Disturbi pesanti nell'impianto audio con computer assemblato

Mattevalla04

Nuovo Utente
64
4
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V ver.2
Scheda Madre
Asus H-170 PRO Gaming
HDD
Samsung NVMe SSD 960 EVO, Seagate Barracuda 1TB & 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16gb (2x8)
GPU
Gigabyte GTX 1060 6gb OC edition
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Seasonic S12 II 620W
Case
Corsair Carbide Spec-02
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti, sono qua per porre un problema che da secoli e secoli viene nominato senza essere mai del tutto risolto, ma io ci provo lo stesso...
ho recentemente acquistato una coppia di Presonus Eris 5 che ho collegato al MicroStation BT, sempre della Presonus, per gestire gli ingressi, due monitor bomba però a pc acceso si presenta il fastidioso problema del disturbo delle frequenze causate dalla corrente alternata e dai 50Hz. Purtroppo questo disturbo è molto evidente, specialmente quando il pc è sotto stress, ad esempio aprendo FH5, il carico della GPU e della CPU rendono la cosa quasi ingiocabile perchè risulta più forte il ronzio rispetto all'audio del gioco stesso.
Premetto che ho già fatto qualche tentativo, attualmente ho i monitor e il controller sotto ad una ciabatta in cui non è collegato il pc, in quanto esso è collegato ad un PSU che teoricamente dovrebbe avere dei filtri di rete all'interno (?).
Qualcuno riesce a consigliami qualcosa che almeno migliori la mia situazione? Ovviamente spegnendo il pc tutto magicamente tace.

Vi allego la mia build nel caso servisse:

CPU: Intel Core I5 6500
GPU: Gigabyte GTX 1060 6gb OC edition
MOBO: Asus H-170 PRO Gaming
RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 16gb (8x2)

è un po' vecchiotto ma fa ancora il suo lavoro egregiamente.

Grazie a tutti!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, sono qua per porre un problema che da secoli e secoli viene nominato senza essere mai del tutto risolto, ma io ci provo lo stesso...
ho recentemente acquistato una coppia di Presonus Eris 5 che ho collegato al MicroStation BT, sempre della Presonus, per gestire gli ingressi, due monitor bomba però a pc acceso si presenta il fastidioso problema del disturbo delle frequenze causate dalla corrente alternata e dai 50Hz. Purtroppo questo disturbo è molto evidente, specialmente quando il pc è sotto stress, ad esempio aprendo FH5, il carico della GPU e della CPU rendono la cosa quasi ingiocabile perchè risulta più forte il ronzio rispetto all'audio del gioco stesso.
Premetto che ho già fatto qualche tentativo, attualmente ho i monitor e il controller sotto ad una ciabatta in cui non è collegato il pc, in quanto esso è collegato ad un PSU che teoricamente dovrebbe avere dei filtri di rete all'interno (?).
Qualcuno riesce a consigliami qualcosa che almeno migliori la mia situazione? Ovviamente spegnendo il pc tutto magicamente tace.

Vi allego la mia build nel caso servisse:

CPU: Intel Core I5 6500
GPU: Gigabyte GTX 1060 6gb OC edition
MOBO: Asus H-170 PRO Gaming
RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 16gb (8x2)

è un po' vecchiotto ma fa ancora il suo lavoro egregiamente.

Grazie a tutti!
Ciao. Che alimentatore hai nel pc? Visto che sei fortunato e la tua scheda madre ha l'uscita ottica Toslink per risolvere alla radice il problema e disaccoppiare elettricamente pc e casse l'unica maniera risolutiva è usare questo:
Ad esso colleghi l'entrata RCA delle casse
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Premesso che concordo con Kelion
Io farei anche un controllo becero
Prendi un cavo elettrico qualsiasi.. spelato alle estremità.
Legalo intorno alla parte metallica di uno dei jack/una vite del pc/un punto metallico del MicroStation e l'altra parte ad un calorifero.
Se i ronzii scendono drasticamente, hai un problema di messa a terra che riguarda l'abitazione e il tuo psu non filtra una beneamata mazza, quindi hai un loop di massa sulla rete di casa che arriva a tutte le ciabatte.

Prima di prendere il dac, controlla se attaccando un telefonino al MicroStation i fruscii ci sono comunque e usa due jack bilanciati per connetterti alle casse dal MicroStation, visto che l'apparecchio usa quel tipo di output.
 
Ultima modifica:

Mattevalla04

Nuovo Utente
64
4
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V ver.2
Scheda Madre
Asus H-170 PRO Gaming
HDD
Samsung NVMe SSD 960 EVO, Seagate Barracuda 1TB & 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16gb (2x8)
GPU
Gigabyte GTX 1060 6gb OC edition
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Seasonic S12 II 620W
Case
Corsair Carbide Spec-02
OS
Windows 10 PRO
Ciao. Che alimentatore hai nel pc? Visto che sei fortunato e la tua scheda madre ha l'uscita ottica Toslink per risolvere alla radice il problema e disaccoppiare elettricamente pc e casse l'unica maniera risolutiva è usare questo:
Ad esso colleghi l'entrata RCA delle casse
Ciao, l'alimentatore è un Seasonic S12II bronze 620w.
L'idea di utilizzare il cavo ottico mi era venuta in mente anche a me... a quanto pare sembra l'unica
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, l'alimentatore è un Seasonic S12II bronze 620w.
L'idea di utilizzare il cavo ottico mi era venuta in mente anche a me... a quanto pare sembra l'unica
L'alimentatore non è tra le serie più riuscite di Seasonic ma non penso sia lui il problema probabilmente è la sezione audio e scheda video che interferiscono. Il DAC esterno con presa ottica è la soluzione più semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattevalla04

Mattevalla04

Nuovo Utente
64
4
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V ver.2
Scheda Madre
Asus H-170 PRO Gaming
HDD
Samsung NVMe SSD 960 EVO, Seagate Barracuda 1TB & 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16gb (2x8)
GPU
Gigabyte GTX 1060 6gb OC edition
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Seasonic S12 II 620W
Case
Corsair Carbide Spec-02
OS
Windows 10 PRO
L'alimentatore non è tra le serie più riuscite di Seasonic ma non penso sia lui il problema probabilmente è la sezione audio e scheda video che interferiscono. Il DAC esterno con presa ottica è la soluzione più semplice
Ora ho acquistato il tutto, appena monto vi aggiorno. Intanto grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!