DOMANDA Dissipazione scheda video con immersione !

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Salve a tutti, sono rimasto entusiasta dopo aver visto dei video su youtube riguardo l'immersione di schede video o pc completi in un olio appositamente non conduttivo per dissipare, silenziare e creare anche un'estetica super(secondo i miei gusti ovviamente), vi metto il titolo di uno di essi in particolare, perche' ho paura che forse il link non si possa mettere nel forum, ecco " Coolest Bitcoin Mining Miner - Liquid Cooled Experiment" (ce ne sono 2 con lo stesso titolo ma uno è per immergere un ASIC invece l'altro è quello che ci interessa per immergere la scheda video) , cosi' lo potete vedere, perche' siccome sono interessato ad immergere la scheda video, volevo prima avere dei pareri in generale, tipo cosa ne pensate? E' una pratica sicura? Una volta estratta e messa ad asciugare, la posso usare come prima o rimane tutto l'olio appiccicato alla scheda? Se questi problemi di cui vi chiedo, non esistono, io penso che in questo modo la scheda video si preservi nel tempo, perche' temperature piu' basse, ventole piu' lente ed assenza di polveri, dovrebbero essere ottimi fattori per una lunga vita, senza contare che una scheda immersa è troppo bella! Ma la domanda piu' importante è un'altra, se avete visto il video, siccome io non capisco bene l'inglese, volevo sapere se il radiatorino a pompa che hanno aggiunto loro, è obbligatorio o, come penso io, si dovrebbe riuscire a mantenere la scheda fresca semplicemente immergendola (e quindi senza radiatorino aggiuntivo)? Ovviamente pensavo ad un acquario un po' piu' grande per dissipare meglio, spero che mi potrete aiutare con i vostri consigli, grazie.

 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Se non hai intenzione di rivendere nessuno di quei componenti può anche andare, vi son alcuni che hanno il pc in ammollo da anni,(bisogna fare molta attenzione anche alle impurità che potrebbero finire dentro " insetti, polvere, capelli") ma in caso di guasto o sostituzione di componenti diventa difficile garantirne il funzionamento.
Se devi cambiare la cpu la presenza dell'olio potrebbe impedire il corretto contatto e toglierlo dal socket senza fare danni potrebbe essere impossibile, anche nel caso volessi rivendere la scheda video sarebbe dura ripulirla.
P.S.
Eventuali ventole potrebbero non funzionare correttamente nell'olio perché troppo denso.
 
Ultima modifica:

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Se non hai intenzione di rivendere nessuno di quei componenti può anche andare, vi son alcuni che hanno il pc in ammollo da anni,(bisogna fare molta attenzione anche alle impurità che potrebbero finire dentro " insetti, polvere, capelli") ma in caso di guasto o sostituzione di componenti diventa difficile garantirne il funzionamento.
Se devi cambiare la cpu la presenza dell'olio potrebbe impedire il corretto contatto e toglierlo dal socket senza fare danni potrebbe essere impossibile, anche nel caso volessi rivendere la scheda video sarebbe dura ripulirla.
P.S.
Eventuali ventole potrebbero non funzionare correttamente nell'olio perché troppo denso.
le ventole sono fatte per l'aria, con l'olio da immersione non funzionano proprio, circa 1000 volte più denso e molto più viscoso dell'aria, anche se girassero dorerebbero come un gatto sull'autostrada.
per il resto è tutto fattibile, complicato e dispendioso ma fattibile, devi informarti bene su siti specializzati
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Ringrazio entrambi per le risposte, quindi mi confermi che quell'olio, quando si tira fuori la scheda video(il problema del processore da te citato non lo avrei perche' vorrei mettere solo la scheda video immersa) non si riesce a lavare bene come se fosse ad esempio acqua, e che quindi asciugandosi poi diventerebbe una schifezza(se non sbaglio l'olio è vaselina liquida, quindi credo che asciugando diventerebbe una crema schifosa almeno penso). Sulle ventole invece non sono d'accordo, ho visto molte installazioni tutte con le ventole attive, non si bruciano, ho proprio letto che si lasciano appositamente perche' fanno lo stesso lavoro di dissipazione del calore spostando il liquido caldo anziche' l'aria calda e non c'è nessun problema, insomma su questo sarei tranquillo, era una delle prime domande che mi ero fatto anche io ma ho letto che reggono tranquillamente rimanendo freschissime per il liquido e quindi non si bruciano. Il problema insetti/capelli non dovrebbe esistere perche' sono tutti elementi che si appoggiano sopra sull'olio, ma che non affondano, quindi me li ritroverei, polvere compresa, solo sulla superficie dell'olio. L'unico dubbio che mi rimane, ora che me lo avete ricordato, è la riparazione, se la scheda si dovesse rompere, potrei mandarla comunque a riparare dopo questa pratica(immaginando di riuscire a pulirla decentemente), o la garanzia non varrebbe piu'?(le schede da immergere eventualmente sarebbero delle 3060 ti e 3070).
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
una ventola progettata per muovere aria non è proprio in grado di muovere olio alle velocità che una ventola funziona normalmente, se ci sono sono simil-pompe, non ventole, appositamente progettate per quel tipo di lavoro, fluidodinamicamente impossibile proprio.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Ringrazio entrambi per le risposte, quindi mi confermi che quell'olio, quando si tira fuori la scheda video(il problema del processore da te citato non lo avrei perche' vorrei mettere solo la scheda video immersa) non si riesce a lavare bene come se fosse ad esempio acqua, e che quindi asciugandosi poi diventerebbe una schifezza(se non sbaglio l'olio è vaselina liquida, quindi credo che asciugando diventerebbe una crema schifosa almeno penso). Sulle ventole invece non sono d'accordo, ho visto molte installazioni tutte con le ventole attive, non si bruciano, ho proprio letto che si lasciano appositamente perche' fanno lo stesso lavoro di dissipazione del calore spostando il liquido caldo anziche' l'aria calda e non c'è nessun problema, insomma su questo sarei tranquillo, era una delle prime domande che mi ero fatto anche io ma ho letto che reggono tranquillamente rimanendo freschissime per il liquido e quindi non si bruciano. Il problema insetti/capelli non dovrebbe esistere perche' sono tutti elementi che si appoggiano sopra sull'olio, ma che non affondano, quindi me li ritroverei, polvere compresa, solo sulla superficie dell'olio. L'unico dubbio che mi rimane, ora che me lo avete ricordato, è la riparazione, se la scheda si dovesse rompere, potrei mandarla comunque a riparare dopo questa pratica(immaginando di riuscire a pulirla decentemente), o la garanzia non varrebbe piu'?(le schede da immergere eventualmente sarebbero delle 3060 ti e 3070).
Se la scheda si rompe, dovresti smontarla per poter rimuovere completamente ogni traccia di olio dal circuito e tra le alette del dissipatore, se si accorgono che quella scheda è stata smontata o trovano traccie di unto che possano far pensare ad usi non ortodossi, addio garanzia.
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
una ventola progettata per muovere aria non è proprio in grado di muovere olio alle velocità che una ventola funziona normalmente, se ci sono sono simil-pompe, non ventole, appositamente progettate per quel tipo di lavoro, fluidodinamicamente impossibile proprio.
perdonami ma perche' insisti su sta cosa? Ti ho detto che ho gia' letto informazioni al riguardo e le ventole non si bruciano. Per le tracce di unto e garanzia invalidata invece, sono d'accordo, probabilmente la garanzia decade, anche se non avrebbe senso perche' con l'immersione la scheda si preserva ancora di piu' quindi per logica la casa madre dovrebbe secondo me addirittura incentivare questa pratica, in modo da avere meno guasti e quindi meno schede da riparare, ma la triste realta' è che fanno prima ad invalidare la garanzia.......comunque credo che per il momento non le immergero' per il discorso garanzia, volevo solo sapere se qualcuno ha qualche consiglio per rimuovere del tutto l'olio una volta estratta la scheda, magari con un compressore che spara qualche detergente apposito per i circuiti, boh non saprei, ma magari esiste, se avete qualche consiglio è ben accetto, grazie !
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
L'olio si può rimuovere solo usando dei prodotti sgrassanti o solventi, con il rischio concreto di danneggiare le parti in materiale plastico.
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
L'olio si può rimuovere solo usando dei prodotti sgrassanti o solventi, con il rischio concreto di danneggiare le parti in materiale plastico
Si certo, ma pensavo che magari questo olio minerale non conduttivo specifico, fosse meno invasivo dell'olio comune, insomma che fosse differente come composizione e viscosita', io non lo conosco, mi dici che ha quindi(piu' o meno) le stesse caratteristiche viscose/appiccicose/invasive di un olio qualsiasi? Insomma sarebbe complicato da pulire come se immergessi la scheda video in olio di oliva? Scusa se chiedo bene, ma voglio essere sicuro di avere tutte le informazioni che mi possono servire, magari viene fuori che questo olio è fatto apposta e quindi magari è anche facile da pulire, ma ripeto, è una cosa che sto solo ipotizzando io, grazie!
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
perdonami ma perche' insisti su sta cosa? Ti ho detto che ho gia' letto informazioni al riguardo e le ventole non si bruciano. Per le tracce di unto e garanzia invalidata invece, sono d'accordo, probabilmente la garanzia decade, anche se non avrebbe senso perche' con l'immersione la scheda si preserva ancora di piu' quindi per logica la casa madre dovrebbe secondo me addirittura incentivare questa pratica, in modo da avere meno guasti e quindi meno schede da riparare, ma la triste realta' è che fanno prima ad invalidare la garanzia.......comunque credo che per il momento non le immergero' per il discorso garanzia, volevo solo sapere se qualcuno ha qualche consiglio per rimuovere del tutto l'olio una volta estratta la scheda, magari con un compressore che spara qualche detergente apposito per i circuiti, boh non saprei, ma magari esiste, se avete qualche consiglio è ben accetto, grazie !
Sicuramente hai ragione tu, dall'alto della tua laurea in ingegneria meccanica, cosa ne voglio sapere io.
l'olio è olio minerale o a base di vasellina quindi "unge" come tutti gli oli di qualunque tipo, il modo per rimuoverlo più efficace è usare la soda che rimuove efficacemente gli oli dalle superfici lisce non porose.
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Sicuramente hai ragione tu, dall'alto della tua laurea in ingegneria meccanica, cosa ne voglio sapere io.
l'olio è olio minerale o a base di vasellina quindi "unge" come tutti gli oli di qualunque tipo, il modo per rimuoverlo più efficace è usare la soda che rimuove efficacemente gli oli dalle superfici lisce non porose.
?Guarda che forse hai sbagliato a inserire il mio messaggio, dovevi inserire quello dove chiedevo info sulla viscosita' dell'olio. Inoltre perche' mi attacchi con la battuta sulla laurea quando appunto sto solo chiedendo info sull'olio e ho precisato che stavo solo ipotizzando? Dai rilassati, non litighiamo per nulla sto solo chiedendo info, se mi confermi che unge come tutti gli altri oli ok, grazie per la info.
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
non voglio assolutamente litigare ne offendere nessuno, ma se appunto chiedi consigli e io ti dico, pechè lo so sennò eviterei di parlare, che le ventole per aria a bagno d'olio non funzionerebbero è inutile che insisti dicendo che non è vero, tra l'altro se guardi questo tipo di build noteria che sulle CPU ci sono montati dissipatori a torre, anche di grosse dimensioni tipo NH D15, e sono senza ventole, di contro ci sono pompe adibite al ricircolo dell'olio in modo da tenerlo in movimento nel "case", se così ancora si può chiamare, e raffreddarlo, sono tutti rincoglioniti che levano le ventole dai dissi o forse c'è un motivo? ci saranno poi in commercio delle ventole/pompe adatte a lavorare a basso regime per muovere l'olio all'interno del case.
 
Ultima modifica:

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
non voglio assolutamente litigare ne offendere nessuno, ma se appunto chiedi consigli e io ti dico, pechè lo so sennò eviterei di parlare, che le ventole per aria a bagno d'olio non funzionerebbero è inutile che insisti dicendo che non è vero, tra l'altro se guardi questo tipo di build noteria che sulle CPU ci sono montati dissipatori a torre, anche di grosse dimensioni tipo NH D15, e sono senza ventole, di contro ci sono pompe adibite al ricircolo dell'olio in modo da tenerlo in movimento nel "case", se così ancora si può chiamare, e raffreddarlo, sono tutti rincoglioniti che levano le ventole dai dissi o forse c'è un motivo? ci saranno poi in commercio delle ventole/pompe adatte a lavorare a basso regime per muovere l'olio all'interno del case.
ok neanche io voglio insistere pero' ho visto un po' di video di pc e schede video in immersione, come ad esempio questo " AORUS Mod Project | Aquarium PC Build " dove si vede che le ventole della scheda girano in immersione, puoi gentilmente darci uno sguardo e dirmi se quelle sono ventole originali della scheda o magari ventole sostituite appositamente per l'olio? O anche quest'altro " Questo PC è stato "sommerso" - Mineral OIL PC " dove c'è una pompa per il ricircolo dell'olio nell'acquario e questa è una cosa differente da un dissipatore passivo per la scheda video, inoltre non riesco a vedere le ventole della scheda video ma si vedono girare sommerse quelle del processore e dell'alimentatore, è per questo che continuo a non capire, perche' in questi 2 video le ventole ci sono e girano tutte sommerse?tra l'altro anche nel primo video linkato nel primo post le ventole della scheda video girano sommerse. Quindi non voglio contestare cio' che dici, perche' non me ne intendo, ma non capisco perche' in queste configurazioni non fanno come dici. grazie ancora!

 
Ultima modifica:

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Visti, comunque girano veramente piano e questo porta il motore a durare molto molto meno del previsto perchè non lavora nella sua condizione ottimale, quindi saresti a cambiare le ventole, sempre che partano, ogni 3x2. io ne ho visto uno dal vivo e aveva tutti dissipatori passivi come puoi vedere se cerchi immagini di pc sommersi fatti bene, quello con i pesci dentro per favore..... ?, e ci sono un paio di pompe, poi si possono trovare ventole piccole di diametro che girano basse velicità a 12 V e possono anche funzionare
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Visti, comunque girano veramente piano e questo porta il motore a durare molto molto meno del previsto perchè non lavora nella sua condizione ottimale, quindi saresti a cambiare le ventole, sempre che partano, ogni 3x2. io ne ho visto uno dal vivo e aveva tutti dissipatori passivi come puoi vedere se cerchi immagini di pc sommersi fatti bene, quello con i pesci dentro per favore..... ?, e ci sono un paio di pompe, poi si possono trovare ventole piccole di diametro che girano basse velicità a 12 V e possono anche funzionare
No, perdonami ma ora mi convinci sempre meno....quindi siccome ne hai visto uno passivo allora secondo te funzionano tutti cosi? Poi non mi hai risposto, secondo te quelle ventole sono originali o no? Secondo me si, sembrano quelle di serie, anche del processore e dell'alimentatore. Poi non capisco il tuo ragionamento secondo il quale se ci sono i pesci sopra non è un pc sommerso fatto bene....mah....io sinceramente vedo solo arrampicate sugli specchi, ma magari mi sbaglio per carita', sara' solo la mia sensazione leggendo cio' che scrivi e come lo scrivi, per il momento credo di piu' ai video che ho visto che a quello che dici, e ripeto, io non ne so nulla, ma se ho visto una decina di video ed in tutti i casi le ventole ci sono e girano sommerse ci sara' un motivo no? Come dici tu, saranno mica tutti rincoglioniti a lasciare le ventole a girare sommerse?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!