Distribuire Wi-Fi [2.5 Giga FTTH]

REdViper

Utente Attivo
259
38
Si infatti avevo pensato all'U6 Pro, che sembra essere il migliore specie per il mio caso.

Ah ?

Infatti dove potrò userò il cavo.

Intendi in sostituzione a quello che mi darà TIM?
iniziamo con il dire che una rete che offra 2,5Gbits ovunque (sia wifi che ethernet) ha pochi casi di utilità in un ambiente domestico (le smart tv spesso anno porte da 100 Mbps ecc) e quasi tutti quei dispositivi "portatili" come tablet e smartphone hanno un uso di internet relativamente limitato e anche di 1Gbits poco ne fanno poiché i dischi interni hanno comunque portata limitata. Il discorso è diverso per computer, HTPC, NAS ecc.
Detto questo inizia un concetto economico: vale la pena spendere 500€ in router professionali e access point per avere 2 o 3 pc andare su internet a 2,5Gbit ? Ovviamente dipende da cosa devi fare... Uguale per il router, se hai un ufficio con molte postazioni, magari fai video editing da un server centrale e hai un nas da 100TB allora c'è la necessità di connessioni sia interne che esterne veloci.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
vale la pena spendere 500€ in router professionali e access point per avere 2 o 3 pc andare su internet a 2,5Gbit ? Ovviamente dipende da cosa devi fare... Uguale per il router, se hai un ufficio con molte postazioni, magari fai video editing da un server centrale e hai un nas da 100TB allora c'è la necessità di connessioni sia interne che esterne veloci.
Non ho un ufficio con molte postazioni etc, e non voglio spendere così tanto, ma mi sono prefissato un budget di 150-200€.
Anche se uso molto internet, e scarico e carico files, ho 2 ottime postazioni, ed ottimi device mobile personali, per cui la idea era di riuscire a raggiungere maggior velocità possibile anche se eccessiva, dando in secondo luogo a tutti gli altri componenti in casa, più ospiti, un ottimo Wi-Fi.

Sono riuscito ad avere in prestito un DIR-X5460 che vorrei testare a breve, mentre non ho trovato da nessuna, e dico nessuna parte, l'Ubiquiti 6 Pro, per cui credo che non avrò modo di testarlo, se non acquistarlo direttamente online.

Hai altri suggerimenti oltre questi 2 modelli?
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Conta che access point con ethernet oltre gigabit sono rari ( e cari). Con un buon access point hai una ottima connessione (magari a 700 Mbps) e poi usi il cavo per le postazioni fisse.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Sono riuscito ad avere in prestito un DIR-X5460 che vorrei testare a breve
E bene si, cel'ho "in prova" per un po da ieri.

Per quanto riguarda l'Ubiquiti 6 Pro ho girato molto e fatto molte telefonate ma sembra non essere disponibile nei vari centri e negozi.
In ogni caso, ho smanettato 2-3 orette buone col DIR-X5460, ma sembra essere molto deludente.

Mi spiego meglio, come interfaccia amministrativa in modalità extender sembra avere veramente pochissime possibilità, o meglio 1 sola, ovvero poter sceglire Indirizzo IP, Subnet Mask, e Gateway Predefinito.

Qualcuno potrebbe dirmi, è ovvio, acquisisce i setting del router a cui fa capo, anche se a dire il vero il DAP-2610 che ho, che è unicamente un access point e non un router, mi fa accedere a tutti i settings possibili e immaginabili, cosa che mi fa molto comodo poichè posso gestirmi in maniera differente i client Wi-Fi rispetto gli altri.

In primis quando lo collego via LAN, e vi accedo tramite hostname, ho 2 possibilità:
- Modalità router
- Modalità extender (quella che seleziono)

EiaE3p0.png
SmLyd50.png

Fatto ciò, mi chiede obbligatoriamente i dati di accesso di un Wi-Fi funzionante, quando in realtà non mi interessa rimbalzare un Wi-Fi esistente, bensì voglio prendere la rete via cavo LAN, e distribuire quella, in modo tale da prendere il massimo possibile.

Non potendo fare diversamente che collegarmi ad un Wi-Fi, lo faccio, dopodichè noto che è possibile modificare la modalità di extender modificando "Rete Esistente: Wi-Fi", in "Rete Esistente: Ethernet".

Facendo questo il router si riavvia, e dovrebbe funzionare tutto correttamente, quando in realtà, iniziano i problemi.

La rete generale rallenta parecchio, a tratti, come se ci fosse il tipico conflitto ip o come se qualcosa tentasse di sostituirsi al router principale, anche se in realtà la configurazione IPv4 che prende in automatico non sarebbe sbagliata.

La prima cosa che ho fatto (unica che ho potuto fare) è di cambiare DHCP in statico, assegnando manualmente gli parametri configurabili come accennavo, Indirizzo IP, Subnet Mask, e Gateway Predefinito, ma inutile dire che tutti i tanti tentativi che ho fatto si sono rivelati vani.

Del resto, non è possibile modifcare nient'altro, zero totale, ho provato a cercare aggiornamenti firmaware, e a girare più e più volte tutte le pagine del pannello amministrativo, ed infine a cercare un eventuale switch in modalità avanzata/esperti, ma non ho trovato nulla.

Sul DAP-2610 dispongo veramente di un'infinità di funzionalità avanzate e avanzatissime direi, non sto qui ad elencarvele tutte, ma ci sono funzioni per poter fare qualunque cosa.

L'unica soluzione che mi permette di accedere a tante funzionalità, è quella di startarlo settandolo "Modalità Router", cosa che ho fatto per il momento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili