DOMANDA Dissy aio ryzen 5 5600x

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
Grazie @pribolo
Effettivamente sospettavo che in queste condizioni mi avvicinassi al dissy ad aria , conta che nella stanza ho 32 gradi.
Purtoppo si , case orizzontale , il tutto va a finire sotto la tv , anche se le prove ovviamente le faccio sulla scrivania e su monitor .
Per aggiornavi , oggi nel riapplicare la pasta termica ho notato che dalla precedente applicazione con il dissi ad aria ne era colata un po dove c'e' lo "scasso" passatemi il termine al lato dell ihs , che dovrebbe essere una sorta di sfiato , ho pulito con pennellino leggero e alcol isopropilico , ma ho le stesse temperature ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie @pribolo
Effettivamente sospettavo che in queste condizioni mi avvicinassi al dissy ad aria , conta che nella stanza ho 32 gradi.
Purtoppo si , case orizzontale , il tutto va a finire sotto la tv , anche se le prove ovviamente le faccio sulla scrivania e su monitor .
Per aggiornavi , oggi nel riapplicare la pasta termica ho notato che dalla precedente applicazione con il dissi ad aria ne era colata un po dove c'e' lo "scasso" passatemi il termine al lato dell ihs , che dovrebbe essere una sorta di sfiato , ho pulito con pennellino leggero e alcol isopropilico , ma ho le stesse temperature ?
ma tieni il PC sotto la TV in un mobiletto di legno ???
 
  • Mi piace
Reazioni: Oscuro_Passeggero

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
ma tieni il PC sotto la TV in un mobiletto di legno ???
si diciamo nel mobile della tv ma non e' uno spazio angusto , al lati passa bene l'aria e pure frontalmente , per assurdo avrei problemi a tenerlo in verticale. Lo uso esclusivamente per il gaming , come pc "di casa" che usano moglie e figli ecc.. ho il 7 2700x che e' andato a sostituire un glorioso i5 4460 che dopo 7 anni di servizio va ancora come un orologio
Per il resto sempre per aggiornare , pasta usata mx-4 , applicata a chicco di riso , a x e spalmata , sempre le stesse temperature ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si diciamo nel mobile della tv ma non e' uno spazio angusto , al lati passa bene l'aria e pure frontalmente , per assurdo avrei problemi a tenerlo in verticale. Lo uso esclusivamente per il gaming , come pc "di casa" che usano moglie e figli ecc.. ho il 7 2700x che e' andato a sostituire un glorioso i5 4460 che dopo 7 anni di servizio va ancora come un orologio
Per il resto sempre per aggiornare , pasta usata mx-4 , applicata a chicco di riso , a x e spalmata , sempre le stesse temperature ?
guarda, verticale o orizzontale non cambia tantissimo il flusso d'aria, ma in un mobiletto, stretto o ampio, non va proprio bene mettere un PC. Il legno fa si che l'aria calda resti di fatto li attorno, facendo effetto forno
 
  • Mi piace
Reazioni: Oscuro_Passeggero

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
guarda, verticale o orizzontale non cambia tantissimo il flusso d'aria, ma in un mobiletto, stretto o ampio, non va proprio bene mettere un PC. Il legno fa si che l'aria calda resti di fatto li attorno, facendo effetto forno
Sisi ho presente , ma diciamo che non c'e' proprio legno ai lati , solo sotto e sopra , per il resto sono 4 tubi metallici , in ogni caso prove fatte su scrivania .
Parlando di ventole ho valutato il tuo consiglio , ovvero con radiatore che prende aria da fuori con immissione nel case e le altre ventole in estrazione , ho letto pero' che ne beneficerebbe la cpu ma non la scheda video e visto il momento delle vga ho optato per radiatore in estrazione e le altre ventole in immissione , in pratica ho girato quella sul retro. Diciamo che forse una cosa che manca sono ventole piu performanti , ma scalo nei prossimi mesi vista la spesa ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sisi ho presente , ma diciamo che non c'e' proprio legno ai lati , solo sotto e sopra , per il resto sono 4 tubi metallici , in ogni caso prove fatte su scrivania .
Parlando di ventole ho valutato il tuo consiglio , ovvero con radiatore che prende aria da fuori con immissione nel case e le altre ventole in estrazione , ho letto pero' che ne beneficerebbe la cpu ma non la scheda video e visto il momento delle vga ho optato per radiatore in estrazione e le altre ventole in immissione , in pratica ho girato quella sul retro. Diciamo che forse una cosa che manca sono ventole piu performanti , ma scalo nei prossimi mesi vista la spesa ?
guarda che non funziona così. Il radiatore in espulsione solo sul top si monta, perché asseconda il movimento convettivo.
Mettendo un radiatore frontale in espulsione prendi il peggio delle due soluzioni.
Se il radiatore è frontale, deve essere in immissione.
Sfavorisci la scheda video ? Si, di 2 gradi al massimo...


PS: se posto un video, è per un motivo. Meglio guardarlo.

1627062679975.png

tra top e front sulla CPU peggiorano di 6/7°, tra front e top sulla GPU cambiano a dir tanto 2°.
 
Ultima modifica:

Oscuro_Passeggero

Nuovo Utente
92
19
guarda che non funziona così. Il radiatore in espulsione solo sul top si monta, perché asseconda il movimento convettivo.
Mettendo un radiatore frontale in espulsione prendi il peggio delle due soluzioni.
Se il radiatore è frontale, deve essere in immissione.
Sfavorisci la scheda video ? Si, di 2 gradi al massimo...


PS: se posto un video, è per un motivo. Meglio guardarlo.

Visualizza allegato 412791

tra top e front sulla CPU peggiorano di 6/7°, tra front e top sulla GPU cambiano a dir tanto 2°.
Come non detto , riallestisco ?
Grazie a tutti ragazzi per il tempo dedicatomi
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Intanto ti ringazio per le risposte.
In pratica la pompa e' molto silenziosa ,non la percepisco nemmeno , ma credo che sia al massimo e comunque che funzioni , in cinebench comunque non supero i 75 gradi con pbo e una volta stoppato scendo velocemente sotto i 40.
Mi viene un dubbio suo radiatore , e sulle ventole del case. Posto una foto.
in pratica tengo il case in orizzontale con i tubi a sinistra , ventole in estrazione davanti al radiatore, ventole superiori in immissione e ventola posteriore in estrazione.
Anche se dalle prove che faccio ho le stesse temp anche a case aperto.
Hai messo male tutte le ventole ad esclusione della retro. Devi invertirle tutte e 4... ci credo che hai guadagnato pochi gradi....
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
In realtà se il case è orizzontale l'effetto convettivo non è un problema, però anche secondo me meglio girare le ventole: quelle del radiatore in immissione, le altre in estrazione.
Nel tuo sistema, come spesso accade, avere il radiatore in immissione è la cosa più logica, perchè il discorso è che si scalda molto meno l'aria passando per il radiatore rispetto a quanto si scalda l'aria interna a causa della scheda video.
Del resto il 5600x consuma al massimo 76 watt a stock, 110-120 sotto PBO e il tutto viene smaltito da un grosso rad da 240mm, mentre una GPU arriva anche a 200-300 watt (pure di più le top di gamma attuali) e hanno pure dissipatori più piccoli.

Poi sì, se quando cambi scheda videa magari metti anche ventole un po' più serie dell up-here è meglio. Ma per il momento non dovresti avere grossi problemi nè sulla GPU, nè sulla CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili