DOMANDA Dissipazione AIO

Manuzzu

Nuovo Utente
84
0
Scheda Madre
ASRock ALiveNF6P-VSTA
OS
Windows 10 pro 64bit
Ciao,

Una domanda veloce sul funzionamento degli AIO: possono contribuire all'airflow generale buttando aria calda fuori dal case o il suo funzionamento è esclusivo della CPU? In pratica vorrei fare un PC con in case l'ap 201 di Asus perché mi piace e nonostante sia piccolo è capiente. L'intento è di creare l'airflow verticale mettendo 2 o 3 ventole sul fondo (e in base alla risposta), un AIO in cima o altre ventole e una sul retro. Il processore sarà l'i5 13500 e la gpu la 7900xt (che acquisterò con calma).

Grazie in anticipo
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Ciao,

Una domanda veloce sul funzionamento degli AIO: possono contribuire all'airflow generale buttando aria calda fuori dal case o il suo funzionamento è esclusivo della CPU? In pratica vorrei fare un PC con in case l'ap 201 di Asus perché mi piace e nonostante sia piccolo è capiente. L'intento è di creare l'airflow verticale mettendo 2 o 3 ventole sul fondo (e in base alla risposta), un AIO in cima o altre ventole e una sul retro. Il processore sarà l'i5 13500 e la gpu la 7900xt (che acquisterò con calma).

Grazie in anticipo
L'aio seppur in maniera ridotta contribuisce all'air Flow dell'intero sistema, in genere si mette sul top con le ventole che prendono aria dal case e la buttano fuori, oppure si può mettere sul front con le ventole che pescano l'aria da fuori e la buttano dentro al case.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuzzu

Manuzzu

Nuovo Utente
84
0
Scheda Madre
ASRock ALiveNF6P-VSTA
OS
Windows 10 pro 64bit
Visto che stiamo parlando di un 13500, mi conviene quindi mettere un dissipatore a torre e le ventole sopra e sotto?
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Visto che stiamo parlando di un 13500, mi conviene quindi mettere un dissipatore a torre e le ventole sopra e sotto?
Pensavo volessi mettere un AIO.. In caso di dissipatore a torre le ventole le metti in modo tale che l'aria viene buttata fuori dal case dal posteriore quindi la direzione dell'aria è orizzontale verso sinistra
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Visto che stiamo parlando di un 13500, mi conviene quindi mettere un dissipatore a torre e le ventole sopra e sotto?
Un buon AIO è lievemente meglio di un dissipatore ad aria, ma alla fine la scelta resta tua.
Con un 13500 ogni soluzione resta valida.
Quel case è piccolo ma totalmente mesh, quindi dovrebbe essere buono.

Dove vorrei dissuaderti invece è nell’acquisto della Radeon: zero valore aggiunto e potenzialmente qualche noia con le schede video AMD. Prendi una 4070Ti: casa odiosa ma affidabile
 

Manuzzu

Nuovo Utente
84
0
Scheda Madre
ASRock ALiveNF6P-VSTA
OS
Windows 10 pro 64bit
Pensavo volessi mettere un AIO.. In caso di dissipatore a torre le ventole le metti in modo tale che l'aria viene buttata fuori dal case dal posteriore quindi la direzione dell'aria è orizzontale verso sinistra
Nell'ap201 airflow è pensato in maniera verticale. Infatti sul davanti c'è l'alimentatore
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Nell'ap201 airflow è pensato in maniera verticale. Infatti sul davanti c'è l'alimentatore
Ho dato uno sguardo sul sito del produttore, a mio avviso su quel case è più indicato un buon aio, in quanto gli spazi sono piccoli subito sotto al processore ci sarebbe la scheda video che quando scalda butta aria calda verso l'alto. Se proprio vuoi mettere un dissi a torre mettilo verticale con le ventole che buttano aria dietro.
L'alimentatore è messo sul front solo per problemi di spazio.
pc-build-minimal-asus-.jpg
 

Manuzzu

Nuovo Utente
84
0
Scheda Madre
ASRock ALiveNF6P-VSTA
OS
Windows 10 pro 64bit
In caso il dissipatore a torre dovrei ruotarlo di 90⁰ rispetto alla foto? Voglio mettere la soluzione che ci sta meglio quindi se mi dici che comunque un AIO contribuisce comunque all'airflow generale, opterò per questa soluzione
Post unito automaticamente:

Un buon AIO è lievemente meglio di un dissipatore ad aria, ma alla fine la scelta resta tua.
Con un 13500 ogni soluzione resta valida.
Quel case è piccolo ma totalmente mesh, quindi dovrebbe essere buono.

Dove vorrei dissuaderti invece è nell’acquisto della Radeon: zero valore aggiunto e potenzialmente qualche noia con le schede video AMD. Prendi una 4070Ti: casa odiosa ma affidabile
Ray tracing a parte che problemi hanno le AMD? Dati alla mano va pure di più di una 4070ti
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
In caso il dissipatore a torre dovrei ruotarlo di 90⁰ rispetto alla foto? Voglio mettere la soluzione che ci sta meglio quindi se mi dici che comunque un AIO contribuisce comunque all'airflow generale, opterò per questa soluzione
Se decidi la soluzione ad aria il dissi a torre non devi ruotato, sarà messo come nella foto che ti ho mostrato.
Io fossi in te (a patto di avere budget disponibile) metterei un AIO, perché essendo molto piccolo il case aiuterebbe a non surriscaldare troppo la temperatura interna del case.
 

Manuzzu

Nuovo Utente
84
0
Scheda Madre
ASRock ALiveNF6P-VSTA
OS
Windows 10 pro 64bit
Allora vado di AIO. Visto che ci entra un 360, secondo te ha senso mettere un AIO da 240 e di fianco una ventola?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In caso il dissipatore a torre dovrei ruotarlo di 90⁰ rispetto alla foto? Voglio mettere la soluzione che ci sta meglio quindi se mi dici che comunque un AIO contribuisce comunque all'airflow generale, opterò per questa soluzione
Post unito automaticamente:

no, il dissipatore a torre va lasciato nella posizione originaria.
L’AIO non contribuisce all’airflow più di un dissipatore ad aria (anzi, forse peggiora visto che il radiatore non è “trasparente”). Le differenze non sono molte in tal senso. Però l’AIO, specie se prendi un 360mm, è solitamente migliore di un qualsiasi dissipatore a torre Nel tenere fresca la CPU, specie per via dell‘inerzia termica molto superiore, utilissimo con le moderne CPU che cambiano stato velocemente.

Ray tracing a parte che problemi hanno le AMD? Dati alla mano va pure di più di una 4070ti
Il RT non è un fattore da poco, ed è abbastanza scandaloso che AMD ancora non sia al livello di Nvidia dopo due generazioni. Ma l’assenza del DLSS (no, l’ FSR per ora resta indietro) e soprattutto maggiori problematiche sui driver mi fanno propendere nettamente per Nvidia.
Inutile avere una manciata di FPS in più, in alcuni giochi, se poi devi penare…
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
In questo specifico caso, con spazi ridotti al minimo, la gpu che sta a pochi cm dalla cpu, un dissi a torre che dissipa il calore e lo espelle all'interno del case più la gpu che espelle calore verso l'alto, se provo ad immaginarlo mi sento abrustolire 🙃
Mettendo un aio il calore della cpu verrebbe dissipato dal radiatore in alto verso l'esterno, e ci sarebbe solo la gpu come fonte di calore principale.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In questo specifico caso, con spazi ridotti al minimo, la gpu che sta a pochi cm dalla cpu, un dissi a torre che dissipa il calore e lo espelle all'interno del case più la gpu che espelle calore verso l'alto, se provo ad immaginarlo mi sento abrustolire 🙃
Mettendo un aio il calore della cpu verrebbe dissipato dal radiatore in alto verso l'esterno, e ci sarebbe solo la gpu come fonte di calore principale.
Andrebbe valutato, ma immagino cambi poco.
Gli AIO generalmente provocano un maggiore surriscaldamento dei VRM perché non avendo fan li vicino, fanno circolare meno aria, oltre alla resistenza offerta dal radiatore.
Ma in case ridotti il discorso è più complesso e solitamente anche io prediligo gli AIO.
 

Manuzzu

Nuovo Utente
84
0
Scheda Madre
ASRock ALiveNF6P-VSTA
OS
Windows 10 pro 64bit
Budget permettendo meglio un 360, sia in termini di prestazione che di estetica 😁
Effettivamente si. Perché l'AIO contribuisca all'airflow, le ventole vanno messe sotto rispetto al radiatore e il radiatore attaccato al case, giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili