DOMANDA DISTRO Server FTP/SSH/(NAS) Casalingo

gio194

Nuovo Utente
20
0
Ciao a tutti,
ho un pc fisso che non uso e avevo intenzione di farmi un server casalingo come da descrizione in titolo.
Vorrei cortesemente dei consigli su quale distro usare, io al momento ho provato a mettere su la (debian 8.2.0-gnome-desktop) ancora tutta da configurare,
premetto che ho installato quella perché sono neofita di linux (sto proprio cercando di imparare qualcosa con questo vecchio pc in disuso) e la Gnome è stata scelta casualmente fra le altre disponibili.
Potreste dirmi se questa è troppo pesante e se conviene utilizzarne un'altra?
Ovviamente vorrei sapere anche se per un server che dovrà fungere da NAS, FTP, SSH acceso 24/7 è corretto utilizzare Debian o in alternativa quale dovrei usare.

Grazie in anticipo :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Qual'è la configurazione completa del pc? Alimentatore e schede pci o pci express comprese.
Il pc lo puoi usare tranquillamente come server anche se non sarà mai un serverXD
 
Ultima modifica da un moderatore:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Potreste dirmi se questa è troppo pesante e se conviene utilizzarne un'altra?
Ovviamente vorrei sapere anche se per un server che dovrà fungere da NAS, FTP, SSH acceso 24/7 è corretto utilizzare Debian o in alternativa quale dovrei usare.

Debian va benissimo per un server dato che predilige la stabilità rispetto alle nuove features, vai tranquillo. Inoltre ha sicuramente tutto ciò che ti serve nei repository.
 

gio194

Nuovo Utente
20
0
Qual'è la configurazione completa del pc? Alimentatore e schede pci o pci express comprese.
Il pc lo puoi usare tranquillamente come server anche se non sarà mai un serverXD