DOMANDA DISTRO Server FTP/SSH/(NAS) Casalingo

gio194

Nuovo Utente
20
0
Ciao a tutti,
ho un pc fisso che non uso e avevo intenzione di farmi un server casalingo come da descrizione in titolo.
Vorrei cortesemente dei consigli su quale distro usare, io al momento ho provato a mettere su la (debian 8.2.0-gnome-desktop) ancora tutta da configurare,
premetto che ho installato quella perché sono neofita di linux (sto proprio cercando di imparare qualcosa con questo vecchio pc in disuso) e la Gnome è stata scelta casualmente fra le altre disponibili.
Potreste dirmi se questa è troppo pesante e se conviene utilizzarne un'altra?
Ovviamente vorrei sapere anche se per un server che dovrà fungere da NAS, FTP, SSH acceso 24/7 è corretto utilizzare Debian o in alternativa quale dovrei usare.

Grazie in anticipo :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Qual'è la configurazione completa del pc? Alimentatore e schede pci o pci express comprese.
Il pc lo puoi usare tranquillamente come server anche se non sarà mai un serverXD
 
Ultima modifica da un moderatore:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Potreste dirmi se questa è troppo pesante e se conviene utilizzarne un'altra?
Ovviamente vorrei sapere anche se per un server che dovrà fungere da NAS, FTP, SSH acceso 24/7 è corretto utilizzare Debian o in alternativa quale dovrei usare.

Debian va benissimo per un server dato che predilige la stabilità rispetto alle nuove features, vai tranquillo. Inoltre ha sicuramente tutto ciò che ti serve nei repository.
 

gio194

Nuovo Utente
20
0
Qual'è la configurazione completa del pc? Alimentatore e schede pci o pci express comprese.
Il pc lo puoi usare tranquillamente come server anche se non sarà mai un serverXD

ora sono in ufficio, non mi ricordo sinceramente pci o alimentatore, a grandissime linee ti posso dire che è un computer di qualche anno fa, i5, 8GB RAM (anche se non so quanto possano interessare queste info..).

Debian va benissimo per un server dato che predilige la stabilità rispetto alle nuove features, vai tranquillo. Inoltre ha sicuramente tutto ciò che ti serve nei repository.

Grazie mi sono convinto per debian, riguardo l'ultima versione 8.x me ne consigli qualcuna in particolare? come dicevo inizialmente, per ora ho installato la gnome 8.2 con UI, non so magari mi conviene installare solo la parte terminale? o in alternativa non usare la gnome ma un'altra?

Grazie
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
ora sono in ufficio, non mi ricordo sinceramente pci o alimentatore, a grandissime linee ti posso dire che è un computer di qualche anno fa, i5, 8GB RAM (anche se non so quanto possano interessare queste info..).



Grazie mi sono convinto per debian, riguardo l'ultima versione 8.x me ne consigli qualcuna in particolare? come dicevo inizialmente, per ora ho installato la gnome 8.2 con UI, non so magari mi conviene installare solo la parte terminale? o in alternativa non usare la gnome ma un'altra?

Grazie

Dato che hai ben 8GB di RAM, direi che ti puoi permettere di sprecarne un po' per l'interfaccia grafica, almeno per facilitarti la vita all'inizio. In teoria, una volta che è configurato e hai preso confidenza con il terminale, lo amministri da remoto tramite SSH usando comandi del terminale.

Io non provo GNOME da tempo quindi onestamente non so se ti troverai a tuo agio. In ogni caso puoi aggiungere altri Desktop Environment (per esempio KDE) e scegliere quale avviare.
 

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Vai di debian ad occhi chiusi. Lo uso da anni sul mio mulo domestico ed è una bomba. Ti consiglio una installazione minimale senza UI che puoi gestire via SSH da qualunque dispositivo in tuo possesso, PC tablet smartphone ecc. Trovi tutto quello che ti serve per la configurazione sulle guide di debianizzati e sul wiki ufficiale. All'inizio c'è da smanettare e da rompersi un po ma ti garantisco che una volta configurato è una roccia. In più puoi farci molto di più di quello che hai scritto.
 

gio194

Nuovo Utente
20
0
Vai di debian ad occhi chiusi. Lo uso da anni sul mio mulo domestico ed è una bomba. Ti consiglio una installazione minimale senza UI che puoi gestire via SSH da qualunque dispositivo in tuo possesso, PC tablet smartphone ecc. Trovi tutto quello che ti serve per la configurazione sulle guide di debianizzati e sul wiki ufficiale. All'inizio c'è da smanettare e da rompersi un po ma ti garantisco che una volta configurato è una roccia. In più puoi farci molto di più di quello che hai scritto.

Ti ringrazio per avermi fatto scoprire "debianizzati " che non conoscevo :D per un'installazione minimale quale versione mi consigli di scaricare?
ad intuito poi immagino debba defleggare tutto durante l'installazione per togliere del tutto l'interfaccia grafica.
 

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Ti ringrazio per avermi fatto scoprire "debianizzati " che non conoscevo :D per un'installazione minimale quale versione mi consigli di scaricare?
ad intuito poi immagino debba defleggare tutto durante l'installazione per togliere del tutto l'interfaccia grafica.
Io uso la netinst via USB. Nel processo di installazione come dici tu deflagghi quello che non ti serve. Ad essere sincero è da un po che non installo, quindi non ricordo molto bene le opzioni presenti all'inizio.
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Con sbattimenti = 0 ci sarebbe anche la fidata nas4free....
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Installare la netinstall di Debian, senza GUI, al momento che sei all'inizio su GNU/Linux, ti viene tutto molto più difficile. Installa un D.E. che ti facilita molto la vita nelle varie configurazioni, poi magari puoi rimuoverlo e rimanere solo sul terminale. Per la scelta del D.E. è soggettiva, io ti consiglio KDE, a me Gnome mi sa troppo da Touch, poco personalizzabile rispetto a KDE.

KDE: https://wiki.debian.org/it/KDE

Gnome: https://wiki.debian.org/it/Gnome
 
I

il velo di Maya

Ospite
ora sono in ufficio, non mi ricordo sinceramente pci o alimentatore, a grandissime linee ti posso dire che è un computer di qualche anno fa, i5, 8GB RAM (anche se non so quanto possano interessare queste info..).



Grazie mi sono convinto per debian, riguardo l'ultima versione 8.x me ne consigli qualcuna in particolare? come dicevo inizialmente, per ora ho installato la gnome 8.2 con UI, non so magari mi conviene installare solo la parte terminale? o in alternativa non usare la gnome ma un'altra?

Grazie

Il tuo pc non va assolutamente bene per usarlo come server.

1) Per quelle caratteristiche è proprio sprecato. E' come usare una ferrari per andare a fare la spesa.

2) Una configurazione del genere consuma tanto per usarla 24 ore su 24.
 

gio194

Nuovo Utente
20
0
Ho quello (non mi va di spendere soldi per un altro nuovo), al massimo staccherò la scheda video lasciando quella integrata e toglierò qualche banco di ram se consuma molto :)
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Ho quello (non mi va di spendere soldi per un altro nuovo), al massimo staccherò la scheda video lasciando quella integrata e toglierò qualche banco di ram se consuma molto :)
Fai prima a venderlo e comprartene uno più parco nei consumi....

Hai valutato nas4free?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
No non lo conoscevo, ho letto che è bastato su FreeBSD quindi immagino sia altrettanto stabile.. Per quale motivo me lo consigli? :)
perchè in mezz'ora un neofita ha un nas completamente funzionante. Personalmente ho provato molte distribuzioni sulla falsariga di nas4free ma non ne ho trovati di così semplici e funzionali..
Se puoi provalo,poi se pensi he hai bisogno di più flessibilitá allora devi per forza buttarti su una distribizione classica e installare tutto da zero.Ma fidati,avere a disposizione una piattaforma web su un nas è comodissimo,lo manovri anche da cellulare con due click e lo puoi fare anche da remoto sprecando pochissime risorse.
Provalo senza pregiudizi poi mi dirai:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!