Dissipatori a torre

Daentalion

Nuovo Utente
40
1
Vorrei fare un po' di chiarezza per quanto riguarda le varie soluzioni tra cui scegliere in materia di dissipatori.
Da quello che avevo capito, esistono due categorie di dissipatori: ad aria (ormai ritenuti obsoleti) ed a liquido.

Ultimamente però ho sentito parlare anche di dissipatori a torre, ma non riesco bene a capire cosa si intenda con questo termine. Sono una categoria di dissipatori a parte, o rientrano in una delle categorie citate sopra?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Son quei dissipatori (enormi) con le heatpipe che si sviluppano in verticale e che montano la ventola di lato invece che sopra.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Che i dissipatori ad aria siano obsoleti è assolutamente falso. Quelli a liquido attirano di più perché sono "cool" all'interno del pc , ma ti assicuro che ci sono dissipatori ad aria che performano meglio di alcuni a liquido scadenti . Solitamente i dissipatori a liquido buoni , sono indicati per Cpu con elevato TDP che scaldano e consumano molto. Quindi la scelta è da fare in base alla tipologia di processore installato nella build.

Inoltre per dissipatore a "torre " si intende proprio una determinata tipologia di dissipatore ad aria caratterizzato da ventole montate verticali , ed anche il corpo dissipante si sviluppa verticalmente. Come ad esempio il famoso Arctic Freezer 34 Esport .

Oppure esistono anche a "doppia torre" come ad esempio il buon Gelid Phantom. Vai a dare uno sguardo ai modelli che ti ho citato così capisci le differenze.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mettius_Slavi

Utente Attivo
312
23
CPU
Intel core i5 9600k oc 5ghz
Dissipatore
Cooler master 212 evo
Scheda Madre
Gigabyte aorus z390 pro
HDD
crucial p5 plus 6600mbs 500gb, Kingston 500gb m2 2200/2000mbs
RAM
8x2 gb 3200mhz corsair vengeance
GPU
In arrivo
Audio
Realtek r audio 192 000hz/32bit
Monitor
Samsung C27RG50FQU 240hz
PSU
Corsair Rm750x
Case
Corsair r110
Periferiche
adattatore ssd m2
OS
Windows 11 pro
Un esempio è questo: https://www.amazon.it/dp/B07Y88BNYZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

Che i dissipatori ad aria siano obsoleti è assolutamente falso. Quelli a liquido attirano di più perché sono "cool" all'interno del pc , ma ti assicuro che ci sono dissipatori ad aria che performano meglio di alcuni a liquido scadenti . Solitamente i dissipatori a liquido buoni , sono indicati per Cpu con elevato TDP che scaldano e consumano molto. Quindi la scelta è da fare in base alla tipologia di processore installato nella build.

Inoltre per dissipatore a "torre " si intende proprio una determinata tipologia di dissipatore ad aria , come ad esempio il famoso Arctic Freezer 34 Esport .

Oppure a "doppia torre" come ad esempio il buon Gelid Phantom.
Do ragione, nn sono obsoleti
 

Daentalion

Nuovo Utente
40
1
Non sono assolutamente un esperto, parlo per sentito dire. Informandomi online mi ero fatto l'idea che i dissipatori a liquido sono in generale più efficaci di quelli ad aria, tutto qui.

Comunque mi pare quindi di capire che i dissipatori sono un particolare tipo di dissipatori ad aria, che si caratterizzano semplicemente per la loro forma? Sono in generale migliori dei dissipatori ad aria tradizionali o hanno qualcosa che li rende più o meno vantaggiosi?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Non sono assolutamente un esperto, parlo per sentito dire. Informandomi online mi ero fatto l'idea che i dissipatori a liquido sono in generale più efficaci di quelli ad aria, tutto qui.

Ed è vero. Ma costano di più, necessitano di liquido e di una pompa che lo metta in circolazione. Talvolta fanno pure più rumore.

Comunque mi pare quindi di capire che i dissipatori sono un particolare tipo di dissipatori ad aria

Quando si usa il termine dissipatore, s'intende quelli ad aria. Quelli a torre sono secchi e lunghi, con le heatpipe in verticale e le ventole di lato. E sono utilizzabili nei casi tower, perchè occupano un sacco di spazio. Per le soluzioni mini itx ( o comunque con case abbastanza piccoli ), si usano dissipatori bassi e larghi, con le ventole montate sopra.

Ma le caratteristiche di dissipazione dipendono da tanti fattori, di cui la geometria non è nemmeno il più importante ( altrimenti i portatili dovrebbero fondere ).

Sui siti dei costruttori si trovano le informazioni tecniche dettagliate, tra cui la capacità di dissipazione, il flusso d'aria delle ventole, ecc...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Mettius_Slavi

Utente Attivo
312
23
CPU
Intel core i5 9600k oc 5ghz
Dissipatore
Cooler master 212 evo
Scheda Madre
Gigabyte aorus z390 pro
HDD
crucial p5 plus 6600mbs 500gb, Kingston 500gb m2 2200/2000mbs
RAM
8x2 gb 3200mhz corsair vengeance
GPU
In arrivo
Audio
Realtek r audio 192 000hz/32bit
Monitor
Samsung C27RG50FQU 240hz
PSU
Corsair Rm750x
Case
Corsair r110
Periferiche
adattatore ssd m2
OS
Windows 11 pro
Non sono assolutamente un esperto, parlo per sentito dire. Informandomi online mi ero fatto l'idea che i dissipatori a liquido sono in generale più efficaci di quelli ad aria, tutto qui.

Comunque mi pare quindi di capire che i dissipatori sono un particolare tipo di dissipatori ad aria, che si caratterizzano semplicemente per la loro forma? Sono in generale migliori dei dissipatori ad aria tradizionali o hanno qualcosa che li rende più o meno vantaggiosi?
dissipano molto meglio rispetto quelli stock
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili