alle superiori... Il problema principale è che, la gente si iscrive credendo di non fare una cippa e rompendo le scatole a chi magari, ha voglia di studiare e di imparare qualcosa... Quindi, vado al classico (Che si evita, per mia fortuna) e una volta finita, vedrò che fare :)
il classico almeno dalle mie parti non ti insegna nulla...gli istituti professionali ti dan molto di più...ragazzi della mia classe appena iscritti all'uni davano ripetizioni di chimica e biologia a universitari del terzo anno usciti da classico, scientifico e linguistico...e poi viene disprezzata la mia scuola :asd: questo dalle mie parti ma penso che in altre province sia la stessa cosa.

io ti consiglio di riflettere bene su cosa scegli perchè il classico sa essere pesante su cose inutili (esperienze raccontate dalla mia ex) e non apre la mente come viene tanto decantato :sisi: e poi solitamente dopo il primo anno di superiori la classe si screma, alcuni stan bocciati altri cambiano indirizzo..per cui dal secondo anno in poi le cose si mettono bene ed è dalla terza che inizia il vero programma da studiare seriamente.

inoltre almeno da mie esperienze personali ti posso dire che imparare le cose alle superiori e imparare le cose all'università è differente..molto più difficile all'università imparare da zero.
 
  • Mi piace
Reazioni: davide94
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Io farò il classico (Sono in terza media, purtroppo direi...), se mai dovrò intraprendere una carriera informatica, mi specializzerò magari all'università, però, non posso ora come ora alle superiori... Il problema principale è che, la gente si iscrive credendo di non fare una cippa e rompendo le scatole a chi magari, ha voglia di studiare e di imparare qualcosa... Quindi, vado al classico (Che si evita, per mia fortuna) e una volta finita, vedrò che fare :)

Il classico?! Spero che tu abbia davvero la volontà di farlo, senza essere "costretto" dai tuoi genitori...
Piu che altro perchè è una scuola che (detto chiaramente) non ti lascia nulla in mano se non l'obbligo poi di frequentare un'università..
Se hai la passione per l'informatica, hw vario etc.. Andrei sugli istituti tecnici.. (piu matematica, piu logica e piu preparazione pratica su qualcosa)
Non so se ci sia nelle tue zone, ma qua da me un'università privata dava la possibilità di effettuare un test attitudinale polivalente.. (erano 3 ore di test, e una volta terminato avevi il cervello in fumo ti garantisco! ;)
L'esito di quel test poi ti orientava su dove tu sia portato maggiormente o no..
A me uscii istituto tecnico proprio come avevo pensato...
Ora ho 22 anni (a maggio 23) e frequento l'università nella facoltà di ingegneria civile (nello specifico: sicurezza rischi biologici, salvaguardia rischi ambientali e sicurezza su ambienti lavorativi ~ legge 626 praticamente)
Nel frattempo continuo a fare il lavoro di tecnico informatico e progettista reti e sw.. (formazione base della mia scuola superiore e poi stage organizzati con le aziende)
Ho appreso tutta la teoria su ogni cosa a scuola praticamente e una volta nell'ambiente lavorativo ho dovuto solamente applicarla...

Valuta bene la scelta che vorrai fare, soprattutto perchè non si può tornare indietro col tempo...
 

Paoh

Utente Èlite
2,003
250
CPU
Intel Core I5 2500K @4,0 GHz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3 B3.20
HDD
Seagate 1 TB 7200RPM 32MB
RAM
G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz 12 GB
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 670 WindForce 3X 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG TV
PSU
Cooler Master GX-Series 750W
OS
Windows 8 Pro 64 Bit
Beh, allora, c'è solo un piccolo problema... Un grosso contrasto tra informatica e matematica... Adoro l'informatica, ma tecnica, geometria e matematica, sono delle materie che detesto, è anche per questo che opto per il classico (E anche per motivi personali che non sto a spiegare).
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
se odi matematica allora mi sa che coi pc sarà difficile :asd:
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Beh, allora, c'è solo un piccolo problema... Un grosso contrasto tra informatica e matematica... Adoro l'informatica, ma tecnica, geometria e matematica, sono delle materie che detesto, è anche per questo che opto per il classico (E anche per motivi personali che non sto a spiegare).

Ehm... contando che comunque l'informatica ha la sua buona fetta di matematica e logica, allora è un po problematica..
Ovviamente non so i tuoi orientamenti scolastici verso le varie materie, ma le discipline scientifiche ci sono in maniera importante nell'informatica..
Elettronica, Fisica, Matematica per citarne...
 

Paoh

Utente Èlite
2,003
250
CPU
Intel Core I5 2500K @4,0 GHz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3 B3.20
HDD
Seagate 1 TB 7200RPM 32MB
RAM
G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz 12 GB
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 670 WindForce 3X 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG TV
PSU
Cooler Master GX-Series 750W
OS
Windows 8 Pro 64 Bit
E lo so, è un piccolo grande problema che ho :sisi:
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
poi un istituto professionale o tecnico ti da una manualità pratica che i libri del classico non ti danno :asd: hahahaha cmq come dice priolo pensaci bene e valuta la scelta...
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
io, che sono in terza liceo scentifico tecnologico, uno scentifico senza latino ma con programmazione e sistemi dalla terza, mi sono un po' pentito della scelta fatta, avrei voluto andare in un itis ma,anche se in modo (parecchio) ridotto, mi da quasi tutte le nozioni di base, ma proprio quelle di base. il resto delle materie sono però le stesse e quindi nonostante sia impegnativa non ci si può fossilizzare solo su di essa, se si vuole essere promossi almeno :asd:
comunque, le cose che so, le so perchè ho frequentato questo forum, leggendo varie discussioni ed assimilandone il contenuto, a scuola insegnano la teoria ma non, a meno di non farne richiesta, come assemblare e disassemblare pc :)
ps. al liceo, insegnano molte più cose di disparati argomenti, cosa che l'itis non fa, dipende tutto da te ;)
 

Joker98

Utente Attivo
147
5
CPU
i5 2500k 3.3 @ 4.5 ghz
Scheda Madre
p8z68 v lx
RAM
G.skill ripjawsx12800 1600 mhz CL8 4gb x2
GPU
xfx hd 6950 xxx
PSU
corsair hx 750w
Case
cm 690 nvidia edition
OS
win 7 ultimate
Anche io ho 14 anni e vorrei fare il tecnico hw... pensavo di andare in un istituto tecnico... ma per forza (causa genitori) devo andare allo scientifico:(:(:(
Pero' ho visto ke cn la passione si puo' imparare... per esempio conosco un Bravissimo Tecnico hw ke e' geometra ma ora ha un negozio di :Dinformatica! quindi penso ke se nn si vuole progettare cpu o schede video si possa essere autodidatti!
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Anche io ho 14 anni e vorrei fare il tecnico hw... pensavo di andare in un istituto tecnico... ma per forza (causa genitori) devo andare allo scientifico:(:(:(
Pero' ho visto ke cn la passione si puo' imparare... per esempio conosco un Bravissimo Tecnico hw ke e' geometra ma ora ha un negozio di :Dinformatica! quindi penso ke se nn si vuole progettare cpu o schede video si possa essere autodidatti!

Ovviamente la passione ti porta a farti le ossa da te....
La scuola ha dalla sua che ti forma a 360°.. (se presa con il verso giusto e di volontà! )

Credimi, ho degli amici coetanei che hanno fatto quelle scuole per imposizione dei genitori.. e si sono trovati molto male nello studio proprio perchè non erano portati e non volevano fare quelle cose...
Prova a parlarne con i tuoi, facendo capire che non è con la loro imposizione che ti danno un futuro sicuro.. Parlatene e troverete un punto in comune...
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
al massimo fagli leggere la discussione e gli parliamo noi per esperienza diretta :asd: se dubitano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili