PROBLEMA Dissipazione ryzen 5 3600x

Alessandro 001

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, ho appena aggiornato il mio sistema sostituendo un ryzen 7 2700x con un ryzen 5 3600x come MB ho una gigabyte x470 aorus ultra gaming ( BIOS aggiornato ) come dissipatore ho un corsair h100i Pro.
Ho notato un aumento delle temperature non da poco considerando che sotto carico tocca i 70/72 gradi e invece ad utilizzo "normale" sta tra i 40 e i 50 gradi.
Online ho trovato molti pareri discordanti riguardo alla gestione del chipset visti gli innumerevoli aggiornamenti fatti da AMD

Non so più cosa fare ;( unica altra opzione che mi viene in mente è fare un upgrade del dissipatore aggiungendo altre due ventole nella parte posteriore del radiatore anche se non credo di ottenere riusltati rilevanti

Grazie.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti, ho appena aggiornato il mio sistema sostituendo un ryzen 7 2700x con un ryzen 5 3600x come MB ho una gigabyte x470 aorus ultra gaming ( BIOS aggiornato ) come dissipatore ho un corsair h100i Pro.
Ho notato un aumento delle temperature non da poco considerando che sotto carico tocca i 70/72 gradi e invece ad utilizzo "normale" sta tra i 40 e i 50 gradi.
Online ho trovato molti pareri discordanti riguardo alla gestione del chipset visti gli innumerevoli aggiornamenti fatti da AMD

Non so più cosa fare ;( unica altra opzione che mi viene in mente è fare un upgrade del dissipatore aggiungendo altre due ventole nella parte posteriore del radiatore anche se non credo di ottenere riusltati rilevanti

Grazie.

Il radiatore dove è posto? Che tipo di case hai?
Hai scaricato gli ultimi chipset disponibili per la tua scheda madre e impostato il profilo AMD Balanced?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Ho avuto per un breve periodo il 3600x, ora ho un 3700x, e posso dirti che un po' scaldano e quelle temp non mi sembrano poi troppo sopra la media..Dovresti cercare di migliorare l'aerazione del case, cambiare pasta termica e mettercene una di qualità tipo Noctua NT-H2, Arctic MX-4. Ti dico che ho un Noctua NH-D15 sul ryzen e mantiene la cpu abbastanza fresca, ma in load scalda un po' comunque.
 

Alessandro 001

Nuovo Utente
5
0
Il radiatore è posto nel pannello frontale del case, come case ha un carbide 270R della corsair.
Oltre all' AIO liquido della corsair ho dentro 5 ventole per l' aerazione e sono tutte PWM della Artic.
Come pasta termica ovviamente non ho tenuto quella stock del dissipatore ma ho messo una Artic MX-4
Ci tengo a precisare che le componenti sono praticamete tutte nuove al massimo hanno 6 mesi.
Ho scaricato i driver del chipset della MB ed ho il profilo Ryzen balanced.

Sono in dubbio nello scaricare i driver aggiornati da AMD stessa, ma potrei fare la prova assieme anche alla miglioria del raffreddamento per il radiatore con l' aggiunta di due ventole sul retro. anche se al massimo la temperatura del liquido arrivo a 34/35 gradi
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Il radiatore è posto nel pannello frontale del case, come case ha un carbide 270R della corsair.
Oltre all' AIO liquido della corsair ho dentro 5 ventole per l' aerazione e sono tutte PWM della Artic.
Come pasta termica ovviamente non ho tenuto quella stock del dissipatore ma ho messo una Artic MX-4
Ci tengo a precisare che le componenti sono praticamete tutte nuove al massimo hanno 6 mesi.
Ho scaricato i driver del chipset della MB ed ho il profilo Ryzen balanced.

Sono in dubbio nello scaricare i driver aggiornati da AMD stessa, ma potrei fare la prova assieme anche alla miglioria del raffreddamento per il radiatore con l' aggiunta di due ventole sul retro. anche se al massimo la temperatura del liquido arrivo a 34/35 gradi

Secondo me è installato male il dissipatore sulla cpu.

Con le ventole che prendono aria da fuori, dovresti stare sui 60 gradi massimo e credo sotto i 40 in idle. Se dici che il liquido è a 34 gradi (non sapevo neanche ci fossero i sensori per la temperatura del liquido io) allora evidentemente non riesce a prendere il calore dalla cpu.

Ultima conferma, col 2700x che temperature avevi in stress test ?

Ps. Al primo post cosa intendi con sotto carico ? gaming o rendering ?
 

Alessandro 001

Nuovo Utente
5
0
Non credo di aver installato male il dissipatore anche perchè ho già fatto prove a riguardo, e alla fine la manovra di installazione è stata esattamente uguale a quella fatta per il 2700x che mi stava al max a 60 in gaming e considero anche il fatto che aveva un consumo di 125W mentre il 3600x lo danno a 95W
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Si capito, l'unico modo per accertarti però è guardare l'impronta della pasta termica.
Magari e tanta, oppure poca.
Magari ci sono bolle d'aria.
Prima di prendere qualsiasi decisione di spendere soldi in ventole io direi di provare a riapplicare la pasta
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Alessandro 001

Nuovo Utente
5
0
Ho trovato anche questa notizia, solo che diffido all' installare un altro chipset diverso da quello reperibile nel supporto dell MB.
Ringrazio già per tutti i feedback che mi avete dato fino ad ora e quelli futuri.

link della notizia in questione
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ho trovato anche questa notizia, solo che diffido all' installare un altro chipset diverso da quello reperibile nel supporto dell MB.
Ringrazio già per tutti i feedback che mi avete dato fino ad ora e quelli futuri.

link della notizia in questione

Se è vero che il liquido ti resta a 34 gradi vuol dire che non scambia calore.
Quindi o è applicato male, o c'è un problema di circolazione e si sta intasando il circuito.
 

Alessandro 001

Nuovo Utente
5
0
Ok farò di nuovo l' installazione dell' aio e la sostituzione della pasta.
per quanto riguarda il chipset di amd mi consigliate di provarli o è solo una perdita di tempo?
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!