Dissipatori della casa

Mastren46

Nuovo Utente
23
5
Salve a tutti,

serve comprare un dissipatore nuovo quando sulla cpu anche se potente non si vuole fare overclock? I dissipatori della casa quelli dati in dotazione con il processore sono buoni?
Grazie in anticipo per la risposta.
Post unito automaticamente:

 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, non c'è una risposta univoca a questa domanda, ma dipende da cpu a cpu, dato che i dissipatori stock cambiano anche in base alla cpu.
ma si puo' fare un piccolo riassunto.
con intel per cpu NON serie K, non è necessario cambiare dissipatore amenoche non si voglia un dissipatore più silenzioso.
cpu intel serie K, è necessario comprare un dissipatore in quanto non viene dato in dotazione

con AMD
dato il funzionamento dinamico delle cpu amd, che spingono di più sulle frequenze in base alla temperatura è sempre consigliato cambiare dissipatore per uno migliore strutturato a torre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mastren46

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io invece sono più pessimista ?
Per me al giorno d'oggi il dissipatore stock va cambiato SEMPRE perché quelli inclusi sono indecenti (quelli che usa Intel sui 10400/10600 fanno pena... roba che era inadeguata già dieci anni fa per me), con un unica eccezione: Ryzen 3700X.
Sul 3700X AMD, probabilmente in un momento di distrazione, ha usato un modello adeguato alla CPU, il Wraith Prism, che risulta un po' sottodimensionato con 3800X e decisamente sottodimensionato con il 3900X, ma assolutamente idonea al 3700X.
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Salve a tutti,

serve comprare un dissipatore nuovo quando sulla cpu anche se potente non si vuole fare overclock? I dissipatori della casa quelli dati in dotazione con il processore sono buoni?
Grazie in anticipo per la risposta.
Post unito automaticamente:

Io ho appena preso una CPU che non lo aveva in dotazione, e quindi mi sono dovuto prendere un dissipatore per forza. Se avessi scelto un modello che lo dava in dotazione sarei partito con quello, tanto conoscendomi (e conoscendoci) sarei finito per upgradarlo per sfizio al massimo nel giro di qualche mese.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastren46

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
mi intrometto, secondo me dipende molto dall'utilizzo del pc..... se sei un gamer occasionale, 2 ore alla sera, mi tengo tranquillamente quello stock.
in caso di oc, o usi più intensivi allora sostituirlo ha senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastren46

Mastren46

Nuovo Utente
23
5
mi intrometto, secondo me dipende molto dall'utilizzo del pc..... se sei un gamer occasionale, 2 ore alla sera, mi tengo tranquillamente quello stock.
in caso di oc, o usi più intensivi allora sostituirlo ha senso.

ho trovato questo, ho letto che è discreto.
https://www.amazon.it/gp/product/B07MJGNJB3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Mi trovi d'accordo con te. Alla fine penso che l'azienda AMD quando fornisce un dissipatore, dovrebbe essere la prima ad affiancarne uno adeguato alla CPU. Non credo siano dei pazzi o a darlo per scontato che gli acquirenti ne acquisteranno uno di sicuro. Perché nel primo caso non sarebbero a mio avviso poco professionali e nel secondo sarebbe sinonimo che i loro prodotti non siano di una qualità grandissima. Per come ho imparato a vederla io, molte volte si crede più ai detti che ai fatti. Tutti dicono che serve e tu che magari non hai molta esperienza gli dai semplicemente retta spendendo dei soldi alla fine. Credo che i dissipatori servano nel momento in cui si decida di fare overclock. Quelli delle casa vanno bene. Anche se sono stato io ad aprirlo questo post, posso dirvi che alla fine sono arrivato a questa conclusione ma a rigor di logica. Non ti possono dare un dissipatore che non dissipa o che porta la cpu a temperatura tale da danneggiarla. Credo che non lo acquisterò.
 
  • Mi piace
Reazioni: kraken_3

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
l'arctic costa troppo allo stato attuale (40€+8€ di spedizione non ne vale la pena)
i dissipatori best buy, sono la serie di deepcool gammaxx
il v2 a led blu ha 25€ straccia qualsiasi dissipatore stock
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili