DOMANDA Diventare Ethical Hacker/penetration tester

Tekcore

Nuovo Utente
42
2
Salve a tutti, avrei una domanda. Ho cercato molto sui vari forum ed articoli, ma ancora non ho trovato una risposta adatta.
Ho 17 anni, ho da poco scoperto il mondo dell'ethical hacking e vorrei entrare nel settore per quanto riguarda una futura professione.
Quello che mi chiedo è se ci sono requisiti o abilità particolari, perché mi sono preoccupato sentendo alcuni dire che è una professione tosta, per pochi.
Non sono nuovo al pc, ci smanetto parecchio da quando ero bambino e tra le tante cose mi è capitato di mettere le mani su python, html (o dei cms), oltre che su linux, dove ormai mi so muovere un minimo.
Quindi mi interesserebbe un parere da qualcuno del mestiere per sapere se uno come me potrebbe farcela
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Innanzitutto come basi fondamentale per Ethical Hacking devi studiardi bene Reti di calcolatori, Sistemi Operativi e ti aiuterà molto anche basi di Networking (ad esempio per capire meglio determinati attacchi a livello di Routing), come base di partenza ci sono dei corsi gratuiti forniti da INE....molto base ma sicuramente un punto di partenza....per "farcela" tutto si può fare basta avere fiducia in se stessi e tanta voglia di imparare
 
  • Mi piace
Reazioni: Tekcore

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
C'è da studiare parecchio, ma come qualsiasi cosa. Quello che ti posso consigliare è studiare le cose che ti hanno detto in precedenza: reti di calcolatori, networking e sistemi operativi come base. Tutte cose che all'università informatica ho appreso facendo gli esame (ovviamente infarinatura). Poi come ulteriori conoscenze dovresti apprendere i principi di teoria del hacking, ovvero le metodologiè(ovvero i passi per eseguire un penetration test).
Di pari passo a questo dovresti approfondire i tool in modo pratico.

Tutto questo puoi farlo da solo o con corsi online o in aula con le varie certificazioni.

Diciamo che a 17 anni se stai già ultimando un itis informatico è ottimo come cosa. Poi come continuo naturale università informatica e poi magistrale in cybersecurity(ma la magistrale dipende in cosa vuoi specializzarti).
L'università è solo consigliata, alla fine puoi fare tutto da autodidatta, ma ci vuole una forza di volontà non indifferente.

Ah e te lo dico da Scientifico + Università + Magistrale in Cloud Computing. In pratica mi sto specializzando in sicurezza sul lato cloud.

Comunque un ethical hacker ha: metodo + conoscenza tool + conoscenza a 360° profonda di tutto ciò che riguarda la sicurezza, anche non dei sistemi, ma delle persone ecc ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: Tekcore

Tekcore

Nuovo Utente
42
2
Bene, grazie per le risposte. Allora valuterò informatica per l'università, perché vengo dallo Scientifico e quindi non ho delle basi precise sulla materia. Poi mi informerò più nel dettaglio sulla preparazione da seguire
 
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,617
14,092
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un'occhiata qui ti sarà utile. Esiste anche una certificazione per l'ethical hacking:
Dimenticavo. La conoscenza dell'inglese tecnico è fondamentale...
 
  • Mi piace
Reazioni: Tekcore

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
sentendo alcuni dire che è una professione tosta, per pochi.

Non è banale. Questo te lo posso garantire. Ed è il genere di settore in cui davvero s'impara in continuazione. Impari da colleghi, dai malware/exploit/attacchi che ti troverai ad analizzare, dagli stessi penetration test che andrai a fare.

Non sono nuovo al pc, ci smanetto parecchio da quando ero bambino e tra le tante cose mi è capitato di mettere le mani su python, html (o dei cms), oltre che su linux, dove ormai mi so muovere un minimo.
Quindi mi interesserebbe un parere da qualcuno del mestiere per sapere se uno come me potrebbe farcela

Ottime skill. Il problema è che sono solo la punta dell'iceberg. Per esempio, se ti dico "canary" cosa ti viene in mente? E' la stringa di bit random che i compilatori moderni piazzano negli stack frame per rilevare gli stack overflow.

Ecco, il problema dell'hacking è che bisogna conoscere a fondo i sistemi che si usano, non solo la parte "utente", ma quella che normalmente vedono solo i programmatori che li realizzano.

Qualcuno potrà dire che non serve, perchè tanto bucare piattaforme web non è come realizzare exploit per vulnerabilità in software applicativi e di sistema. A parte che non sempre si può attuare un hack/pentest senza exploitare un software, ma non è nemmeno vero che l'exploiting di piattaforma di "alto livello" è radicalmente diverso da quello dei software di base.

I concetti generali sono gli stessi, spesso l'implementazione è più "semplice" ( prendi questo termine con le pinze ), ma talvolta bisogna scendere giù!

Vista l'età, ti consiglierei di lasciare perdere, per ora, quei vari corsi e tutorial ( alcuni fatti bene in verità
) che puntano allo sfruttamento di bug nei software più comuni e concentrarsi invece sulle basi del reverse engineering. A questo proposito, ti consiglio un ottimo libro/tutorial free https://beginners.re/main.html

Seguito dagli ottimi Practical Binary Analysis di Andriesse e Reversing: Secrets of Reverse Engineering.

Consiglio questa strada, perchè spesso, nei libri e tutorial specifici per il pentesting, si usano tecniche e conoscenze di reversing. A volte capita il capitolo che dà per scontato una buona conoscenza degli internals, che so, di Windows o Linux, assembly x86 o ARM, tecniche di gestione delle eccezioni ( l'acronimo SEH ti verrà spesso davanti agli occhi ), tipica codifica ( in assembly ) di strutture dati comuni ( struct, array ) e costrutti ( operatore condizionale, switch-case, ecc... ).
Post unito automaticamente:

Un'occhiata qui ti sarà utile. Esiste anche una certificazione per l'ethical hacking:
Dimenticavo. La conoscenza dell'inglese tecnico è fondamentale...

Sembrano ben forniti. Aggiungo anche CompTIA e OSCP.
 

Tekcore

Nuovo Utente
42
2
Vista l'età, ti consiglierei di lasciare perdere, per ora, quei vari corsi e tutorial ( alcuni fatti bene in verità
) che puntano allo sfruttamento di bug nei software più comuni e concentrarsi invece sulle basi del reverse engineering. A questo proposito, ti consiglio un ottimo libro/tutorial free https://beginners.re/main.html
E guarda caso stavo proprio seguendo il corso di TheCyberMentor "Zero ho Hero"?. Ora mi è chiaro che devo partire dalle basi.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
E guarda caso stavo proprio seguendo il corso di TheCyberMentor "Zero ho Hero"?. Ora mi è chiaro che devo partire dalle basi.

Potresti continuare per ora, ma ci saranno delle cose poco chiare e sostanzialmente ti ridurrai ad usare tool e tecniche fatti da altri.

Però ti farai un'idea di come funziona l'hacking, soprattutto delle risorse web. Per fare un esempio, il protagonista di Watch Dogs che va in giro per la città ad hackerare di tutto, non è che sta lì con un disassembler ed un debugger sempre aperti. Tuttavia può farlo perchè il suo "magico smartphone" ha installato un exploit kit con centinaia di exploit belli e pronti ( e fatti da qualcun altro ).
 
  • Mi piace
Reazioni: Tekcore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!