Dissipatori a torre

Daentalion

Nuovo Utente
38
1
Vorrei fare un po' di chiarezza per quanto riguarda le varie soluzioni tra cui scegliere in materia di dissipatori.
Da quello che avevo capito, esistono due categorie di dissipatori: ad aria (ormai ritenuti obsoleti) ed a liquido.

Ultimamente però ho sentito parlare anche di dissipatori a torre, ma non riesco bene a capire cosa si intenda con questo termine. Sono una categoria di dissipatori a parte, o rientrano in una delle categorie citate sopra?

Dumah Brazorf

Utente Attivo
2,139
688
Son quei dissipatori (enormi) con le heatpipe che si sviluppano in verticale e che montano la ventola di lato invece che sopra.

U

Utente cancellato 380752

Ospite
Che i dissipatori ad aria siano obsoleti è assolutamente falso. Quelli a liquido attirano di più perché sono "cool" all'interno del pc , ma ti assicuro che ci sono dissipatori ad aria che performano meglio di alcuni a liquido scadenti . Solitamente i dissipatori a liquido buoni , sono indicati per Cpu con elevato TDP che scaldano e consumano molto. Quindi la scelta è da fare in base alla tipologia di processore installato nella build.

Inoltre per dissipatore a "torre " si intende proprio una determinata tipologia di dissipatore ad aria caratterizzato da ventole montate verticali , ed anche il corpo dissipante si sviluppa verticalmente. Come ad esempio il famoso Arctic Freezer 34 Esport .

Oppure esistono anche a "doppia torre" come ad esempio il buon Gelid Phantom. Vai a dare uno sguardo ai modelli che ti ho citato così capisci le differenze.

Ultima modifica da un moderatore:

Mettius_Slavi

Utente Attivo
276
21
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Cooler master 212 evo
Scheda Madre
Gigabyte aorus z390 pro
HDD
Kingston 500gb m2 2200/2000- 2x hard disk 250gb sata
RAM
8x2 gb 3200mhz corsair vengeance
GPU
In arrivo (probabilmente 3060ti)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C27RG50FQU 240hz
PSU
Corsair VS550 Alimentatore da 550 W (in arrivo focus season 550w gold)
Case
Corsair r110
Periferiche
Molte
Net
Lan: fibra Tim
OS
Windows 10 home
Un esempio è questo: https://www.amazon.it/dp/B07Y88BNYZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post automatically merged:

Che i dissipatori ad aria siano obsoleti è assolutamente falso. Quelli a liquido attirano di più perché sono "cool" all'interno del pc , ma ti assicuro che ci sono dissipatori ad aria che performano meglio di alcuni a liquido scadenti . Solitamente i dissipatori a liquido buoni , sono indicati per Cpu con elevato TDP che scaldano e consumano molto. Quindi la scelta è da fare in base alla tipologia di processore installato nella build.

Inoltre per dissipatore a "torre " si intende proprio una determinata tipologia di dissipatore ad aria , come ad esempio il famoso Arctic Freezer 34 Esport .

Oppure a "doppia torre" come ad esempio il buon Gelid Phantom.
Do ragione, nn sono obsoleti

Daentalion

Nuovo Utente
38
1
Non sono assolutamente un esperto, parlo per sentito dire. Informandomi online mi ero fatto l'idea che i dissipatori a liquido sono in generale più efficaci di quelli ad aria, tutto qui.

Comunque mi pare quindi di capire che i dissipatori sono un particolare tipo di dissipatori ad aria, che si caratterizzano semplicemente per la loro forma? Sono in generale migliori dei dissipatori ad aria tradizionali o hanno qualcosa che li rende più o meno vantaggiosi?

pabloski

Utente Èlite
2,669
744
Non sono assolutamente un esperto, parlo per sentito dire. Informandomi online mi ero fatto l'idea che i dissipatori a liquido sono in generale più efficaci di quelli ad aria, tutto qui.

Ed è vero. Ma costano di più, necessitano di liquido e di una pompa che lo metta in circolazione. Talvolta fanno pure più rumore.

Comunque mi pare quindi di capire che i dissipatori sono un particolare tipo di dissipatori ad aria

Quando si usa il termine dissipatore, s'intende quelli ad aria. Quelli a torre sono secchi e lunghi, con le heatpipe in verticale e le ventole di lato. E sono utilizzabili nei casi tower, perchè occupano un sacco di spazio. Per le soluzioni mini itx ( o comunque con case abbastanza piccoli ), si usano dissipatori bassi e larghi, con le ventole montate sopra.

Ma le caratteristiche di dissipazione dipendono da tanti fattori, di cui la geometria non è nemmeno il più importante ( altrimenti i portatili dovrebbero fondere ).

Sui siti dei costruttori si trovano le informazioni tecniche dettagliate, tra cui la capacità di dissipazione, il flusso d'aria delle ventole, ecc...

• Like
Reactions: Gigyyt

Mettius_Slavi

Utente Attivo
276
21
CPU
Intel core i5 9600k
Dissipatore
Cooler master 212 evo
Scheda Madre
Gigabyte aorus z390 pro
HDD
Kingston 500gb m2 2200/2000- 2x hard disk 250gb sata
RAM
8x2 gb 3200mhz corsair vengeance
GPU
In arrivo (probabilmente 3060ti)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C27RG50FQU 240hz
PSU
Corsair VS550 Alimentatore da 550 W (in arrivo focus season 550w gold)
Case
Corsair r110
Periferiche
Molte
Net
Lan: fibra Tim
OS
Windows 10 home

Comunque mi pare quindi di capire che i dissipatori sono un particolare tipo di dissipatori ad aria, che si caratterizzano semplicemente per la loro forma? Sono in generale migliori dei dissipatori ad aria tradizionali o hanno qualcosa che li rende più o meno vantaggiosi?
dissipano molto meglio rispetto quelli stock

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 458 63.4%
  • XBOX Series X/S

Voti: 264 36.6%