PROBLEMA dissipazione cpu e utilizzo gpu

danyx8

Nuovo Utente
41
4
Buongiorno a tutti,
Volevo ricevere aiuto per quanto riguarda due problemi o forse tre che riguardano un pc da poco assemblato.
Quello principale riguarda la dissipazione cpu, possiedo un ryzen 5 2600x con dissipatore di stock ed ho notato che giocando a gta 5, con la mod fivem, raggiunge temperature di oltre 70 gradi, e quando non gioco la temperatura comunque si mantiene sui 45-50 gradi, visto che per i miei gusti è un po' altina in primis perchè con il vecchio pc senza giocare ne niente mi aggiravo sui 30 gradi, come posso risolvere? stavo pensando ad un raffreddamento a liquido ma a malincuore ho notato che il mio case, un cooler master masterbox lite 5, consigliatomi, possiede una sola slot per ventole, cioè quella posteriore, quando poi quello che ha un mio amico(stesso case), ne possiede più di una.

il secondo problema, anche se non so se è un vero problema, è che la mia rtx 2060 mi utilizza quasi il 100% della gpu giocando al medesimo gioco, mentre ad un mio amico con una 1080, gli sfrutta solo il 35-40% (so che sono due schede video diverse ma la differenza è abissale).

il terzo problema era proprio il case che ha un solo slot per ventole, con una sola ventola di estrazione che ovviamente tira fuori quasi sempre la stessa aria in assenza di un altra di immissione aria.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Quel case ha un pessimo ricircolo dell' aria.

Scrivi il modello del monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

danyx8

Nuovo Utente
41
4
asus 22 pollici 1080p 60 hz
si ho notato soltanto adesso perchè non l'ho assemblato io di persona, inoltre ieri mi ha fatto lo schermo blu con scritto critical structure corruption
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ciao! Se ti ha fatto pure una schermata blu, qualche problema c'è. Comincia postando la lista completa dei componenti del pc.
 

leotoro95

Nuovo Utente
14
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212
Scheda Madre
MSI x370 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 760 EVO M.2 + Seagate Firecuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1070 Gaming
Monitor
Samsung U28E850R
PSU
Corsair RM 750i
Case
Corsair Graphite 780t
Net
1000 Mbits/s
OS
Windows 10
Non conosco il case direttamente, ma comunque supporta le ventole frontali fino a 360mm, non ti serve un dissipatore a liquido, solo delle ventole frontali in immissione.
Per quanto riguarda la CPU hai un problema legato ai processi attivi, probabilmente sei pieno di programmi attivi in background che ti rallentano il computer, devi fagli una pulizia da "Gestione Attività" "Avvio" disabilitandoli all'accensione.
 

danyx8

Nuovo Utente
41
4
cpu: ryzen 5 2600x
mobo: msi b450 gaming pro carbon ac ddr4 socket am4
ram: dimm team elite 16gb ddr4 2400
ssd: intenso 512 gb m.2 sata3
alimentatore: thermaltake cologne 730W
case: cooler master masterbox lite 5
gpu: geforce rtx 2060 6gb gddr6

il pc ha meno di un mese di vita, per quanto riguarda leotoro95, ti dico che ho pochissimi programmi installati ed in background, invece per il fatto delle ventole frontali, si potrei metterle ma avanti è un pezzo unico con una piccolissima presa d'aria nella parte inferiore
 

leotoro95

Nuovo Utente
14
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212
Scheda Madre
MSI x370 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 760 EVO M.2 + Seagate Firecuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1070 Gaming
Monitor
Samsung U28E850R
PSU
Corsair RM 750i
Case
Corsair Graphite 780t
Net
1000 Mbits/s
OS
Windows 10
[QUOTE="danyx8, post: 7205424, member: 267756"
il pc ha meno di un mese di vita, per quanto riguarda leotoro95, ti dico che ho pochissimi programmi installati ed in background, invece per il fatto delle ventole frontali, si potrei metterle ma avanti è un pezzo unico con una piccolissima presa d'aria nella parte inferiore[/QUOTE]
Come ti dicevo non o conosco direttamente, il sito lo da come configurabile con ventole frontali, essendo una versione lite potresti dover sostituire il frontalino con quello standard fornito di griglia.
Post unito automaticamente:

Comunque in extremis potresti installare un dissipatore a liquido da 120 sul posteriore, anche se ovviamente non è il massimo, sopratutto perché non raffreddi la scheda video che potrebbe essere la fonte del problema.
 
Ultima modifica:

danyx8

Nuovo Utente
41
4
alcuni pezzi sono consapevole che non sono di grande qualità ma il mio bisogno principale adesso è risolvere questo problema che mi affligge, non so se è possibile comprare una griglia diversa e compatibile con questo case, ma vorrei capire come evitare di far riscaldare così tanto la cpu, visto che la sfrutto solo al 25% quando sono in gioco e si scalda così tanto, devo sostituire il dissipatore di stock con uno migliore?
l'errore datomi dalla schermata blu, può essere causato dal riscaldamento della cpu? visto che virus non ne ho, file di sistema non sono stati modificati dopo aver effettuato una scansione con il cmd...cosa può essere?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Se puoi rendi pure il case che è uno dei peggiori, e cambia l'alimentatore il prima possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
1) Risolvi montando un differente dissipatore. 2) Il tuo amico quasi sicuramente ha lockato gli fps attivando il v sync. 3) Puoi montare 3 ventole nella parte anteriore del case in immissione
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

danyx8

Nuovo Utente
41
4
cosa intendi per fonte del problema? la scheda video non supera i 60 gradi mentre gioco, anche se viene sfruttata al 90% e non ne capisco il motivo, il problema di surriscaldamento lo ha solo il processore.
Il case me ne avevano parlato bene, non l'avevo visto prima dell'acquisto, diciamo che io volevo utilizzare il vecchio case ed il proprietario del negozio mi ha cambiato qualche pezzo della configurazione aggiungendomi questo case

emix1993, potrebbe essere visto che io il v sync non l'ho attivato su quel gioco, si posso montare le ventole nella parte anteriore ma comunque la griglia è fissa in un vetro plasticoso, ha una piccola presa d'aria nella parte inferiore quasi insignificante per il ricircolo dell'aria

questa in basso è la piccola griglia
 

Allegati

  • IMG_1633.jpg
    IMG_1633.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 100
Ultima modifica:

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Se ti piace il modding, su youtube si trovano dei video in cui viene modificata la parte anteriore del case per ovviare al problema, potresti prendere spunto da lì
 

danyx8

Nuovo Utente
41
4
il problema della schermata blu da cosa può dipendere? nel caso mi consiglieresti un dissipatore cpu economico ma buono? non ho pretese ovvero mi va bene anche ad aria
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Un problema hardware, nella maggior parte dei casi, memoria corrotta o driver malfunzionanti. Consiglio come prima cosa di sostituire l'alimentatore. Poi, esegui un memtest da chiavetta per asscurarti che le ram siano integre. Posta anche gli attributi smart dei dischi di storage.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili