DOMANDA Dissipatori a "liquido" per schede video

Psycho97.

Nuovo Utente
13
0
buongiorno, volevo fare delle domande riguardo ai dissipatori per le schede video, ho una RTX 2070 Super della Gigabyte, purtroppo queste tipologie di schede hanno dei problemi di rumore è di temperature, per questo volevo comprare un raffreddamento a liquido per la mi scheda in modo da risolvere questi due problemi; solo che non riesco a capire come funzionano i dissipatori, la mia domanda è esistono dei dissipatori a liquido per la mia scheda ma che non hanno bisogno di creare un'impianto a liquido con tubi, pompe ecc? tipo i dissipatori a "liquido" delle CPU con le ventole?
per esempio ho trovato questo dissipatore ma purtroppo è per le serie 3000 questo dissipatore avrebbe bisogno di impianti con tubi, pompe ed altro? , https://www.b**-****r.com/it/online...ori/dissipatore-scheda-video-liquido-b1944482

in fine volevo chiedervi se potete trovarmi un dissipatore simile a quello sopra ma per la rtx 2070 super, nel caso in cui non ci sia bisogno di creare un'impianto a liqudo...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il link non mi pare funzioni.

Se vuoi raffreddare a liquido una GPU devi installare un waterblock, che sarà ovviamente parte di un circuito di raffreddamento con pampa radiatore etc etc

Per la tua scheda puoi tranquillamente fare undervolt tipo 1800/875 e la t°max calerà di una decina di gradi senza perdere in prestazioni

Ovviamente una buona areazione del case è fondamentale per non cuocere la GPU nel suo brodo.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Psycho97.

Nuovo Utente
13
0
Il link non mi pare funzioni.

Se vuoi raffreddare a liquido una GPU devi installare un waterblock, che sarà ovviamente parte di un circuito di raffreddamento con pampa radiatore etc etc

Per la tua scheda puoi tranquillamente fare undervolt tipo 1800/875 e la t°max calerà di una decina di gradi senza perdere in prestazioni

Ovviamente una buona areazione del case è fondamentale per non cuocere la GPU nel suo brodo.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ok ti ringrazio per il consiglio però mi sai dire se questi dissipatori a "liquido" (ho visto che si chiamano AIO) funzionano senza pompa è il circuito per raffreddare? perchè un dissipatore a liquido delle cpu funziona senza impianto, ovviamente ha le ventole...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Per le GPU non esistono aio. Alcuni modelli particolari e costosi (ben oltre i 1k) ci escono di fabbrica, ma non hanno un gran senso, anche perche la vedo difficile cambiarli in caso di necessita.

I wb per le CPU sono piu o meno universali, perche devono coprire una piccola superficie piana. Quelli delle GPU sono piu grossi e devono coprire molti componenti, e siccome esistono diverse varianti di scheda per ogni modello di GPU non è neanche detto che esista un waterblock dedicato per essa, soprattutto se di fascia medio-bassa.

Io su una 2070Super della gigabyte ho appena montato un Bysky ed i risultati sono ben oltre quanto sperato, però come detto su, serve un impianto 'custom' per usarlo
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
ok ti ringrazio per il consiglio però mi sai dire se questi dissipatori a "liquido" (ho visto che si chiamano AIO) funzionano senza pompa è il circuito per raffreddare? perchè un dissipatore a liquido delle cpu funziona senza impianto, ovviamente ha le ventole...
Non la vedi perché è integrata da qualche parte (tipicamente nel waterblock, ma alcune anche nei radiatori), ma la pompa c'è altrimenti il liquido non circolerebbe

Alphacool che io sappia è l'unico marchio che fa aio seri per le gpu, ma sono specifici per ogni modello visto che usano un waterblock fullcover (che raffredda bene tutta la scheda)
Questo ad esempio va bene anche per le 2070 Super se usano pcb reference
Scorrendo in basso trovi anche il link al configuratore che, inserendo il modello specifico della tua scheda ti aiuta ad indirizzarti verso il prodotto compatibile (se c'è, perché non tutti i modelli custom sono coperti)

L'alternativa a questo è una soluzione che considero "arrangiata", ma può comunque funzionare piuttosto bene:
Prendi un Kraken G10 ed un aio da cpu che abbia l'aggancio standard tondo delle pompe/waterblock Asetek
In questo caso c'è da stare bene attenti a dissipare anche le vram ed i vrm della gpu per cui consiglierei di prendere dei dissipatorini in rame (si trovano facilmente su amazon) da mettere sulla scheda
Forse quest'alternativa è leggermente meno costosa, ma inferiore come resa (perché di fatto raffredi bene solo il chip grafico), quindi tra le due preferirei mille volte la prima se alphacool ha fatto il wubbo compatibile
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Utilizzare l'adattatore ed il kraken g10 è pure masochismo, dopo devi impazzire per raffreddare i componenti vitali della scheda e non solo non è facile, ma è pressocche impossibile fare alcune misurazioni finali per capire se il lavoro è buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
onestamente parlando spendere per un dissi a liquido per quella scheda non ha senso

SEGUI QUESTA GUIDA

Usa un profilo delle ventole custom con afterburner

Vedrai che guadagni più di 10 gradi
 

Psycho97.

Nuovo Utente
13
0
Non la vedi perché è integrata da qualche parte (tipicamente nel waterblock, ma alcune anche nei radiatori), ma la pompa c'è altrimenti il liquido non circolerebbe

Alphacool che io sappia è l'unico marchio che fa aio seri per le gpu, ma sono specifici per ogni modello visto che usano un waterblock fullcover (che raffredda bene tutta la scheda)
Questo ad esempio va bene anche per le 2070 Super se usano pcb reference
Scorrendo in basso trovi anche il link al configuratore che, inserendo il modello specifico della tua scheda ti aiuta ad indirizzarti verso il prodotto compatibile (se c'è, perché non tutti i modelli custom sono coperti)

L'alternativa a questo è una soluzione che considero "arrangiata", ma può comunque funzionare piuttosto bene:
Prendi un Kraken G10 ed un aio da cpu che abbia l'aggancio standard tondo delle pompe/waterblock Asetek
In questo caso c'è da stare bene attenti a dissipare anche le vram ed i vrm della gpu per cui consiglierei di prendere dei dissipatorini in rame (si trovano facilmente su amazon) da mettere sulla scheda
Forse quest'alternativa è leggermente meno costosa, ma inferiore come resa (perché di fatto raffredi bene solo il chip grafico), quindi tra le due preferirei mille volte la prima se alphacool ha fatto il wubbo compatibile
Ok grazie mille, infatti avevo trovato un alphacool eiswolf 2 aio per la 2070/2080 super, ma non sapevo come funzionasse, ora ho capito..
Post unito automaticamente:

onestamente parlando spendere per un dissi a liquido per quella scheda non ha senso

SEGUI QUESTA GUIDA

Usa un profilo delle ventole custom con afterburner

Vedrai che guadagni più di 10 gradi
L'ho fatto ma purtroppo quando gioco ad un gioco "nuovo" o pesante, le ventole vanno al massimo per 2/3 secondi è poi tornano ai loro normali rpm, mentre per la temperatura sta fissa a 83 gradi quando gioco sempre a giochi pesanti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie mille, infatti avevo trovato un alphacool eiswolf 2 aio per la 2070/2080 super, ma non sapevo come funzionasse, ora ho capito..
ma anche no vendi la tua con 280 euro di dissipatore ci esce una rtx 3000
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non la potrei vendere a molto la mia scheda, ora come ora, perché l'ho usata moltissimo, comunque il fatto dei dissipatori era per informarmi, non comprerò un dissipatore per la 2070 super

PErchè mai se funziona la vendi sicuramente bene in ogni modo non ha alcun senso spenderci 300 euro sopra per liquidarla.

Anche se la vendita a 200 euro con il costo del dissipatore ti ci esce una 3060 ti che va un 20% piùi veloce

e ti dico 200 euro per dirti una cifra ridicola in cui oggi la 2070 s la vendi al volo in qualsiasi condizioni sia
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ok grazie mille, infatti avevo trovato un alphacool eiswolf 2 aio per la 2070/2080 super, ma non sapevo come funzionasse, ora ho capito..
Si ma occhio che non basta ci sia scritto "2070 Super" per essere compatibile
Come ti ho scritto prima sono specifici per ogni modello perché ogni scheda ha un pcb differente (a meno che non usino quello reference nVidia/AMD)
Verifica tramite il configuratore se c'è la versione adatta alla tua scheda


Ovvio che quando si parla di queste cose si entra in un discorso antieconomico, perché come @crimescene ha giustamente ricordato se vendi la tua e prendi una nuova allo stesso prezzo puoi avere prestazioni maggiori
Sono anche componenti "di nicchia", quindi difficilmente rivendibili un domani
Tuttavia mettere la gpu sotto liquido con un fullcover significa dimenticarsi per sempre i problemi di temperatura e rumore (cosa che con un cambio scheda non è scontata), quindi da un certo punto di vista ci può stare (a conferma che il silenzio è d'oro ?)

Certo, troverei ancora più saggia e sensata l'idea di fare un impianto custom completo, almeno tutto il resto te lo ritrovi al cambio hw e ti basta solo aggiornare il wubbo insieme alla gpu (mentre questo aio sarà praticamente sempre legato a quella scheda)
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Fra i 350~400€ per me la vendi tranquillo. Comunque se hai quelle temperature anche con undervolt o l'hai fatto 'male' o hai grossi problemi di ventilazione al case che ti ritroveresti anche sulla scheda nuova.
 

Psycho97.

Nuovo Utente
13
0
PErchè mai se funziona la vendi sicuramente bene in ogni modo non ha alcun senso spenderci 300 euro sopra per liquidarla.

Anche se la vendita a 200 euro con il costo del dissipatore ti ci esce una 3060 ti che va un 20% piùi veloce

e ti dico 200 euro per dirti una cifra ridicola in cui oggi la 2070 s la vendi al volo in qualsiasi condizioni sia
Il problema è che purtroppo sono bloccato, ho fatto come ultimo upgrade la scheda video 2 anni fa, con l'intento di cambiare processore che ormai è molto vecchio ( è un ryzen 5 2600x) quindi nel caso in cui volessi cambiare scheda video, avrei bisogno di cambiare anche il processore...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il problema è che purtroppo sono bloccato, ho fatto come ultimo upgrade la scheda video 2 anni fa, con l'intento di cambiare processore che ormai è molto vecchio ( è un ryzen 5 2600x) quindi nel caso in cui volessi cambiare scheda video, avrei bisogno di cambiare anche il processore...
in ogni modo non ha alcun senso liquidarla con la vendita della scheda allo stesso costio ci esce una scheda nuova più potente

Se il case è scarso ci sta un difetto alla base della build
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili