PROBLEMA Distribuire ADSL/fibra ad una struttura a 130 m di distanza

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Io ovviamente consiglio la soluzione 1, molto più personalizzabile e gestibile (tipo voler separare le due reti, gestire QoS / queue, ecc) ma gli apparati mikrotik richiedono un minimo di conoscenze informatiche. Inoltre il problema diventa anche passare la fibra nei corrugati, difficile passarla già con i terminatori ottici, ti serve quindi un impiantista che sappia lavorare con la fibra e abbia ovviamente l'apparecchiatura adeguata. Ti sei informato da elettricisti / impiantisti di zona?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Infatti quello che ti ho segnalato è un router con wifi AC
https://www.amazon.it/dp/B01BMMK4HI/?tag=tomsforum-21
Ovviamente se metti quello di media converter ne devi mettere solo uno collegato al tuo attuale router da cui parte la fibra. Dall'altra parte metti un connettore SFP e lo colleghi a questo router senza utilizzare un altro media converter

Però il Router Board HAP AC usa RouterOS che è un OS per esperti del settore e non per me!
Post unito automaticamente:

Io ovviamente consiglio la soluzione 1, molto più personalizzabile e gestibile (tipo voler separare le due reti, gestire QoS / queue, ecc) ma gli apparati mikrotik richiedono un minimo di conoscenze informatiche. Inoltre il problema diventa anche passare la fibra nei corrugati, difficile passarla già con i terminatori ottici, ti serve quindi un impiantista che sappia lavorare con la fibra e abbia ovviamente l'apparecchiatura adeguata. Ti sei informato da elettricisti / impiantisti di zona?

Si l'elettricista mi da detto di non preoccuparmi che usa una sonda e la dimensione del corrugato va bene. Di quello non me ne occupo io e non mi costa nulla in più rispetto a quanto gli ho già dato per un altro lavoro. Il problema è configurare il tutto, se devo chiamare un sistemista piuttosto lascio perdere.
In merito a mikrotik vorrei approfondire ma devi farmi esempi pratici perché i nomi che usi non mi aiutano a capire se merita approfondire l'argomento oppure no.
Domanda 1
Cosa mi potrebbe servire separare le due reti? Riesci a farmi un esempio pratico?
Domanda 2
A cosa serve gestire QoS? Riesci a farmi un esempio pratico?
Domanda 3
A cosa serve gestire queue? Riesci a farmi un esempio pratico?
ciao e grazie
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
non esistono delle guide pratiche per RouterOS in italiano e per principianti come me?
perché il cavo in fibra è doppio?
esistono cavi più veloci della fibra ottica?
il cavo che mi hai segnalato arriva fino a 1000 Mbps?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
La fibra è doppia, TX e RX. La velocità a 1 Gbps non è un problema, sia con media converter che con i mikrotik specificati
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Una cosa che mi interessa capire sono le varianti tra le diverse tipologie di cavi in fibra ottica.

OM3 - 10Gb Multimode (50/125)
OM4 - multimodale (50/125) da 40 GB
OM2 - Multimodalità (50/125)
OM3 - 10 Gb Multimode (50/125)
OM1 - Multimode (62.5 / 125)
OS2 - modalità singla (9/125)


Cosa indica il primo codice?
Il numero tra parentesi a cosa serve?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Nel tuo caso vai tranquillamente con la multimodale, può fare fino a 550 metri a 1 Gbps.
Nella classificazione OM, i numeri tra parentesi indicano rispettivamente il diametro del core della fibra e il diametro del rivestimento, entrambe in micrometri.. Io ho utilizzato fibre (già terminate) OM2 con connettori LC su SFP e su media converter
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Una cosa che mi interessa capire sono le varianti tra le diverse tipologie di cavi in fibra ottica.

OM3 - 10Gb Multimode (50/125)
OM4 - multimodale (50/125) da 40 GB
OM2 - Multimodalità (50/125)
OM3 - 10 Gb Multimode (50/125)
OM1 - Multimode (62.5 / 125)
OS2 - modalità singla (9/125)


Cosa indica il primo codice?
Il numero tra parentesi a cosa serve?
Vai di OM2 che è ampiamente sufficiente. E' inutile spendere di più.
Il cavo in fibra multimodale ha un nucleo di diametro ampio che consente il passaggio della luce in diverse modalità. Ciò significa che si possono trasmettere più tipologie di dati.
Il multimodale prevede nuclei di due dimensioni e cinque varianti: OM1 62,5 micron, OM2 50 micron, OM3 50 micron, OM4 50 micron e OM5 50 micron (OM significa "optical mode, modalità ottica"). Hanno tutti un rivestimento con lo stesso diametro di 125 micron, sebbene il cavo in fibra da 50 micron abbia un nucleo più piccolo (la parte di fibra che trasporta la luce).
Sebbene siano tutti utilizzabili in modo analogo, i cavi da 50 micron, in particolare OM5 e OM3 e OM4 con ottimizzazione laser, forniscono lunghezze di collegamento maggiori e/o velocità superiori, oltre a essere raccomandati per applicazioni in locali chiusi (collegamenti backbone, orizzontali e tra edifici) e considerati per nuovi impianti. OM3, OM4 e OM5 sono inoltre utilizzabili con LED e sorgenti luminose laser.
I cavi multimodali sono disponibili in diversi colori che ne facilitano il riconoscimento. OM3 è solitamente verde acqua; OM4 è talvolta viola erika (noto anche come viola nel Regno Unito) per distinguerlo da OM3; la fibra multimodale di ultima generazione, OM5, è verde lime.

Contrariamente ai multimodali, il cavo in fibra monomodale prevede una sola modalità di propagazione: un'unica lunghezza d'onda della luce nel nucleo della fibra. Come avviene con un cavo multimodale, ciò indica l'assenza di interferenza o sovrapposizione tra diverse lunghezze d'onda della luce in grado di distorcere i dati a lunga distanza.
Il cavo monomodale (OS2) ha un minuscolo nucleo di vetro (8-10 micron) molto più piccolo del multimodale, e un solo percorso luminoso o modalità di propagazione (OS significa "optical single-mode, monomodale ottica"). Con una sola lunghezza d'onda di luce passante nel nucleo, la fibra monomodale riallinea la luce verso il centro del nucleo, invece di farla semplicemente rimbalzare dal bordo del nucleo come nella multimodale. OS1 si applica al cavo tight buffer all'interno dell'impianto, mentre OS2 si applica ai cavi dei tubi allentati.
Il cavo monomodale è quasi sempre giallo, quindi facile da individuare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_ e r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!