RISOLTO Dissipazione & Build (dubbio&sfogo)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
708
256
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Salve e' da mesi che voglio togliermi questo sassolino. E spero che una community immensa ed esperta come quella di TH riesca a fugare ogni dubbio.

Come ho scritto nel mio topic di richiesta build (a proposito grazie per la pazienza) io sul mio notebook di 7 anni con gtx850M/ i7-4710hq/16gb ram sodimm/ 1tb HDD riesco a fare perfettamente quello che voglio (gli anni della macchina si fanno sentire ok.. ) ma non ho praticamente mai rallentamenti od incertezze. Raramente si riavvia ultimamente ma penso sia dovuto al caldo/repasting da fare. Resta acceso quasi tutto il giorno: mai un problema. Ma voglio cambiare pc... ma
C'è il problema della dissipazione di calore. Il cosiddetto airflow.
Cioe' il mio pc di 7 dico sette anni, non ha problemi a gestire il calore ed una build fatta ad hoc si?
Sicuramente esite una logica che un ignorante come me non coglie/sa. Un notebook è ottimizzato, mbè non si puo' ottimizzare l'hardware in base al case e non viceversa?
Ammetto che ho letto forse un paio di centinaio di thread, ma non capisco il perchè uno non possa comperarsi un case mini-itx ( node202, Itek, Geek, CiT, InWin...ecc..ecc..) perchè "e' un fornetto" (cit.).
Perchè invece che consigliare sempre il solito case Q300L servito in tutte le salse e tutte le build non consigliate paste termiche migliori o ventole prestanti in un case che all'Utente piace?
Non voglio criticare ma solo capire il motivo di sbrigarsela con un solo case.

Scusate il tag ma sono molto curioso sulla faccenda.
@crimescene @Skills07 @BWD87 @sp3ctrum @SiRiO

grazie.
 
Soluzione
Salve e' da mesi che voglio togliermi questo sassolino. E spero che una community immensa ed esperta come quella di TH riesca a fugare ogni dubbio.

Come ho scritto nel mio topic di richiesta build (a proposito grazie per la pazienza) io sul mio notebook di 7 anni con gtx850M/ i7-4710hq/16gb ram sodimm/ 1tb HDD riesco a fare perfettamente quello che voglio (gli anni della macchina si fanno sentire ok.. ) ma non ho praticamente mai rallentamenti od incertezze. Raramente si riavvia ultimamente ma penso sia dovuto al caldo/repasting da fare. Resta acceso quasi tutto il giorno: mai un problema. Ma voglio cambiare pc... ma
C'è il problema della dissipazione di calore. Il cosiddetto airflow.
Cioe' il mio pc di 7 dico sette anni, non ha...

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Le ventole prestanti LOL le ventole si scelgono anche in base alla rumorosità
una buona ventola costa 10 euro 12
Il q300l è forato come fa ad avere un pessimo airflow (magari senza ventole :asd: )
I mini itx non scaldano solo perché c'è il processore ci sono tutti i componenti di un PC (normale in un case minuscolo ) buttano tutti i componenti il calore li dentro
Scheda video ecc
E anche i notebook non pensare che stiano a bada con le temperature (anche di nuovi vanno a 84 gradi )
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Le mobo mini itx intanto costano molto di piu' della stessa nei formati classici, nessuno dice che le build mini itx non si fanno o sono pessime... servono accortezze maggiori ma non sono assolutamente sconsigliate da nessuno.... io stesso sto' aspettando per usare un case mini itx e farmi una seconda postazione da gioco... aspetto solo perche' non mi va' di buttare 160/180 euro su una mobo appunto mini itx b450...
Ho avuto un un nzxt 200i (mini itx) il 9900k + 2080 su mobo asrock z390 (una delle migliori mini itx) pagata pero' 230 euro... quindi di mio sono assolutamente fan delle mini itx anzi...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Perchè invece che consigliare sempre il solito case Q300L servito in tutte le salse e tutte le build non consigliate paste termiche migliori o ventole prestanti in un case che all'Utente piace?
ciao, la tua richiesta e un po confusa...parli di mini-itx e poi di un case micro-atx
il cooler master q300l è un ottimo case perchè è forato da tutti i lati, una ventola integrata, versatile per quanto riguarda le posizione delle usb...e un prezzo aggressivo, pure a 36€ spedito amazon l'ho visto...ma soprattutto è fatto di buoni materiali costruttivi al contrario dei case dei marchi che hai citato tu che magari hanno una linea più "attraente" che il marketing impone ma poi appena lo guardi si graffia, lo sposti e salta un piedino di rialzo, smonti il laterale in plexy e si graffia
devi usare un cacciavite per smontarlo perchè hanno ancora le viti classiche e non quelle che giri semplicemente con 2 dita....alcuni non hanno nemmeno i passacavi altri non hanno la camera separata per l'alimentatore e tante altre piccole cose. quindi IO consiglio di affidarsi a marchi noti guardando prima a come è fatto e alla costruttività, se poi uno vuole fare l'esperienza di un itek con le luci per le allodole è libero di farlo.
non c'è solo quello ovviamente e non consigliamo solo quello.
ora sto valutando questo Cit per il prezzo di 51€ (in questo periodo covid non è alto) spedito amazon e almeno se arriva ammaccato si fa il reso senza costi. ma non trovo le specifiche e non sono sicuro dell'altezza massima dei dissipatori che è possibile installare..non so se c'è un controller...e soprattutto sembra che le 2 usb sul pannello siano 2.0 :skept: :look: :boh::doh::suicidio: (se trovate il loro sito e la pagina delle specifiche sul mandatemela grazie, sempre se esiste)


pure lo sharkoon v1000 anche se ha una line vecchia ha avuto un rapporto qualità prezzo imbattibile, 3 ventole integrate al prezzo di 33€ (offerta ormai passata che puoi vedere qui), se consideri che una ventola da 120 te la fanno pagare 9€....:sisi:

le paste le consigliamo anche ma già 10€ per una mx-4 è comunque un costo aggiuntivo da sostenere e non recuperi poi chissà che, quelle che danno con i dissipatori sono già buone, arctic freezer da già un bustina d mx-4.
certo dipende sempre quale, se hai preso un upheere cinese allora avrà pasta cinese.

il notebook è ottimizzato per non bruciarsi, se spingi troppo con le richieste di potenza la cpu e la gpu vanno in protezione termica riducendo le prestazioni, infatti ci sono spesso lamentele sulle frequenze dichiarare sulle nuove cpu dei portatili, che ti dicono 3ghz (frequenza d'esempio) ma poi in realtà a 3ghz ci rimane solo per 2 secondi, il tempo di avere lo sprint di aprire il browser, ma se ci avvi un cinebenh r20 (programma per fare render) hai quella situazione di protezione termica con le frequenze tagliate a 2ghz

tu probabilmente con il portatile non giochi o se lo fai ci farai 30pfs con un esperienza di gioco mediocre. (che per chi si accontenta gode puo' anche andare bene)
ma quando hai investito oltre 200€ di scheda video e te la vedi andare in protezione termica e calare i frame sul pc appena comprato inizi a maledire le scelte fatte, e questo indipendentemente da chi consiglia, perchè sono solo consigli, ma poi la scelta finale in cosa investire i propri soldi è personale!
quindi si consiglia il miglior compromesso prestazioni e qualità / prezzo, se si hanno esigenze particolari e soprattutto budget allora guardiamo all'estetica


p.s. ti sposto in sezione case o domande generali perchè questa è la sezione per chi ha problemi ad assemblare un pc o con hardware.
saluti!
 
Ultima modifica:

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
708
256
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Grazie per l'attenzione.

Cerco di riassumere senza quotarvi.

Lo capisco anche da niubbo il discorso che fate. Ma su 100 topic aperti su configurazioni ITX, per la quale l'Utente penso voglia meno ingombro possibile, il 90% gli viene consigliato il q300L che da quanto ho visto di MiniItx ha solo la possibilità di mettere la mobo lowsize, cozza clamorosamente con l'esigenza del "cliente" (in questo caso chi chiede aiuto alla community).
Ovvero non esiste da questo punto di vista una scelta "corretta' (termine vago ma non mi viene quello giusto XD) su questo argomento.

Del tipo "TOH QUESTO C'É E QUESTO TI PRENDI".


Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Il q300l è un ottoimo case

Poi se l utente vuole CONSIGLI allora non possiamo dire che il q300l è meglio di altri case mini itx come airflow ecc
E poi per montare un PC mini itx ti serve un alimentatore modulare
Per facilità intendo
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Cero che spesso si consiglia quello, ma per dimensioni ridotte confronto altri che sono itx senza rinunciare a un buon airflow.
Io solitamente nuoto controcorrente, mi piace un determinato marchio...
Pero ci sono molti case davvero ottimi matx e itx in circolazione, la scelta lo fa l'utente in base l'estetica e la funzionalità
Per es il dan è fichissimo, perché in pochi litri co sta un sistema top di gamma... e lo fanno pagare tantissimo.
Ma lo sconsiglio sempre...
In sistemi itx io ho le mie fisse che sono dettate dall'esperienza fatta negli anni
Mi piace vedere la vga verticale, e l'effetto camino.
Un bel case sviluppato in altezza con una bella ventola alla base che spinge il calore dal basso verso l'alto.
Tutto va dimensionato, ci sono psu di formato standard che hanno cavi corti.. e sfx con cavi lunghi.
Quando penso a un itx ho già il sistema che vorrò fare in mente, il progetto.
Quanto riguarda il tuo portatile si po fare qualcosa.. l'hai già smontato per fare pulizia o impastare a nuovo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
708
256
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Grazie per la partecipazione. Si confermo avendo letto molti topic in cui aiutavi persone poco ferrate come il sottoscritto.

Il centro del problema è appunto quello che leggo nel tuo post. Al mondo possibile che solo il q300l offre prestazioni bilanciate ad un prezzo contenuto?
In fondo il budget che l'Utente medio stanzia per il case va da circa 50 a 100 euro. Nel panorama informatico ci saranno alternative IMHO.
Cioè se si offre solo un prodotto nella quasi totalità dei topic, un ragazzo che legge avrà la sensazione che il q300l è il solo case da valutare.
E non mi sembra giusto...

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Capisco benissimo, tu pensa che consiglio spesso i silverstone ahahaha
Case belli itx ce ne sono diversi, chi come me parla con sicurezza di un case è perché ne conosce bene le caratteristiche.
Spesso capita che per vedere e valutare gli itx vado a vedere su un noto shop tedesco
Metto il filtro itx e scorro la carellata di case e ne guardo le caratteristiche facendo le mie considerazioni in base all'utilizzo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma per un sistema ITX io non consiglierei mai un Q300L che è micro-ATX , a quel punto hai un sistema micro-atx non ITX, per gli ITX consiglio i silverstone.
poi bisogna valutare caso per caso, e l'utilizzo, alle volte leggo richieste assurde e l'utenza non si regola con le dimensioni e il budget. (esempio)
al massimo avrai letto richieste di sistemi itx e poi sono stati dirottati su un micro atx perchè lo spazio c'era e non era strettamente necessario dover ripiegare su itx.
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
708
256
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
ma per un sistema ITX io non consiglierei mai un Q300L che è micro-ATX , a quel punto hai un sistema micro-atx non ITX, per gli ITX consiglio i silverstone.
poi bisogna valutare caso per caso, e l'utilizzo, alle volte leggo richieste assurde e l'utenza non si regola con le dimensioni e il budget. (esempio)
al massimo avrai letto richieste di sistemi itx e poi sono stati dirottati su un micro atx perchè lo spazio c'era e non era strettamente necessario dover ripiegare su itx.
Guarda ti assicuro che e' la realtà dei fatti. Non linko perchè questo non è un topic di accusa e anzi Vi ringrazio tutti perchè siete gentili e aiutate tanta gente. Non voglio mancare di rispetto a nessuno. questo thread è per capire dove e come potete fare meglio.
il mercato degli ITX compatti è in piena crescita ed è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo però non viene sviluppato a dovere da nessuno ahimè. Anche nella vostra guida sui case non c'è un apparecchio davvero compatto come puo' essere il Dan per esempio.
Che poi l'Utenza faccia richieste assurde bisogna comunque soppesare anche il grado di conoscenza che uno possiede.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Guarda ti assicuro che e' la realtà dei fatti. Non linko perchè questo non è un topic di accusa e anzi Vi ringrazio tutti perchè siete gentili e aiutate tanta gente. Non voglio mancare di rispetto a nessuno. questo thread è per capire dove e come potete fare meglio.
il mercato degli ITX compatti è in piena crescita ed è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo però non viene sviluppato a dovere da nessuno ahimè. Anche nella vostra guida sui case non c'è un apparecchio davvero compatto come puo' essere il Dan per esempio.
Che poi l'Utenza faccia richieste assurde bisogna comunque soppesare anche il grado di conoscenza che uno possiede.
Sai ti do ragione sotto alcuni aspetti, però ora mi sto chiede do se tu abbia bisogno per un sistema itx.
Perche le tue considerazioni sono più che valide, e mi chiedo anche cosa vorresti
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
708
256
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Magari ti scrivo in pvt perchè non voglio fare OT dato che la faccenda mi preme.
Grazie per la considerazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tex80

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ti porto anche un'altra mia testimonianza... la configurazione con il 9900k + 2080 all'inizio era messa in uno sharkoon qbone , ero andato in fissa per quel case , bello e compattissimo.. pero' non e' studiato per soluzioni high-end come la mia... avendo prima messo un dissipatore ad aria lo shadowrock TF2 questo mi ha portato non pochi problemi di assemblaggio... tante' che le heatpipe battevano contro l'alimentatore se pur di poco... pur avendo un alimentatore full modulare (seasonic platinum 850) far passare i cavi e' stata un'avventura non da poco...
Per il problema riportato col dissipatore decido di montare un aio corsair da 240 (100i) gia' in mio posseso... ci e' entrato modificando.. o meglio rimuovendo totalmente la slitta dei dischi superiore... per rimuoverla mi sono avvalso di un trapano per rimuovere i rivetti... devo dire ci e' entrato un pochino a forza ma ci e' entrato...
Le griglie laterali davano un buon ricambio d'aria alla 2080 anche se in game soffriva le temperature.. non eccessive ma i numeri sul monitor erano sicuramente diversi da quelli che avevo in precedenza...
Altra storia invece quando sono passato ad un piu' normale nzxt 200i , se pur non totalmente convinto del centimetro- centimetro e mezzo di stacco dalle ventole della scheda video rispetto al copri psu , il tutto e' migliorato... montato sicuramente in un decimo del tempo rispetto al qbone, nessun problema di taglia e cuci per far entrare alimentatore e aio da 240.. insomma se non per la compattezza del case diciamo che e' stato un assemblaggio nella "norma" .

Riporto questo anche per sottolineare che in un forum magari in primis non si da' consiglio su soluzioni mini itx perche' difficoltose in alcuni casi da montare o comunque in caso di utente inesperto che monta il pc per la prima volta e posta il classico messaggio " pc nuovo non si accende" fargli mettere le mani in una case minuscolo non e' il massimo, per rimuovere la batteria tampone poi ce ne vuole... o bisogna staccare un cavetto piccolissimo in caso di batteria messa dietro l'uscita audio o wifi (in foto la mia ex z390 asrock phantom gaming)
7c74eafd83484ba70d3e97321930828b.jpg

Anche in negozio prima di optare per una soluzione mini itx scambio 4 parole con il cliente, non cercando sicuramente di scoraggiarlo, ma lo metto a conoscenza di alcuni piccoli accorgimenti che che richiede una configurazione mini itx.. che poi nel mio caso il pc si monta e si testa in negozio , il cliente deve solo andare a casa e inserire la spina.. ma come dire preferisco essere sempre piu' chiaro e trasparente possibile, specialmente quando i soldi non sono i miei o non sono le mie le mani che poi andranno a "smanettare" nel pc in caso di problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!