Dissipazione calore alimentatore

Rabunin

Nuovo Utente
28
2
CPU
AMD - Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master - MasterLiquid ML240L RGB
Scheda Madre
ASRock - B450M PRO4
HDD
Crucial - MX500 250GB M.2 / Western Digital - Blue 2TB 3.5" 5400RPM
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
Sapphire - Radeon RX 580 8GB NITRO+ Special Edition
Audio
-
Monitor
AOC - G2460VQ6
PSU
Thermaltake - Smart Pro RGB 650W
Case
Pc assemblato dentro la scrivania
Periferiche
Mouse: Inphic 4800DPI / Keyboard: Klim - Domination RGB
OS
Windows 10 Home Edition
Ciao a tutti, sto costruendo un case in legno (all'interno di una scrivania fatta con i pallet) e ho un dubbio: l'alimentatore (un termaltake rgb da 650W) avrà la ventola girata "verso l'alto" a circa 2 centimetri da una lastra di vetro che sarà il piano della scrivania.
La distanza della ventola dal vetro è troppo poca e potrebbe dare problemi di dissipazione/surriscaldamento oppure non è un problema?

Aggiungo, nel caso possa essere una informazione utile, che sul lato frontale della scrivania ci saranno 4 ventole da 120mm in ingresso che dovrebbero garantire un buon flusso di aria.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Girata verso l' alto a 2 cm dal piano della scrivania. Quindi l' ali è in cima al case e quest' ultimo è forato in alto?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao a tutti, sto costruendo un case in legno (all'interno di una scrivania fatta con i pallet) e ho un dubbio: l'alimentatore (un termaltake rgb da 650W) avrà la ventola girata "verso l'alto" a circa 2 centimetri da una lastra di vetro che sarà il piano della scrivania.
La distanza della ventola dal vetro è troppo poca e potrebbe dare problemi di dissipazione/surriscaldamento oppure non è un problema?

Aggiungo, nel caso possa essere una informazione utile, che sul lato frontale della scrivania ci saranno 4 ventole da 120mm in ingresso che dovrebbero garantire un buon flusso di aria.
4 ventole in ingresso... e in uscita?
 

Rabunin

Nuovo Utente
28
2
CPU
AMD - Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master - MasterLiquid ML240L RGB
Scheda Madre
ASRock - B450M PRO4
HDD
Crucial - MX500 250GB M.2 / Western Digital - Blue 2TB 3.5" 5400RPM
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
Sapphire - Radeon RX 580 8GB NITRO+ Special Edition
Audio
-
Monitor
AOC - G2460VQ6
PSU
Thermaltake - Smart Pro RGB 650W
Case
Pc assemblato dentro la scrivania
Periferiche
Mouse: Inphic 4800DPI / Keyboard: Klim - Domination RGB
OS
Windows 10 Home Edition
Girata verso l' alto a 2 cm dal piano della scrivania. Quindi l' ali è in cima al case e quest' ultimo è forato in alto?

No scusa, non mi sono spiegato! Il case è (sarà) la scrivania stessa: MB, dischi e alimentatore saranno affiancati in orizzontale all'interno del piano della scrivania. Non è il solito case verticale... qui i componenti saranno tutti affiancati all'interno della scrivania con la lastra di vetro che li coprirà e fungerà da piano di lavoro della scrivania stessa.

Provo a chiarire:

UP.jpg
NERO: parti in legno verniciato. Fondo e laterali del case. I componenti poggeranno su lastre di plexiglass (con distanziatori)
TRASPARENTE (si vede a malapena): copertura superiore del case in vetro
ROSSO: le 4 ventole in immissione sul frontale della scrivania
AZZURRO: la scheda video posta in orizzontale all'interno del case e collegata con un riser alla porta PCI-E della MB
BIANCO: la mb (spunta da sotto la gpu) e il dissipatore dell'aio sul retro della scrivania
GRIGIO: un HD (davanti alle ventole) e l'alimentatore

Vista 3D:

3d.jpg

TinkerCAD - PC in a Desk

4 ventole in ingresso... e in uscita?

Le 4 ventole in ingresso le ho messe per "emergenza", nel caso in estate scaldi troppo. In uscita, in condizioni normali, pensavo di usare il dissipatore dell'aio ma posso aggiungere altre ventole sia sul retro (un paio da 12) e anche ai lati della struttura.
Ok, mi hai colto in castagna... per ora mi sono occupato della costruzione della scrivania e della sistemazione dei pezzi: la questione della dissipazione del calore facevo conto di analizzarla "on the job" mentre assemblavo il pc e lo testavo per capire se scaldava troppo.....

Ecco i componenti del PC:
CPU - AMD - Ryzen 5 2600 3.4GHz 6-Core Processor
CPU COOLER - Cooler Master - MasterLiquid ML240L RGB
MB - ASRock - B450M PRO4 Micro ATX
RAM - G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory
HD - Crucial - MX500 250GB M.2-2280
HD - Western Digital - Blue 2TB 3.5" 5400RPM
GPU - Sapphire - Radeon RX 580 8GB NITRO+ Special Edition
PSU - Thermaltake - Smart Pro RGB 650W 80+
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
No scusa, non mi sono spiegato! Il case è (sarà) la scrivania stessa: MB, dischi e alimentatore saranno affiancati in orizzontale all'interno del piano della scrivania. Non è il solito case verticale... qui i componenti saranno tutti affiancati all'interno della scrivania con la lastra di vetro che li coprirà e fungerà da piano di lavoro della scrivania stessa.

Provo a chiarire:

Visualizza allegato 310848
NERO: parti in legno verniciato. Fondo e laterali del case. I componenti poggeranno su lastre di plexiglass (con distanziatori)
TRASPARENTE (si vede a malapena): copertura superiore del case in vetro
ROSSO: le 4 ventole in immissione sul frontale della scrivania
AZZURRO: la scheda video posta in orizzontale all'interno del case e collegata con un riser alla porta PCI-E della MB
BIANCO: la mb (spunta da sotto la gpu) e il dissipatore dell'aio sul retro della scrivania
GRIGIO: un HD (davanti alle ventole) e l'alimentatore

Vista 3D:

Visualizza allegato 310849

TinkerCAD - PC in a Desk



Le 4 ventole in ingresso le ho messe per "emergenza", nel caso in estate scaldi troppo. In uscita, in condizioni normali, pensavo di usare il dissipatore dell'aio ma posso aggiungere altre ventole sia sul retro (un paio da 12) e anche ai lati della struttura.
Ok, mi hai colto in castagna... per ora mi sono occupato della costruzione della scrivania e della sistemazione dei pezzi: la questione della dissipazione del calore facevo conto di analizzarla "on the job" mentre assemblavo il pc e lo testavo per capire se scaldava troppo.....

Ecco i componenti del PC:
CPU - AMD - Ryzen 5 2600 3.4GHz 6-Core Processor
CPU COOLER - Cooler Master - MasterLiquid ML240L RGB
MB - ASRock - B450M PRO4 Micro ATX
RAM - G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory
HD - Crucial - MX500 250GB M.2-2280
HD - Western Digital - Blue 2TB 3.5" 5400RPM
GPU - Sapphire - Radeon RX 580 8GB NITRO+ Special Edition
PSU - Thermaltake - Smart Pro RGB 650W 80+
Quindi, se pensavi di "attivare" le ventole per "emergenza", normalmente per convezione l'aria calda finirà sul vetro ovvero il piano della scrivania.
Sbaglio?
Devi creare un flusso d'aria costante, così non va bene. Evita che ristagni calore all'interno del case o scrivania.
 

Rabunin

Nuovo Utente
28
2
CPU
AMD - Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master - MasterLiquid ML240L RGB
Scheda Madre
ASRock - B450M PRO4
HDD
Crucial - MX500 250GB M.2 / Western Digital - Blue 2TB 3.5" 5400RPM
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
Sapphire - Radeon RX 580 8GB NITRO+ Special Edition
Audio
-
Monitor
AOC - G2460VQ6
PSU
Thermaltake - Smart Pro RGB 650W
Case
Pc assemblato dentro la scrivania
Periferiche
Mouse: Inphic 4800DPI / Keyboard: Klim - Domination RGB
OS
Windows 10 Home Edition
Quindi, se pensavi di "attivare" le ventole per "emergenza", normalmente per convezione l'aria calda finirà sul vetro ovvero il piano della scrivania.
Sbaglio?
Devi creare un flusso d'aria costante, così non va bene. Evita che ristagni calore all'interno del case o scrivania.

Hai capito perfettamente la questione, grazie per il consiglio.

Quindi mi consigli, oltre alle 2 ventole dell'aio posto sul retro del case, di aggiungere almeno altre 2 per equilibrare il flusso: provvederò!
E per quanto riguarda la scarsa distanza tra la ventola rgb dell'alimentatore e il vetro del piano scrivania? E' un problema oppure, se il flusso d'aria all'interno del case fosse costante, sarebbe ininfluente?

Ciao e grazie ancora.


ps: parlo di "attivazione delle ventole per emergenza" perchè le comanderò con una pulsantiera a parte: un tasto darà l'accensione al pc mentre una piccola levetta attiverà le ventole (collegate a mb e ali. La levetta aprirà e chiuderà soltanto il circuito dando o meno corrente. Sempre se non sbaglio tutto e brucio ogni cosa, pc e scrivania!)
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Hai capito perfettamente la questione, grazie per il consiglio.
Quindi mi consigli, oltre alle 2 ventole dell'aio posto sul retro del case, di aggiungere almeno altre 2 per equilibrare il flusso: provvederò!
E per quanto riguarda la scarsa distanza tra la ventola rgb dell'alimentatore e il vetro del piano scrivania? E' un problema oppure, se il flusso d'aria all'interno del case fosse costante, sarebbe ininfluente?

Ciao e grazie ancora.
Considerato che la ventola dell'alimentatore andrà ad aspirare aria dal piano di vetro dove c'è già presenza di aria calda dovresti spostare il componente in un posto più fresco o basso.
Per l'airflow, l'importante è mantenere un flusso costante di aria in entrata e uscita.
aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9ZL1MvMzEyMjkyL29yaWdpbmFsL3BzdS1ib3R0b20tMDMtRU4ucG5n
Adattalo al tuo caso
 

Rabunin

Nuovo Utente
28
2
CPU
AMD - Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master - MasterLiquid ML240L RGB
Scheda Madre
ASRock - B450M PRO4
HDD
Crucial - MX500 250GB M.2 / Western Digital - Blue 2TB 3.5" 5400RPM
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
Sapphire - Radeon RX 580 8GB NITRO+ Special Edition
Audio
-
Monitor
AOC - G2460VQ6
PSU
Thermaltake - Smart Pro RGB 650W
Case
Pc assemblato dentro la scrivania
Periferiche
Mouse: Inphic 4800DPI / Keyboard: Klim - Domination RGB
OS
Windows 10 Home Edition
COnsiderato che la ventola dell'alimetnatore andrà ad aspirare aria dal piano di vetro dove c'è già presenza di aria calda dovresti spostare il componente in un posto più fresco o basso.
Per l'airflow, l'importante è mantenere un flusso costante di aria in entrata e uscita.
aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9ZL1MvMzEyMjkyL29yaWdpbmFsL3BzdS1ib3R0b20tMDMtRU4ucG5n
Adattalo al tuo caso

Sono un idiota.... mi ero dimenticato che quella ventola aspira aria e non espelle... devo solo garantire che un flusso di aria fresca passi in quelle zone! (spero!)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sono un idiota.... mi ero dimenticato che quella ventola aspira aria e non espelle... devo solo garantire che un flusso di aria fresca passi in quelle zone! (spero!)
comunque, se fatto bene, l'idea non è malvagia... poi posta qualche foto quando inizi la realizzazione...
 

Rabunin

Nuovo Utente
28
2
CPU
AMD - Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master - MasterLiquid ML240L RGB
Scheda Madre
ASRock - B450M PRO4
HDD
Crucial - MX500 250GB M.2 / Western Digital - Blue 2TB 3.5" 5400RPM
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
Sapphire - Radeon RX 580 8GB NITRO+ Special Edition
Audio
-
Monitor
AOC - G2460VQ6
PSU
Thermaltake - Smart Pro RGB 650W
Case
Pc assemblato dentro la scrivania
Periferiche
Mouse: Inphic 4800DPI / Keyboard: Klim - Domination RGB
OS
Windows 10 Home Edition
comunque, se fatto bene, l'idea non è malvagia... poi posta qualche foto quando inizi la realizzazione...

Il case/scrivania è già praticamente finito come struttura: sto ordinando l'hardware e poi comincerò a praticare i fori necessari per il passaggio dei cavi.
Appena sarà terminato posterò di sicuro qualche screen!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Il case/scrivania è già praticamente finito come struttura: sto ordinando l'hardware e poi comincerò a praticare i fori necessari per il passaggio dei cavi.
Appena sarà terminato posterò di sicuro qualche screen!
Dal disegno che hai postato non si apprezzano le misure ma spero che tu abbia dato spazio abbondante a tutto
 

Rabunin

Nuovo Utente
28
2
CPU
AMD - Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master - MasterLiquid ML240L RGB
Scheda Madre
ASRock - B450M PRO4
HDD
Crucial - MX500 250GB M.2 / Western Digital - Blue 2TB 3.5" 5400RPM
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
Sapphire - Radeon RX 580 8GB NITRO+ Special Edition
Audio
-
Monitor
AOC - G2460VQ6
PSU
Thermaltake - Smart Pro RGB 650W
Case
Pc assemblato dentro la scrivania
Periferiche
Mouse: Inphic 4800DPI / Keyboard: Klim - Domination RGB
OS
Windows 10 Home Edition
Dal disegno che hai postato non si apprezzano le misure ma spero che tu abbia dato spazio abbondante a tutto

La scrivania, o almeno la porzione che fungerà da case, è 50cm x 61cm (abbastanza spaziosa per quello che devo farci stare): il problema maggiore è in altezza, dove ho solo 10,5 cm......... per ora ho fatto delle prove con dei pezzi di recupero (vecchio hardware) che avevo in giro e ci sta tutto. Attendo di prendere la gpu per studiare bene come fare a posizionarla in orizzontale: ho già qualche idea ma finchè non ho il pezzo preferisco aspettare.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
10 cm? mi sembrano davvero pochi... lo avrei fatto almeno 20 cm...
Una rx580 è larga 13 cm, come la inserisci nello slot pci ?
 

Rabunin

Nuovo Utente
28
2
CPU
AMD - Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master - MasterLiquid ML240L RGB
Scheda Madre
ASRock - B450M PRO4
HDD
Crucial - MX500 250GB M.2 / Western Digital - Blue 2TB 3.5" 5400RPM
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
Sapphire - Radeon RX 580 8GB NITRO+ Special Edition
Audio
-
Monitor
AOC - G2460VQ6
PSU
Thermaltake - Smart Pro RGB 650W
Case
Pc assemblato dentro la scrivania
Periferiche
Mouse: Inphic 4800DPI / Keyboard: Klim - Domination RGB
OS
Windows 10 Home Edition
10 cm? mi sembrano davvero pochi... lo avrei fatto almeno 20 cm...
Una rx580 è larga 13 cm, come la inserisci nello slot pci ?

la gpu sarà posizionata in orizzontale sopra ("sdraiata") alla mb, più o meno dove c'è la porta pci-e e userò un riser (uno di quelli di qualità e il più corto possibile) per fare il collegamento.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
la gpu sarà posizionata in orizzontale sopra ("sdraiata") alla mb, più o meno dove c'è la porta pci-e e userò un riser (uno di quelli di qualità e il più corto possibile) per fare il collegamento.
ok... comunque l'altezza è un po' risicata...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili