DOMANDA Dissipatori aria o liquido

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente in informazione. Secondo voi meglio avere un dissi a liquido o aria? Poi perché? Grazie in anticipo :)
 

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente in informazione. Secondo voi meglio avere un dissi a liquido o aria? Poi perché? Grazie in anticipo :)
Beh è tutto funzione di quello che devi fare col processore e di quanto vuoi spendere. In linea teorica un dissipatore a liquido è migliore di uno ad aria ma questo concetto vale per buoni dissipatori e per buoni intendo di prezzo superiore tranquillamente ai 100 euro, sotto questa cifra è migliore un dissipatore ad aria di pari valore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Beh è tutto funzione di quello che devi fare col processore e di quanto vuoi spendere. In linea teorica un dissipatore a liquido è migliore di uno ad aria ma questo concetto vale per buoni dissipatori e per buoni intendo di prezzo superiore tranquillamente ai 100 euro, sotto questa cifra è migliore un dissipatore ad aria di pari valore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Prima di tutto grazie :)
Si per il prezzo possiamo metterli a parte. Solo che vorrei capire di quanto migliore... cioè le differenze di temperature sono così piccole o no oppure per le rumorosità ecc.
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
ad aria senza dubbio, se lo pulisci ogni tanto non ti dà mai problemi quelli a liquido si sente troppe volte di hardware bruciato per qualche goccia di perdita
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, ma il dissi noctua nh-u14s va bene anche per oc?
Oc quanto? Di quale CPU?
Un gran vantaggio degli aio rispetto a quelli ad aria è l'ingombro, un dissipatore ad aria di quelli seri ingombra parecchio, per esempio anche solo per scollegare l'8pin cpu potresti doverlo smontare ecc, insomma se smanetti parecchio nel pc o se non sei molto pratico valuta questo aspetto. Per il resto quelli ad aria sono più silenziosi e più affidabili poiché ovviamente a parte le ventole non hanno altro che possa rompersi. Come performance gli aio sono superiori, o meglio, raggiungono livelli più alti, al di sotto dei 90/100€ sono in parità aria e aio, al di sopra non ci sono dissipatori ad aria quindi o aio o aio. Salendo ancora come performance ci sono gli impianti custom.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Oc quanto? Di quale CPU?
Un gran vantaggio degli aio rispetto a quelli ad aria è l'ingombro, un dissipatore ad aria di quelli seri ingombra parecchio, per esempio anche solo per scollegare l'8pin cpu potresti doverlo smontare ecc, insomma se smanetti parecchio nel pc o se non sei molto pratico valuta questo aspetto. Per il resto quelli ad aria sono più silenziosi e più affidabili poiché ovviamente a parte le ventole non hanno altro che possa rompersi. Come performance gli aio sono superiori, o meglio, raggiungono livelli più alti, al di sotto dei 90/100€ sono in parità aria e aio, al di sopra non ci sono dissipatori ad aria quindi o aio o aio. Salendo ancora come performance ci sono gli impianti custom.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
spiego meglio, siccome ho un nuovo pc e quello vecchio le devo dare ad uno di famiglia e proprio quel vecchio manca il dissi, ssd e l'alimentatore. Così ho pensato che se il mio dissi lo do a lui allora mi prendo uno nuovo anche se al momento non faccio oc visto che ho i5 8600, ma in futuro lo potrei fare. Quindi ho pensato che se in futuro farò oc allora meglio che compro un buon dissi per oc così non dovrò ricomprare. In poche parole meglio prevenire. Si ho guardato in internet e la mia preoccupazione è che li dissi ad aria per oc è troppo ingombrante. Ma il dissi aio intendi a liquido? se si è vero che si rischia di rovinare hardware per qualche goccia in perdita?
 
  • Mi piace
Reazioni: cauto217kiwi

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
spiego meglio, siccome ho un nuovo pc e quello vecchio le devo dare ad uno di famiglia e proprio quel vecchio manca il dissi, ssd e l'alimentatore. Così ho pensato che se il mio dissi lo do a lui allora mi prendo uno nuovo anche se al momento non faccio oc visto che ho i5 8600, ma in futuro lo potrei fare. Quindi ho pensato che se in futuro farò oc allora meglio che compro un buon dissi per oc così non dovrò ricomprare. In poche parole meglio prevenire. Si ho guardato in internet e la mia preoccupazione è che li dissi ad aria per oc è troppo ingombrante. Ma il dissi aio intendi a liquido? se si è vero che si rischia di rovinare hardware per qualche goccia in perdita?
se perde qualcosa si
 

johnp1983

Nuovo Utente
21
3
CPU
Intel Core i7 8700K @5Ghz
Dissipatore
EK Supremacy EVO Acetal & EK Custom Liquid Loop
Scheda Madre
Aorus Z370 Gaming 7
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb & 850 EVO 500Gb + Crucial MX300 1Tb
RAM
8x2GB G.Skill TridentZ RGB 4133Mhz Samsung B-Die
GPU
eVGA GTX1080 SC2 ICX
Monitor
Asus ROG PG279Q qHD G-Sync 165Hz
PSU
eVGASupernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Evolv TG Galaxy Silver
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum & MMO 300 EXT + Mionix Castor + Sony MDR1000XB + Bose Companion 2
OS
Windows 10
ad aria senza dubbio, se lo pulisci ogni tanto non ti dà mai problemi quelli a liquido si sente troppe volte di hardware bruciato per qualche goccia di perdita

Mmmh. Sono a liquido da più di 10 anni... mai bruciato niente per qualche eventuale perdita. Se se sà dove mettere mano non succede niente... e la differenza è abissale (ovviamente parlo di liquido custom, non AIO)... per tutto il resto, si, meglio restare ad aria.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Mmmh. Sono a liquido da più di 10 anni... mai bruciato niente per qualche eventuale perdita. Se se sà dove mettere mano non succede niente... e la differenza è abissale (ovviamente parlo di liquido custom, non AIO)... per tutto il resto, si, meglio restare ad aria.
ciao grazie per il tuo intervento, visto che sei a liquido da più di 10, mi sapresti dire i pro e contro? e scusa per ignoranza ma la differenza tra aio e custom?
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Mmmh. Sono a liquido da più di 10 anni... mai bruciato niente per qualche eventuale perdita. Se se sà dove mettere mano non succede niente... e la differenza è abissale (ovviamente parlo di liquido custom, non AIO)... per tutto il resto, si, meglio restare ad aria.
a te può non essere successo niente come a molti altri, a dei miei amici si e si sono bruciati scheda madre e gpu e con quello che costano per qualche fps in più per me non ne vale la pena
 

johnp1983

Nuovo Utente
21
3
CPU
Intel Core i7 8700K @5Ghz
Dissipatore
EK Supremacy EVO Acetal & EK Custom Liquid Loop
Scheda Madre
Aorus Z370 Gaming 7
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb & 850 EVO 500Gb + Crucial MX300 1Tb
RAM
8x2GB G.Skill TridentZ RGB 4133Mhz Samsung B-Die
GPU
eVGA GTX1080 SC2 ICX
Monitor
Asus ROG PG279Q qHD G-Sync 165Hz
PSU
eVGASupernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Evolv TG Galaxy Silver
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum & MMO 300 EXT + Mionix Castor + Sony MDR1000XB + Bose Companion 2
OS
Windows 10
Mica lo fai x gli fps in più... quello è una naturale possibilità che porta l'aver temperature più basse. Ma principalmente si liquida x non avere il sistema un forno d'estate e l'ambiente invibibile oltre che per preservarne la durata di funzionamento a lungo termine (temp. più basse = vita aumentata x ogni componente) e per non essere schiavo delle ventole settate a modalità turbina di un jet.

Mi dispiace che i tuoi amici hanno bruciato i loro componenti ma è strano perchè i liquidi che si usano non conducono elettricità. Praticamente devi avere una perdita grossa e non accorgertene x ore e giorni e tenere il sistema acceso in tutto questo tempo. Io infatti di proposito ho scritto che non è una soluzione per tutti, ma da qui a dire che la sconsiglio perché si bruciano i pezzi .... beh... ce ne passa di ..... acqua nel pc.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili