RISOLTO Dissipazione & Build (dubbio&sfogo)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
733
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Salve e' da mesi che voglio togliermi questo sassolino. E spero che una community immensa ed esperta come quella di TH riesca a fugare ogni dubbio.

Come ho scritto nel mio topic di richiesta build (a proposito grazie per la pazienza) io sul mio notebook di 7 anni con gtx850M/ i7-4710hq/16gb ram sodimm/ 1tb HDD riesco a fare perfettamente quello che voglio (gli anni della macchina si fanno sentire ok.. ) ma non ho praticamente mai rallentamenti od incertezze. Raramente si riavvia ultimamente ma penso sia dovuto al caldo/repasting da fare. Resta acceso quasi tutto il giorno: mai un problema. Ma voglio cambiare pc... ma
C'è il problema della dissipazione di calore. Il cosiddetto airflow.
Cioe' il mio pc di 7 dico sette anni, non ha problemi a gestire il calore ed una build fatta ad hoc si?
Sicuramente esite una logica che un ignorante come me non coglie/sa. Un notebook è ottimizzato, mbè non si puo' ottimizzare l'hardware in base al case e non viceversa?
Ammetto che ho letto forse un paio di centinaio di thread, ma non capisco il perchè uno non possa comperarsi un case mini-itx ( node202, Itek, Geek, CiT, InWin...ecc..ecc..) perchè "e' un fornetto" (cit.).
Perchè invece che consigliare sempre il solito case Q300L servito in tutte le salse e tutte le build non consigliate paste termiche migliori o ventole prestanti in un case che all'Utente piace?
Non voglio criticare ma solo capire il motivo di sbrigarsela con un solo case.

Scusate il tag ma sono molto curioso sulla faccenda.
@crimescene @Skills07 @BWD87 @sp3ctrum @SiRiO

grazie.
 
Soluzione
Salve e' da mesi che voglio togliermi questo sassolino. E spero che una community immensa ed esperta come quella di TH riesca a fugare ogni dubbio.

Come ho scritto nel mio topic di richiesta build (a proposito grazie per la pazienza) io sul mio notebook di 7 anni con gtx850M/ i7-4710hq/16gb ram sodimm/ 1tb HDD riesco a fare perfettamente quello che voglio (gli anni della macchina si fanno sentire ok.. ) ma non ho praticamente mai rallentamenti od incertezze. Raramente si riavvia ultimamente ma penso sia dovuto al caldo/repasting da fare. Resta acceso quasi tutto il giorno: mai un problema. Ma voglio cambiare pc... ma
C'è il problema della dissipazione di calore. Il cosiddetto airflow.
Cioe' il mio pc di 7 dico sette anni, non ha...

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
733
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Grazie per aver condiviso la tua tesminonianza. Davvero.
Pero' tu hai voluto fare qualcosa di High-end. estremo è poco XD
La maggior parte dell'Utenza ha budget da 400 a 1000.
Quindi non per forza GPU mastodontiche e dissipatori ultra prestanti.

Una configurazione adatta esisterà senza scomodare un casemid-tower.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Una configurazione adatta esisterà senza scomodare un casemid-tower.
per fare che? va specificato l'utilizzo da un pc da 400 € uno da 1000€ la differenza è sostanziosa.
soprattutto sulla scheda video e le temperatura legate ad essa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
733
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Non posso dire in questo topic quale utilizzo avrà un user medio. Ho letto di pc da studio, gaming, mediacenter..ecc..
Ma su quella forbice una build mini.Itx/compatta salterò sicuro fuori piutttosto che sorbire un case mid-tower o atx.
poi sto facendo i conti senza l'oste visto che siete Voi quelli che devono scovare il santo graal della build necessaria a soddisfare l'Utente.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Non posso dire in questo topic quale utilizzo avrà un user medio
ma infatti non voglio sapere le richieste dell'utente medio, quelle le so, voglio sapere la tua.
apri una nuova discussione nelle build indicando l'utilizzo e il budget e taggami
in caso di configurazioni itx è anche utile indicare le dimensioni disponibili del mobile nel quale si vuole far entrare l'itx
c'è chi per esigenze di mobilità è stanco dei portatili che non rendono e vanno a fuoco e si fa le config mini itx trasportabili pure con il case con la maniglia, quindi quello che chiedi non è una cosa dell'altro modo, il problema è sempre lo spazio perchè in quei "cosi" minuscoli è tutto risicato e spesso servono componenti aggiuntivi per farglieli entrare, l'assemblaggio va fatto per bene, e bisogna fare attenzione alla ventilazione, non è una cosa da tutti e non bisogna lasciare nulla a caso per farla andar come si deve.
Post unito automaticamente:

un assaggio
optimum3_play.jpg
ascolta il video che non ti spoilero nulla, solo che hanno fatto altri video con altri case mini itx se ti piace questo campo, ma ti ripeto non è un ambito standard per config da 500€
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora dico la mia che io ricordi non è stata mai consilgiata una build mini ita con quel case, perchè non è un case mini ITX ma micro ATX

Ti dico un altra cosa, spesso lútenza che chiede micro ITX non sa effettivamente a cosa va incontro, e quando sin rende conto che mini itx non significa risparmio, ma piuttosto spese aggiuntive e limitazioni lascia lídea del mini itx verso config più semplici e molto più economiche ed è per quelsto che alla fine spesso viene messo il q300l

Come ha già ben spiegato il mio collega @SiRiO è un case che è forato da tutti i lati e non ha bisogno di particolari attenzioni, è ababstanza solido e costa pcohissimo, oltretutto è pure spazioso per una build m-ATx e puo' essere messo in orizzontale.

Non è una cosa così semplice fare un mini itx credimi e quando dici allútente che per prendere componenti buoni per far eun mini itx decente che abbia ottime temperature costa anche un 30% in piu`nel fare una semplice build micro ATX è la seconda che scelgono nel 99% dei casi.

Per quello che è invece il mini itx per anni ho avutio mini itx, dire che non sono problematici non è del tutto vero, e non aprlo di temperature, ma ci vuole proprio un attenzione nella scelta dei componenti e poi ne sei anche limitato in eventuali upgrade.

Ti faccio la richiesta dell utente medio così è più chiaro
"build mini-itx per gamign, max 600 euro"

Fammela te
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
733
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Nono attenzione io non sono capace di fare build farei piu' cavolate che mai.
Come ho detto vi porgo tanto di cappello. Ho fatto parte anche io per 8 anni di un forum come staffer/editor e capisco quello che vi porta a fare quello che fate (refferal esclusi).

Inoltre ho già richiesto una build e sto accumulando i pezzi. Sono a posto grazie ancora, #SiRiO.

Tuttavia capisco le vostre rimostranze. Ci stanno.

L'unica cosa che posso chiedere è che nelle guide/consigli all'acquisto (molto schematiche e pulite bravi) dovreste inserire almeno 4/5 case MiniITX con pro e contro in modo che sia piu' facile approcciarsi e richiedere una build.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Salve e' da mesi che voglio togliermi questo sassolino. E spero che una community immensa ed esperta come quella di TH riesca a fugare ogni dubbio.

Come ho scritto nel mio topic di richiesta build (a proposito grazie per la pazienza) io sul mio notebook di 7 anni con gtx850M/ i7-4710hq/16gb ram sodimm/ 1tb HDD riesco a fare perfettamente quello che voglio (gli anni della macchina si fanno sentire ok.. ) ma non ho praticamente mai rallentamenti od incertezze. Raramente si riavvia ultimamente ma penso sia dovuto al caldo/repasting da fare. Resta acceso quasi tutto il giorno: mai un problema. Ma voglio cambiare pc... ma
C'è il problema della dissipazione di calore. Il cosiddetto airflow.
Cioe' il mio pc di 7 dico sette anni, non ha problemi a gestire il calore ed una build fatta ad hoc si?
Sicuramente esite una logica che un ignorante come me non coglie/sa. Un notebook è ottimizzato, mbè non si puo' ottimizzare l'hardware in base al case e non viceversa?
Ammetto che ho letto forse un paio di centinaio di thread, ma non capisco il perchè uno non possa comperarsi un case mini-itx ( node202, Itek, Geek, CiT, InWin...ecc..ecc..) perchè "e' un fornetto" (cit.).
Perchè invece che consigliare sempre il solito case Q300L servito in tutte le salse e tutte le build non consigliate paste termiche migliori o ventole prestanti in un case che all'Utente piace?
Non voglio criticare ma solo capire il motivo di sbrigarsela con un solo case.

Scusate il tag ma sono molto curioso sulla faccenda.
@crimescene @Skills07 @BWD87 @sp3ctrum @SiRiO

grazie.
Più in generale noto che in Italia sui forum il mini itx va molto poco ed è meno conosciuto, rispetto all'estero, inteso come i mini itx sotto i 10 litri e non quelli da 20-30l.
In certi contesti fanno di tutto per ridurre il litraggio con soluzioni anche fuori dallo standard.
Ma come case son mediamente più costosi, soprattutto i marchi più famosi.
Ci sono delle difficoltà, assemblare non é sempre facile soprattutto con cavi non adatti.
Hanno anche dei limiti sul tdp della cpu per via dei dissipatori low profile(noctua nh-l9 il più famoso)
E sulla fascia di gpu visto che oltre una certa tipo 2080ti non esistono singola ventola sempre per i consumi.
I costi generali non é che siano poi così alti, non é che se un atx costa 500 uno mini itx uguale costa 800€.
Che sia meglio o peggio son dell'idea che il pc deve piacere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes
Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!